‘Para Extrañas Criaturas’ dei CACAO MENTAL uscirà il 30 marzo per La Tempesta SUR – Ascolta il singolo ‘El Pescador’, reinterpretazione del classico della tradizione colombiana

0
CACAO MENTAL
Para Extrañas Criaturas

‘Para Extrañas Criaturas’ dei CACAO MENTAL uscirà il 30 marzo per La Tempesta SUR.
Ascolta il nuovo singolo ‘El Pescador’, reinterpretazione del classico della tradizione colombiana.

. Ascolta il classico ‘El Pescador’ rivisitato dai Cacao Mental –
http://www.youtube.com/watch?v=rIc47DV1mBM

. Ascolta ‘El Pescador’ da Spotify –
http://open.spotify.com/album/0nMzpAvs8oAaZJuVe1Rzpz 


‘Para Extrañas Criaturas’ è il primo disco dei CACAO MENTAL, incredibile trio italo-peruviano perso sulla via della cumbia.
SUR, beat elettronici, paesaggi esotici e clima tropicale, ma anche tanta Italia per lo “spaghetti cumbia’ dei tre viandanti italo-sud-americani.

L’esordio dei CACAO MENTAL è la prima release ufficiale de La Tempesta SUR,
imprint a tematica sud australe fortemente voluto da Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

Guarda il video di ‘El Loro Y La Lora’, classico della tradizione colombiana ristrutturato dai Cacao Mental –
http://www.youtube.com/watch?v=UMVnUlZO7IE

Ascolta ‘Tingo Maria’ e ‘Ayahuasca Sublime’, estratte da ‘Para Extra
ñas Criatura’ dei Cacao Mental:
. ‘Tingo Maria’ – 
http://www.youtube.com/watch?v=7UcgXlz5DVY
. Ayahuasca Sublime’ – 
http://www.youtube.com/watch?v=vgClpn80Wts

Tracce originali e cover di brani tradizionali definiscono il suono dei Cacao Mental,
band originale che somma al beat elettronico new-Latin le invenzioni dei tre musicisti alla voce, alla tromba e alla chitarra.

“Spaghetti Cumbia” – il sound dei Cacao Mental unisce melodie e ritmi di ispirazione colombiana a melodie
e arrangiamenti che ricordano la cine-music atmosferica di Morricone.

Dal vivo i Cacao Mental offrono il meglio di sé, con un viaggio psichedelico tra la foresta amazzonica e la Milano-Babilonia.
Tra le 10 gemme dell’esordio dei Cacao Mental è presente anche il brano ‘Cumbia Triste’, con il featuring del cumbiero italico Davide Toffolo.
I Cacao Mental sono: Kit Ramos, Stefano Iascone, aka Iasko de Gama e Marco Pampaluna.

CACAO MENTAL tour:

. 24 marzo – Pordenone, CAPITOL EVENT HALL

 

. 28 aprile – Rimini, BRADIPOP CLUB

 

Info live La Tempesta Concerti – http://www.latempesta.org/concerti.php


CACAO MENTAL – Para Extrañas Criaturas
dal 30 marzo per La Tempesta SUR
tracklist:
01 – El Loro Y La Lora / 02 – Tingo Maria / 03 – Candela / 04 – Ayahawaska Sublime
05 – El Pescador
 / 06 – Cumbia Triste del Futuro feat. Davide Toffolo
07 – Bandero / 08 – Mercante / 9 – Viuda Negra / 10 – Reyna Descalza

Info CACAO MENTAL:
http://www.facebook.com/cacaomental/
http://www.cacaomental.it/

 

I Cacao Mental, sono una band nata a Milano ma idealmente cresciuta a Lima in Perù. La band è composta dal cantante Peruano Kit Ramos, il produttore trombettista Iasko de Gama e il chitarrista Marco Pampaluna. Il loro esordio è un lavoro ricco di 10 brani registrati allo studio CRONO Sound Factory di Milano, che ha dentro il profumo della foresta amazzonica e lo spirito glam della “capital ben vestida”.
Tracce originali e cover di brani tradizionali definiscono il suono dei Cacao Mental, band originale che somma al beat elettronico new-Latin le invenzioni dei tre musicisti alla voce, alla tromba e alla chitarra.

