NOIRÊVE: Fuori PITONATIO, il debut album in uscita per INRI

0

PITONATIO è il debut album di NOIRÊVE, uscito il 22 giugno per INRI. L’album segue la pubblicazione dei due EP Viaggio Immobile (2016) e Hesminè (2017), sempre per la label torinese. In questi anni tanti sono stati gli apprezzamenti della critica e le soddisfazioni su prestigiosi palchi italiani (aprendo gli show di artisti come Holly Herndon, Yakamoto Kotzuga, Verdena, Tama Sumo, Drink To Me, Arms And Sleepers, e KVB) ed europei, come quello del Sónar Festival 2016. Il video del primo singolo, title track del disco, è uscito giovedì 21 giugno in anteprima su Red Bull Music (qui).

Guarda Pitonatio: youtu.be/YWyEzS87_Wo 

PITONATIO nasce dalle riflessioni di Noirêve riguardo alla mancanza nella lingua italiana di un termine capace di descrivere “lo stato di rilassatezza dell’essere umano, durante il quale egli si dedica attivamente all’inattività, in posizione tendente all’orizzontale e preferibilmente a stomaco pieno, esente da ulteriori necessità. Una condizione simile a quella del pitone che dopo aver ingoiato la preda intera si ferma e riflette sui massimi sistemi del mondo, mentre lascia che il suo corpo digerisca anche per mesi.”Da questo concept Noirêve ha intrapreso un viaggio fatto di investigazioni elettroniche libere, pure, senza i vincoli della tradizione occidentale e distaccate dalla struttura della forma canzone tradizionale. La ricerca di evocare ambienti e sonorità esotiche ed eteree è il fil rouge che lega ogni traccia del disco: l’avventura emozionale di Noirêve coinvolge così l’ascoltatore trascinandolo in un mondo tra l’onirico e il surreale.

Concepito per l’ascolto su vinile, il disco si articola in due momenti: il lato A si sviluppa attraverso brani in cui la componente ritmica assume un ruolo fondamentale nel dialogo tra world music ed elettronica, mentre il lato B è composto da un’unica traccia ambient, costruita attorno a elementi vocali e strumentali. Come nei lavori precedenti, il sound di Noirêve si definisce a partire da suoni organici processati e ricontestualizzati in una dimensione ancora più sperimentale e ricca di contaminazioni.

TRACKLIST & CREDITS 
01. Embers / 02. Bradipedia / 03. Jalìa / 04. Holy Guacamole / 05. Lu Rusciu de Nonno Osvaldo / 06. Pitonatio / 07. Musica per Grattini

Tutte le tracce scritte e prodotte da Noirêve, eccetto Bradipedia scritta da Noirêve e Jacopo Bordigoni.
Hanno partecipato Jacopo Bordigoni (sitar e chitarra), Angelo Sorato (bansuri), Alice Righi (voci in Jalìa), Niomí O’Rourke (voci in Bradipedia Musica per Grattini), Juno (voci in Pitonatio), Giulio Bazzanella (basso), Osvaldo Latanza (voci in Lu Rusciu de Nonno Osvaldo), Hermanos Thioune (percussioni africane).
Mixato da Fabio de Pretis, eccetto Pitonatio, mixata da Alessandro Battisti.
Masterizzato da Jo Ferliga presso il Tapewave Mastering.
Foto di Elisa Simoncelli e Francesco Franzoi.
Cover artwork e graphic design di Elisa Simoncelli.

BIO
Noirêve è Janet Dappiano, producer e musicista trentina di formazione londinese.
Attiva in Italia e all’estero, Noirêve ha condiviso il palco con artisti come Holly Herndon, Yakamoto Kotzuga, Verdena, Tama Sumo, Drink To Me, Arms And Sleepers, e KVB.
Tra i vari premi e riconoscimenti contano il Premio Speciale 2014 della giuria di Suoni Universitari per l’originalità del progetto sonoro e il secondo posto nel contest “Music 4 the Next Generation”. In collaborazione con Marco Ciceri (Pfadfinderei) ha partecipato alla finale del FIMG 2015 (Festival Internacional Mapping Girona) con il progetto Denori 0328, di cui ha curato la colonna sonora. Sempre nel 2015, la partecipazione al contest “Converse Rubber Tracks” lse ha permesso di registrare il singolo Viaggio Immobile con Alice Righi e il produttore Hector Castillo negli studi delle Officine Meccaniche di Milano. Vincitrice del contest euroregionale Uploadsounds 2016, ha partecipato a diversi festival nel contesto italiano e straniero, come il Reeperbahn Festival ad Amburgo, ed è stata scelta da SoundReef per rappresentare la nuova scena elettronica italiana al Sónar Festival 2016 di Barcellona.
Dopo la pubblicazione dei due EP Viaggio Immobile (2016) e Hesminè (2017), il 22 giugno 2018 esce per INRI il debut album Pitonatio.

www.facebook.com/noirevemusic/  //  https://www.instagram.com/noireve_officinalis/

Share.

About Author

Comments are closed.