Elvis Costello: arriva il nuovo singolo ‘Newspaper Pane’ dall’album “Hey Clockface”

0

ELVIS COSTELLO CANTA: “NON SPRECO TEMPO A PERFEZIONARE IL PASSATO. IO VIVO PER IL FUTURO, PERCHÉ SO CHE È DESTINATO A NON DURARE.”

Debutta “Newspaper Pane”, il quinto singolo dall’album di Elvis Costello di prossima pubblicazione, Hey Clockface.

Mentre i precedenti ‘dispacci musicali’ tratti daHey Clockfaceerano stati registrati a Helsinki e Parigi – prima dell’emergenza in atto – la musica di “Newspaper Pane” è stata scritta e registrata a New York dal compositore e arrangiatore Michael Leonhart in collaborazione con il chitarrista Bill Frisell, e infine completata dal testo cantato da Elvis Costello, inviato dal suo rifugio sulla costa occidentale grazie ai miracolosi prodigi delle odierne telecomunicazioni.
Il trombettista Michael Leonhart ha sottolineato la parte vocale di Costello con un magnifico arrangiamento per fiati, interagendo con la chitarra di Frisell e il supporto di una sezione ritmica newyorchese.

Il testo scritto da Costello per “Newspaper Pane” si apre con la descrizione di una donna che sogna le promesse di una vita irraggiungibile, così come descritte su di un foglio di giornale incollato sul vetro rotto di una finestra, a difesa degli elementi atmosferici. Il testo viaggia nel tempo e nello spazio elencando una serie di promesse infrante, culminando nella dichiarazione:

“When you get where I am now, you may feel differently

The cliff drops away sharply, falls into the sea”

 

La canzone è stata mixata presso il Bigtop Studio di Woodland Hills (in zona Los Angeles) da Sebastian Krys, coproduttore – insieme con lo stesso Costello – già a partire dal precedente album (vincitore di Grammy®Award) Look Now, pubblicato a nome di Elvis Costello & The Imposters. Alla nuova canzone si accompagna l’ultimo video realizzato da Eamon Singer in collaborazione con Arlo McFurlow.

“Newspaper Pane” – una delle due collaborazioni di questo genere presenti inHey Clockface– fa seguito alla pubblicazione, lo scorso 25 settembre, di “Shut Him Down” ad opera della Michael Leonhart Orchestra, con la voce di Costello su versi del rapper JSWISS. “Shut Him Down” non comparirà inHey Clockface, ma farà parte di una futura pubblicazione della M.L.O. su etichetta Sunnyside.

L’album Hey Clockface verrà pubblicato su etichetta Concord Records il 30 ottobre.

 

Share.

About Author

Comments are closed.