“Spaghetti Cumbia” – il sound dei Cacao Mental unisce melodie e ritmi di ispirazione colombiana a melodie e arrangiamenti che ricordano la cine-music atmosferica di Morricone. Dal vivo i Cacao Mental offrono il meglio di sé, con un viaggio psichedelico tra la foresta amazzonica e la Milano-Babilonia.

I Cacao, già presenti con ben due tracce nella seminale ‘Istituto Italiano di Cumbia vol. 1’, sono: Kit Ramos, Stefano Iascone, aka Iasko de Gama e Marco Pampaluna.
Stefano Iascone: produttore e arrangiatore del lavoro. Polistrumentista eclettico, già con Roy Paci & Aretuska e Figli Di Madre Ignota. Stefano è l’uomo che immaginato i Cacao Mental e messo insieme la band.
Kit Ramos: nativo di Tingo Maria, città ai bordi della selva peruviana, ha iniziato a cantare da giovanissimo in formazioni di mariachi, salsa, flamenco, balkan e cumbia. Ha suonato portando il suo stile vocale dal sudamerica all’Europa, fino a Milano nel 2002, dove vive oggi.
Marco Pampaluna: chitarrista di enorme esperienza e talento è parte dei Cacao Mental da poco prima della loro primo live. Ha portato al sound del gruppo suoni tex-mex alla Duane Eddy, echi di psichedelia e chitarre alla Badalamenti. Dopo il suo ingresso nel gruppo è nata la “Spaghetti Cumbia” dei Cacao Mental.

L’esordio dei Cacao Mental è un affresco di 10 tracce dalle tinte differenti:
01 – El Loro Y La Lora – Versione della tradizionale canzone colombiana mostra fin dalla prima traccia la natura del lavoro e l’eccezionalità degli interpreti.
02 – Tingo Maria
 – Canzone ispirata alla città natale del Cantante Kit Ramos: Tingo Maria, Perù. Offre un ritratto psichedelico della città amazzonica che delimita il mondo civilizzato dalla selva, luogo magico pieno di leggende che costituiscono il materiale grezzo per i testi visionari di Kit Ramos.
03 – Candela
 – Spinta da un’eccezionale struttura ritmica che ricorda gli Yellow del visionario Ditter Mayer risulta un ponte fra sound europeo e latino.
04 – Ayahawaska Sublime
 – Rito sciamanico in formato Electrocumbia. Una storia vera di natura e allucinazioni. Ispirato alla pianta usata come psicotropo sacrale.
05 – El Pescador
 – Delle innumerevoli versioni del classico ultracentenario di José Barros, El Pescador dei Cacao Mental esalta la sincerità dell’ispirazione del gruppo e il sound davvero unico.
06 – Cumbia Triste del Futuro feat. Davide Toffolo
 – Storia fantascientifica quella messa in scena in questa cumbia cantata dal cantante dei Tre Allegri ragazzi mortiDavide Toffolo, padrino della cumbia in Italia e qui illuminato in una interpretazione particolarmente riuscita e da Kit. Mescola spagnolo e italiano in quelle singolari zone di contatto che si instaurano fra persone con storie tanto diverse fra loro. Primo featuring del disco e anche primo singolo estratto dal disco per il mercato italiano.
07 – Bandero
 – Canzone bandiera del disco, Banderomostra come è costruito il rapporto trai maschi della banda CUMBIERA.
08 – Mercante
 – Un venditore di cose assurde e (forse) impossibili. Potente collaborazione con La Inedità, prestigiosa band di Chichamuffin da Lima, Perù
9 – Viuda Negra
 – Brano pilastro dei cacao Mental. La mitologia racconta che fu il loro primo pezzo a essere composto, subito dopo il primo incontro tra Kit Ramos e Iasko de Gama.
10 – Reyna Descalza
 – È la Energía futurista quella che ti parla!! È la fine e l’inizio.
Questo brano strumentale chiude il disco e spacca i limiti della cumbia e ci trasporta ad un ascolto compulsivo del lavoro. Da capo.

Share.

Comments are closed.