LeadtoGold: “Florence” è il singolo che segna il ritorno sulle scene del trio siciliano.

0

Il trio siciliano dei LtG (LeadtoGold) torna sulle scene con il nuovo singolo “Florence” (e il suo b-side “Velvet”), a quattro anni di distanza dal debut album “/”. Un compendio di racconti ed episodi di trasgressione della scena New Wave di Firenze degli Anni ‘80.

Un power pop caratterizzato dalla miscellanea di voci maschili e femminili, in un videoclip – realizzato dagli stessi LtG – che ritrae la drag queen Albah Bernaux esibirsi in un burlesque nella corsia di un supermercato, fondendo l’elemento trasgressivo nel contesto quotidiano. La “fluidità” della protagonista è rappresentata in musica anche dall’incontro delle due voci, il maschile e il femminile che trascendono il genere. Albah balla, si dimena e si spoglia tra cartoni di pasta e sottaceti, un’incursione decontestualizzata per rappresentare la fuga da una realtà monotona.

Credits:
Testo: Giulia Serra
Musiche: Sebastiano M. Longo e Giulia Serra
Registrato e prodotto da LeadtoGold

Video:
Con Albah Bernaux
Regia di Giulia Serra
Aiuto regia: Silvio Ballotta
Direttore fotografia: Daniele Ballotta
Montaggio: Giulia Serra

Bio
Il progetto LtG|LeadtoGold (Sebastiano Longo – voce e chitarra, Giulia Serra – voce e synth e Sergio Longo – voce, batteria e sampler) prende vita ad Augusta (Siracusa) nel 2014, con l’incisione del brano e la produzione del video “Where’d You Run”, il tutto fatto con il solo ausilio di uno smartphone: sonorità new-wave e post-punk caratterizzate da un accentuato minimalismo racchiuso all’interno di una struttura pop.
Sempre seguendo l’indole Diy nel 2015 producono l’Ep d’esordio “Less is more” accompagnato dall’uscita dell’omonimo video. Downtempo, atmosfere cupe e scarne, in uno spazio sonoro ipnotico; i territori elettronici in cui si muovono i LtG strizzano l’occhio ai gruppi inglesi della famigerata “Scuola di Bristol”.
I lavori in studio hanno dato seguito a un’intensa attività live che li ha portati ad esibirsi sui palchi e nei festival più importanti della regione e non solo tra i quali: Zanne Festival, Teatro Coppola – teatro dei cittadini, Arezzo Wave Sicilia, Mirtorock, Gay Pride Catania, Shortini Film Festival, Contest Controradio.
Il disco d’esordio “I” esce il 27 aprile 2018 e viene ben accolto da pubblico e critica. Attualmente il trio è in lavorazione su secondo LP.

Link
Facebook
Instagram

Share.

Comments are closed.