CORTEX il videoclip del nuovo singolo “ERO SOLO“ realizzato al Mei di Faenza 2017 in tempi record

0
il videoclip del nuovo singolo “ERO SOLO“ 

realizzato al Mei di Faenza 2017 in tempi record

Durante il workshop curato dal regista Lorenzo Vignolo (che vanta collaborazioni con prestigiosi nomi come Subsonica,  Baustelle, Irene Grandi) nasce il clip presentato in anteprima esclusiva da Repubblica.it

Un “istant video” in meno di 12 ore: questa la sfida che è stata lanciata ai videomaker presenti al workshop durante il MEI di Faenza.

Sfida raccolta dal regista Lorenzo Vignolo che ha messo a disposizione la sua immensa esperienza (oltre 150 videoclip), e dal musicista Cortex, miglior Artista Emergente del 2014.

«Dalla fratellanza che caratterizza il MEI si è creato un melting pot di menti che ha realizzato qualcosa di nuovo. L’incontro personale è la migliore forma di comunicazione, e questo workshop mi ha dato la chance di lavorare con una ‘super persona’ che è il Maestro Lorenzo Vignolo». Cortex

Mario D’Anelli è stato il giovane regista pugliese, ma di stanza a Bologna, che ha curato la regia del video, colui che è riuscito a comprendere il messaggio di Cortex e del suo brano “Ero Solo”, realizzando un sogno psichedelico utilizzando l’immensa bellezza delle Sale del Palazzo Comunale di Faenza e della sua architettura del XV secolo.

«Basilare anche il coordinamento superiore di Fabrizio Galassi, ideatore del workshop, che grazie all’intercessione del mitico e immancabile patron Giordano Sangiorgi ci ha fornito mezzi e location invidiabili, quali la sede del Comune di Faenza, dove abbiamo bighellonato creativamente nelle sue stanze storiche.

Sono partito che ‘Ero Solo’” chiude Cortex parafrasando il titolo del suo brano “Ma ora ho degli ottimi e invidiabili compagni di viaggio». Cortex

Il musicista ha avviato con gli artisti esordienti della collana discografica “Mi Sento Indie” un tour di 10 date sostenute dal progetto “Sillumina”, lanciato dal MIbact e dalla Siae e a cura di Materiali Musicali, a favore dei giovani artisti emergenti.

Tutte le date del tour:

30/09 Mei – Faenza

07/10 Karel Music Expo – Cagliari

08/10 Abetone Music Bar – Sassari

21/10 Eurochocolate – Perugia

22/10 Entroterre Folk Club – Forlimpopoli

25/10 “Mi sento Indie Night” Cortile Cafè – Bologna

27/10 Alzati Lazzaro – Gattorna (GE)

18/11 Fermenti sonori – Forlì

23/11 Sparwasser – Roma

26/11 Li Ucci Night – Cutrofiano (LE)

BIO

Il progetto CORTEX nasce nel 2007 con l’uscita del primo disco omonimo per l’etichetta udinese Arab Sheep. Nel 2008, suonando al Piper di Roma, alla finale del Tour Music Fest, viene notato da MOGOL che lo premia per i testi, assegnandogli una borsa di studio al C.E.T. Nel 2010 – 2011 si dedica ad auto-produzioni sul web e a suonare dal vivo. Nel 2013 esce Cinico Romantico per Maninalto! Records di Milano, viene definito cantatore blues Lo-Fi ottenendo buone critiche dalla stampa dal web e dalle radio, ad ottobre 2013 viene scelto come artista della settimana da MTV New Generation. Nel 2014 apre i concerti di Tonino Carotone e suona all’After party del concerto di Manu Chao. A Settembre riceve il premio Superstage al Mei di Faenza come miglior artista emergente dell’anno. Nel 2015 registra il suo terzo album che viene scelto assieme agli elaborati di altri 10 artisti italiani da IRMA Records, in collaborazione con Radio COOP, per far parte della collana “mi sento indie” distribuita in tutta Italia in esclusiva per le librerie Coop. L’album esce ad aprile 2016. Nel 2016 è impegnato in più di 50 live in tutta Italia; a giugno viene premiato come artista emergente dell’anno in occasione dell’anteprima della festa della musica tenutasi a Mantova e riceve nuovamente una borsa di studio da parte di MOGOL. Vince il premio miglior cover al “Premio Bruno Lauzi Anacapri” per il pezzo il Poeta, alla finale canta con Ron, Fasano e tutti gli ospiti della serata Johnny il Bassotto di Bruno Lauzi. A Settembre apre il concerto di Daniele Silvestri al nuovo MEI 2016. A Novembre vieni invitato da Radio ohm ed il comune di Trino Vc al teatro comunale per tenere un concerto di ludomusica con i bambini. A Febbraio 2017 frequenta il C.E.T. di MOGOL specializzandosi ulteriormente nel campo della composizione.

Contatti e social

Sito www.cortex-music.com

Facebook www.facebook.com/CORTEX.pagina/

Share.

About Author

Comments are closed.