Emma Nolde: disponibile il suo album d’esordio, “Toccaterra”

0

“TOCCATERRA”

L’ALBUM D’ESORDIO DI EMMA NOLDE

DISPONIBILE SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI

Link audio:https://pld.lnk.to/Toccaterra

E’ dal 4 settembre su tutte piattaforme digitali “Toccaterra” l’album di Emma Nolde pubblicato su etichetta Woodworm/Polydor/Universal Music.

Anticipato dai singoli(male)e Nero Ardesia, “Toccaterra” è l’album d’esordio di Emma Nolde: otto canzoni scritte dalla giovane cantautrice toscana, insieme ai produttori Renato d’Amico e Andrea Pachetti, che parlano di temi intimi e personali, storie raccontate attraverso la musica “perché la musica” afferma  Emma “è la miglior forma d’espressione che conosca”.

Toccaterra” è il risultato di anni di concerti suonati dal vivo e dell’urgenza di mettere per iscritto i propri sentimenti e le proprie emozioni. Così sono nate le canzoni dell’album, (male), Nero Ardesia,Berlino, Resta, S-Fiorare, Sorrisi Viola, Ughi, Toccaterra.

Ci sono tre date che mi ricorderò sempre: il giorno in cui sono nata, l’anno della caduta dell’impero romano d’occidente e il 4 settembre 2020, che sarà un po’ come il mio secondo compleanno.
Quel giorno infatti sarà pubblicato il mio primo disco, che più che un album è una collezione di canzoni personalmente necessarie. Si intola “Toccaterra”, come una sorta di imperativo stanco.
Un imperativo che avrei avuto bisogno di sentirmi dire e che alla fine mi sono detta da sola.
“Toccaterra, Emma! Guarda la realtà. Abbi il coraggio.”
Ma non ci sono riuscita subito. Amavo sì, tanto, ma lo facevo da sola.
Avrei voluto che qualcuno mi svegliasse e prendesse per me una decisione radicale, ma potevo farlo solo io. Dove meglio cercare radici, se non toccando terra tanto da sprofondarci, tanto da diventarne una parte. Da qui si inizia, dalla mia voglia di realtà e dalla mia incapacità di guardarla negli occhi.(Emma Nolde)

Emma Nolde, 19 anni, nasce in Toscana. All’età di quindici anni inizia a scrivere canzoni in inglese, ma in poco tempo la scrittura in italiano prende il sopravvento. E’ negli ultimi due anni che Emma si dedica effettivamente alla composizione e registrazione del suo primo progetto, insieme ai produttori Renato D’Amico ed Andrea Pachetti. Al Rock Contest 2019 si è aggiudicata il premio Ernesto De Pascale per la migliore canzone con testo in italiano per il brano “Nero Ardesia”. A settembre 2020 esce “Toccaterra”, il suo primo album, su etichetta Woodworm/Polydor.

https://www.instagram.com/emmanlde/?hl=it

Share.

About Author

Comments are closed.