Elvis Costello e il produttore Sebastian Krys, hanno riunito un fenomenale cast internazionale di artisti latini per re-interpretare interamente in spagnolo l’album di Elvis Costello and The Attractions “This Year’s Model“

0

ELVIS COSTELLO & SEBASTIAN KRYS RIMODELLANO L’ALBUM THIS YEAR‘S MODEL CHE DIVENTA SPANISH MODEL, QUALCOSA DI COMPLETAMENTE DIVERSO E INASPETTATO

L’ALBUM COMPRENDE LE PERFORMANCE ORIGINALI STRUMENTALI DEGLI ATTRACTIONS ARRICCHITE DA NUOVE INTERPRETAZIONI VOCALI DI ARTISTI POP E ROCK LATINI CHE CANTANO I TESTI DI COSTELLO TRADOTTI ED ADATTATI IN SPAGNOLO 

16 CANZONI PRODOTTE DAL LATIN GRAMMY AWARD-WINNING SEBASTIAN KRYS, “FROM AN ORIGINAL IDEA BY ELVIS COSTELLO”

IL PRIMO SINGOLO SCELTO E’ “PUMP IT UP” CANTATO DA JUANES

LE STAR DELL’ALBUM: CAMI, DRACO ROSA, FITO PÁEZ, FRANCISCA VALENZUELA Y LUIS HUMBERTO NAVEJAS, GIAN MARCO Y NICOLE ZIGNAGO, JESSE & JOY, JORGE DREXLER, JUANES, LA MARISOUL, LUIS FONSI, MORAT, NINA DIAZ, PABLO LÓPEZ, RAQUEL SOFÍA Y FUEGO, SEBASTIÁN YATRA E VEGA

SPANISH MODEL IN USCITA IL 10 SETTEMBRE 2021 IN CD, VINILE E DIGITALE

 

Elvis Costello e il produttore Sebastian Krys, hanno riunito un fenomenale cast internazionale di artisti latini per re-interpretare interamente in spagnolo l’album di Elvis Costello and The AttractionsThis Year’s Model“. I nuovi adattamenti in spagnolo sono stati registrati sulle basi originali strumentali incise dagli Attractions in studio nel 1978 e remixate da Krys. I nuovi missaggi, a volte più lughi degli originali, ci consentono ora di ascoltare …what happened next…: ad esempio il duellare a colpi di chitarre ritmiche di Costello e Mick Jones dei Clash nella coda finale di Pump It Up o il batterista Pete Thomas che quasi demolisce il suo kit di batteria alla fine di No Action. Ci sono naturalmente cameo vocali occasionali del  bandleader Elvis Costello, ma ora è l’album nel suo complesso che può essere ascoltato interamente da una nuova prospettiva.

 

 

Nel momento in cui Costello e Krys iniziarono a pensare ad artisti per il progetto, scoprirono che This Year’s Model era da sempre un album considerato importante da molti artisti del mondo Latino, ma anche che la sua vera natura non era mai stata completamente apprezzata a causa della barriera linguistica. A quel punto hanno compilato una lista di artisti latini fan di Costello, alcuni dei quali scelti appositamente per una canzone del disco, tutti comunque entusiasti di partecipare al progetto e sposare il loro stile all’immediatezza e all’intensità dei brani originali, nel riuscito tentativo di creare una nuova esperienza d’ascolto.

 

Spanish Model allinea artisti come: Cami, Draco Rosa, Fito Páez, Francisca Valenzuela & Luis Humberto Navejas (frontman degli Enjambre), Gian Marco & Nicole Zignago, Jesse & Joy, Jorge Drexler, Juanes, La Marisoul, Luis Fonsi, Morat, Nina Diaz, Pablo López, Raquel Sofía &Fuego, Sebastián Yatra e Vega. Cantano queste canzoni senza tempo, che sono state tradotte ed adattate in lingua Spagnola col preciso scopo di mantenere significato, energia, attitudine e spirito dei testi originali. Il concetto rappresenta qualcosa di nuovo: un artista che sostituisce le sue parti vocali con nuove performance di altri artisti che cantano in un’altra lingua, accompagnati dalla musica originale. Questa la track listing completa:

 

  1. No Action – Nina Diaz
  2. (Yo No Quiero Ir A) Chelsea ((I Don’t Want To Go To) Chelsea) – Raquel Sofía y Fuego
  3. Yo Te Vi (The Beat) – Draco Rosa
  4. Pump It Up – Juanes
  5. Detonantes (Little Triggers) – La Marisoul
  6. Tu Eres Para Mi (You Belong To Me) – Luis Fonsi
  7. Hand In Hand – Francisca Valenzuela y Luis Humberto Navejas
  8. La Chica de Hoy (This Year’s Girl) – Cami
  9. Mentira (Lip Service) – Pablo López
  10. Viviendo en el Paraiso (Living In Paradise) – Jesse & Joy
  11. Lipstick Vogue – Morat
  12. La Turba (Night Rally) – Jorge Drexler
  13. Llorar (Big Tears) – Sebastián Yatra
  14. Radio Radio – Fito Páez
  15. Crawling To The U.S.A. – Gian Marco y Nicole Zignago
  16. Se Esta Perdiendo La Inocencia (Running Out Of Angels) – Vega

 

L’album include le 16 tracce della versione originale americana di This Year’s Model (“Pump It Up”, “Radio Radio”, “This Year’s Girl”, “The Beat” – differente dalla versione UK) più altre canzoni da quelle session. L’album sarà disponibile in CD, digitale e LP con vinile 180g.

 

This Year’s Model, che è stato per l’occasione rimasterizzato, sarà ripubblicato contemporaneamente in CD e LP con vinile 180g e conterrà due bonus track: “Big Tears” e “Radio Radio”.

 

L’annuncio dell’album è accompagnato dal video della superstar colombiana Juanes, il cui album più recente Origen è stato prodotto da Sebastian Krys e vede Pete Thomas alla batteria. La sua esilarante versione di “Pump It Up” (con l’energico testo ora in spagnolo) ha la stessa intensità dell’originale, con il contorno dei backing vocal di Costello che assicurano il marchio di fabbrica del coro ed una rassicurante familiarità.

 

https://www.youtube.com/watch?v=Kc_MYgfqHXI

Share.

Comments are closed.