“When You’re Not Around”, il nuovo singolo di Violetta Zironi

0

DOPO AVER RECITATO NEL PLURIPREMIATO FILM

“L’INCREDIBILE STORIA DELL’ISOLA DELLE ROSE”

 

LA TALENTUOSA CANTAUTRICE DAL SUCCESSO INTERNAZIONALE

VIOLETTA ZIRONI

PUBBLICA

VENERDÍ 11 GIUGNO

 “WHEN YOU’RE NOT AROUND”

IL NUOVO BRANO ANTICIPA L’EP

CHE USCIRÁ IN AUTUNNO

 

DA VENERDÍ 18 GIUGNO

ONLINE ANCHE IL VIDEOCLIP UFFICIALE

È disponibile da venerdì 11 giugno “When You’re Not Around” (Scola Records, distribuito da Believe), il nuovo singolo di VIOLETTA ZIRONI, talentuosa cantautrice dal successo internazionale. Il videoclip del brano, che anticipa una serie di uscite che porteranno alla release di un ep in autunno, sarà online da venerdì 18 giugno.

 

Intrecciando l’estetica dell’epoca d’oro italiana con un’attitudine per un cantautorato dalle corde emozionali profonde, la cantautrice italiana VIOLETTA ZIRONI continua ad incantare con la sua vulnerabilità e melodicità, sfiorando i confini tra il moderno e il senza tempo. “When You’re Not Around” è una ballata che arriva dal cuore, un brano intenso, autentico e personale che fa perdere il senso del tempo e che con la sua cadenza fa si che ogni parola venga catturata dall’ascoltatore. Che sia accompagnata da strati di delicata strumentazione o solamente sostenuta dalla sua chitarra, la voce dell’artista domina la scena con la sua emozione, ricordando la classe, il romanticismo e l’ironica austerità dei nostri pittoreschi anni ‘50, quando la cosiddetta “canzone italiana” rappresentava il meglio del panorama musicale mondiale.

 

«Sono abituata a scrivere canzoni sulle persone che conosco, indirettamente piene di dettagli su come hanno segnato la mia vita – racconta VIOLETTA – Sono rimasta sorpresa quando quest’anno, per la prima volta, una persona che ha fatto parte della mia vita per molto tempo ha pubblicato dal nulla un disco di canzoni scritte per me e sulla nostra separazione. Le canzoni erano così edulcorate da non crederci e quasi da farmi sentire in colpa. Questo mio nuovo brano è come se fosse una risposta diretta, in cui posso esprimere per iscritto, e cantato, un messaggio che dice “è il momento di passarci sopra”».

 

Il videoclip del brano, girato da Charlotte de Bruyn, racchiude in sé tutti gli elementi che contraddistinguono VIOLETTA e la sua musica: semplicità, eleganza e sensibilità. L’artista, accompagnata dalle note del pianoforte suonato magistralmente dal cantautore americano e berlinese d’adozione Ed Prosek, ci regala un’esibizione intima e coinvolgente, catturando completamente l’attenzione di chi l’ascolta con la sua dolce malinconia.

 

“When You’re Not Around” è il primo di una serie di pezzi in veste semiacustica di cui si comporrà l’ep di prossima uscita di VIOLETTA ZIRONI, che uscirà nell’autunno del 2021, un assaggio di un percorso che lascerà l’ascoltatore desideroso di più musica, che l’artista regalerà nei mesi successivi. La raccolta si comporrà di quattro singoli, tutti orchestrati, prodotti e registrati dal cantautore americano e berlinese d’adozione Ed Prosek, e sarà il primo prodotto della neonata etichetta del cantautore Scola Records. La sinergia creata dalla coppia di artisti ha già colpito in precedenza, con singoli “One More Goodbye” “Little Wound”, che insieme hanno accumulato più di 3 milioni e mezzo di streams solo su Spotify.

 

Il nuovo brano giunge a pochi mesi dall’uscita del pluripremiato film “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose” (2020), in cui VIOLETTA ha recitato dando ulteriore prova di ecletticità e versatilità e dimostrandosi capace di cimentarsi in ambiti diversi, da quello cinematografico a quello musicale, risultando sempre perfettamente a fuoco.

 

Biografia

VIOLETTA ZIRONI, classe 1995, inizia a cantare sin da bambina. Quando compie la maggiore età entra in X Factor Italia, arrivando al 3 ° posto nel team di Mika, che la porterà a firmare un contratto discografico con la major Sony Music. Volendo scoprire la sua direzione musicale, decide di lasciare l’Italia e di trasferirsi prima a Londra e poi a Berlino. Per 4 anni scrive canzoni e collabora con scrittori in tutta Europa e negli Stati Uniti, viaggiando ed esibendosi live. Apre infatti i concerti di artisti come Ben E. King e Jack Savoretti, in Europa e nel Regno Unito, e partecipa a festival internazionali come il SXSW, lo Zermatt Unplugged e l’Eurosonic.

Nel 2019 pubblica il suo secondo ep “SCENES FROM MY LONELY WINDOW”, con cui inizia a rivelare la sua vera identità musicale: melodie dinamiche di forte ispirazione mediterranea e italiana, brani che suonano come dei classici che richiamano alla memoria un tempo passato e splendente, rimanendo assolutamente attuali. Nel febbraio 2020 presenta il suo primo tour da headliner in Europa e nel Regno Unito, collezionando 4 spettacoli su 6 in Germania, Inghilterra e Paesi Bassi e suonando e riempiendo luoghi iconici come la St. Pancras Old Church di Londra e il Melkweg di Amsterdam.

La poliedricità di Violetta non si limita solo all’ambito musicale, ma si evince anche in quello cinematografico. Nel 2016, infatti, è la protagonista per il remake del film musicale “Il flauto magico di Piazza Vittorio”, premiato con un David di Donatello come miglior musicista nel 2018. Nell’ottobre 2019 viene scelta da Netflix per interpretare un ruolo importante nel più grande film di produzione europea realizzato fino ad allora. Si tratta del film italiano “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose”, che la vede recitare accanto ad alcuni dei nomi più importanti nel panorama italiano ed internazionale, come Elio Germano, Matilda De Angelis, Francois Cluzet e Tom Wlashiha. Il film è stato distribuito in scala mondiale e ha ricevuto numerosissimi consensi. Ora la sua casa è Berlino, che influenza ancora di più la sua narrativa e le sfumature della sua musica, rendendole sempre più interessanti e mesmeriche.

 

LINK UFFICIALI:

Sito web: https://www.violettazironi.com

Instagram: https://www.instagram.com/violettazironi/

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC2hR9dKOYHzaT8B0oqs48Bg

Spotify: https://open.spotify.com/artist/400WhVfB3ENcUBPUOkz0Qn?si=hbkSM1G2QKSzdmMyE5mDfw

Facebook: https://www.facebook.com/OfficialViolettaZironi/

iTunes: https://itunes.apple.com/us/artist/violetta-zironi/820577328

Share.

Comments are closed.