Se parliamo di elettronica siamo subito portati a volgere lo sguardo all’estero, sia che si tratti di progetti stranieri, sia di italiani volati ormai oltre i confini nazionali (come i Dumbo Gets Mad, che hanno fatto di Los Angeles la loro seconda casa, Porcelain Raft, ormai illustre newyorkese, o gli Aucan, che mesi fa hanno firmato per la label americana Ultra).
Eppure esperienze dal taglio e dalla vocazione elettronica continuano a nascere nel Bel Paese, anche in contesti meno metropolitani e più “provinciali” (dove provinciali raccoglie tutto il buono, l’immediatezza, l’originalità e la capacità di sperimentazione di ambienti meno legati a dinamiche d’etichetta) come la bella e accogliente Bologna (chi scrive nutre un amore particolare per il capoluogo emiliano). È qui, all’ombra delle due torri, che è nato Under The Sun All Night Long, esordio solista di Osc2x, al secolo Vittorio Marchetti, nome non nuovo nella scena indipendente felsinea: un numero impressionante di concerti con Obagevi e soprattutto Altre di B, nonché l’altra metà di Sin/Cos in compagnia di Maolo Torreggiani (My Awesome Mixtape).
Un cantautorato elettronico che mescola, in un accostamento fantasioso ma calzante, Tycho, Boards Of Canada e Kylie Minogue, ma anche la freschezza sofisticata di Washed Out, il brio scherzoso degli Hot Chip, e un leggero velo dark (che nell’intro di I was so sure ricorda la Lullaby dei Cure salvo poi virare per un ritmo che corre a millemila bit all’ora): un mix di suoni digitali, pop e sperimentazione sonora, ritmi serrati e accattivanti, dilatazioni, strumenti analogici e campionamenti, destrutturazioni e limature.
Undici tracce, mixate e masterizzate da Enrico Capalbo, che escono oggi per il Collettivo HMCF: un disco che ti porta fuori dal dancefloor e ti accompagna fino all’alba, non importa se questa ti troverà a casa alla finestra, su una spiaggia o magari ancora a guidare nella tua macchina.
UNDER THE SUN ALL NIGHT LONG
- Facing Love
- Might As Well
- Aour
- Karma Points
- PAH!
- When I Was Like Uhm
- Hold On
- I Never Felt Like This
- I Was So Sure
- Left Handed People
- Angela
Il video di PAH!:
(foto di Virginia Bonarelli)