Disgraziato di un domani è il nuovo album di Effenberg, in uscita il 29 aprile 2022 per Sound To Be su tutte le piattaforme digitali.
C’è un filo conduttore che tiene uniti i brani di questo intenso album di Effenberg; è la voglia di raccontare. Raccontare storie sulla nostra società, sull’amicizia, sull’amore e anche sulla morte.
Disgraziato di un domani tratteggia le figure di una serie di personaggi a volte reali, altre volte immaginari. Vivono tra le canzoni, in bilico tra realtà e spiritualità, consistenza e astrattezza.
La poetica e la sottile ironia di Effenberg non sono mai forzate o ridondanti ma sanno essere pungenti e offrono diversi spunti di riflessione sui diversi temi che tratta.
I suoi racconti si appoggiano su melodie e ritmiche a volte eteree, a volte ben marcate, come se dovessero sottolineare i testi che propone, lasciando allo stesso tempo spazio all’interpretazione emotiva dell’ascoltatore.
Gli improvvisi cambi di mood che ne derivano sono di grande impatto sia sonoro sia emotivo e portano Effenberg in una dimensione universale, cantautorale ma di nuova scuola.
Effenberg presenterà il suo nuovo album in una serie di concerti, ecco le prime date confermate:
05/05 LUCCA @ Daccapo – Sistema di riuso solidale
11/05 MILANO @ Arci Bellezza
TRACKLIST
01 – Come Curtis
02 – Sirene Alate
03 – Ciccio
04 – Jimmy
05 – Disgraziato di un domani
06 – Atto di Rivolta
07 – Bucato
08 – La crisi del mio tempo
09 – Mini universo
10 – Carro Armato