GIORGIENESS – il nuovo singolo JACK & SALLY fuori il 23 dicembre (SoundToBe)

0
Jack & Sally è la storia di due amici scemi che forse non salveranno il Natale, ma restano comunque fortissimi al gioco delle feste comandate e a quello di farsi male ai concerti punk.

 

Mi sono accorta, riascoltando Mostri, di aver dimenticato in un cassetto una delle parti di me che amo di più: quella che sulle macerie organizza una festa in costume e ride di tutto, anche di quello che brucia dentro e non ti fa dormire. Questa canzone è un regalo, prima di tutto a me stessa. Potremmo definirlo un divertissement: dal testo alla musica è tutto un gioco di contrasti tragicomici di ti voglio bene ma ti odio, di vattene via però poi torna che mi manchi.

 

Mi rende molto felice l’idea di riuscire a fare musica ancora per il semplice fatto che ne ho bisogno.
Ho convinto la mia squadra di matti a seguirmi in una folle corsa contro il tempo che a quanto pare aveva senso per tutti noi. Ramiro Levy (voce e chitarra dei Selton) e Alessandro Di Sciullo (Mille, Moseek, Selton) hanno preso il mio provino e, con un entusiasmo raro, lo hanno reso una canzone vera.
Marco Sorgato, tatuatore bravissimo che non vedevo da almeno otto anni, mi scrive che era nella mia città e voleva tatuarmi. Subito a bordo, mi ha disegnato sulla pelle la copertina.
Immagine immortalata dalla Scapigliata Serena De Bianchi, artefice anche della cover di Mostri.
Senza dimenticare Jessica Harris che, ancora una volta, ha confezionato un abito splendido per l’occasione.

 

Sono tornata a scrivere come facevo dieci anni fa: di pancia, di cuore, senza filtri, perché avevo bisogno di dire qualcosa a qualcuno. Del resto è vero che per rinascere bisogna morire un po’, lasciare andare parti di noi che ci allontanano anche dalle persone che amiamo.
Come insegna il film, però, se non possiamo forzare la nostra natura ad essere diversa possiamo sempre festeggiare Halloween a Natale.

Con il lancio del progetto Giorgieness nel 2011, Giorgia D’Eraclea inizia a farsi largo sulla scena musicale italiana imponendosi con passionalità e vigore. Penna e voce dei brani è la stessa giovane cantautrice, affiancata da validi collaboratori sia in studio, sia sul palco.

Dopo l’album di debutto, intitolato “La Giusta Distanza”, il 20 ottobre 2017 Giorgieness lancia “Siamo Tutti Stanchi”, disco che assicura al progetto l’accesso diretto al mondo indie nazionale. Entrambi i lavori sono pubblicati dall’etichetta Woodworm/Audioglobe. Dalla collaborazione con i produttori americani Bryan Senti & Justin Moshkevich, il 5 Ottobre 2018 esce per Ja.La Media Activities l’EP “Nuove Regole”, che comprende tre rework di brani contenuti nel suo secondo disco e un inedito, “Questa città”. Ma è con questo ultimo progetto discografico, che vedrà la luce nei prossimi mesi, che Giorgieness decide di allargare ancora di più il campo, aprendosi a scenari cantautorali dalle sonorità pop già testimoniati dai singoli “Maledetta”, “Hollywoo”, “Successo” e “Tempesta”. Lo scorso ottobre il singolo “Mostri” ha lanciato la versione digitale dell’omonimo album.

Nel corso della sua carriera, Giorgieness ha suonato in oltre 350 concerti nei principali club e festival Italiani, condividendo il palco con alcuni dei nomi più noti del panorama alternativo italiano ed internazionale come Cristina Donà, Edda, Tre Allegri Ragazzi Morti, Verdena, Morgan, Il Pan Del Diavolo, Fast Animals And Slow Kids, The Kooks, Garbage, American Football, Placebo, White Lies e Savages.

“Giorgia si conferma un’autrice vera” – Rockol
“Se la profondità dell’anima è parte essenziale di un’artista, Giorgie è un’artista […] Giorgie è veramente una cantautrice di razza” – Rumore
“Giorgieness rimane impressa; si spera meni un’esistenza serena, ma trasmette la giusta agitazione che dà vita alla musica” – Internazionale
“viaggio ipnotico che rivela la sensualità magnetica di Giorgie” – RollingStone

 

Discografia:
Noianess (EP) 2014
La Giusta Distanza 2016
Siamo Tutti Stanchi 2017
Nuove Regole (EP) 2018
Maledetta (Singolo) 2020
Hollywoo (Singolo) 2020
Successo (Singolo) 2020
Tempesta (Singolo) 2021
Mostri (Singolo) 2021
Mostri (Album) 2021
Tra chi fugge e chi resta (Singolo) 2022

 

Share.

Comments are closed.