Esce il 28 agosto “Crepe”, il nuovo EP di Irama

0

IRAMA

ESCE VENERDì 28 AGOSTO

CREPE

IL SUO NUOVO EP

CHE CONTIENE 

 

 “MEDITERRANEA”

IL BRANO MUSICALE PIÙ ASCOLTATO 

DELL’ESTATE 2020 PER SPOTIFY

CHE USCIRA’ VENERDì IN TUTTO IL MONDO 

IN VERSIONE LATINA FEAT. DE LA GHETTO

Esce il 28 agosto, per Warner Music, “Crepe” il nuovo EP di Irama che contiene “Mediterranea” il nuovo singolo colonna sonora dell’estate 2020, già certificato doppio platino, con oltre 60 milioni di stream e  salito in vetta a tutte le charts posizionandosi al N1 della classifica di vendita per quattro settimane e al primo posto della classifica earone dei brani più trasmessi dalle radio italiane.

Secondo quanto comunicato oggi da Spotify, “Mediterranea” è il brano musicale più ascoltato in Italia questa estate. Uno straordinario successo che potrebbe estendersi anche oltre i confini nazionali perchè venerdì uscirà -in tutto il mondo- la versione latina del brano con un ospite d’eccezione De La Ghetto artista statunitense di origini portoricane nominato ai latin Grammy  che vanta collaborazioni con diversi artisti internazionali.

Crepe” rispecchia le caratteristiche di un artista eclettico che spazia dal latin all’urban a elementi rock, generi che contribuiscono a creare questo puzzle che è il nuovo EP e che rappresenta l’insieme di quello che è oggi Irama, l’estensione della sua personalità e della sua forma artistica.

Penso che tutte le persone abbiano delle crepe, delle sfumature che permettono ad ogni individuo di distinguersi dagli altri” racconta Irama “In un momento storico in cui sembra venir premiata l’omologazione e quindi, per me, la distruzione dell’individualità , io penso che avere un estro artistico ed essere eclettici, sia vitale. La musica e l’arte devono, secondo me, seguire la vita e quello che siamo realmente. Non dobbiamo porci un limite per essere accettati dagli altri, ma dobbiamo essere liberi. In questo EP oltre ad essere me stesso totalmente, racconto anche alcune delle mie crepe e presento una parte dei generi che rappresentano quello che io, Irama , sono oggi”.

 

C’è una pratica giapponese che è una metafora perfetta di quello che Irama vuole rappresentare con il suo nuovo lavoro e che è stata di ispirazione nella creazione della copertina del disco. La pratica si chiama Kintsugi e consiste nell’utilizzo di oro o argento liquido per la riparazione di oggetti in ceramica che si rompono. 

 

Quando un vaso si rompe, invece di buttare i cocci, con la tecnica del Kintsugi, i giapponesi lo ricostruiscono con delle colate d’oro e il vaso acquista più valore” racconta Irama “Questo per me è molto significativo e rappresenta appieno il senso del mio lavoro. Avere crepe significa avere sfumature e mancanze ed è un valore aggiunto della persona, un colore in più, significa avere più cose da raccontare e più sfaccettature da mostrare. Ogni crepa ha qualcosa di unico e ci rende diversi gli uni dagli altri.”

 

Questa la tracklist dell’EP:

Crepe

Bazooka

Mediterranea

Flow

Arrogante

Eh mama eh

Dedicato a te

 

 

 

Filippo Maria Fanti, in arte Irama, nasce a Carrara nel 1995. A soli 7 anni si appassiona alla musica, ascoltando grandi cantautori italiani come Fabrizio De André e Francesco Guccini, e a scrivere le sue prime canzoni. Nel 2016 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano “Cosa Resterà”, certificato disco d’oro da FIMI GfK. Nell’estate del 2016 vince la sezione Giovani del “Coca Cola Summer Festival”. L’anno seguente ritorna a partecipare al festival estivo di Canale 5, questa volta nella categoria Big. Nel 2017 conquista un posto nella scuola di “Amici”, nonché la vittoria del programma. Il suo singolo “Nera” raggiunge la certificazione di quadruplo Platino e anticipa l’album “Plume” che resta in classifica al primo posto per 11 settimane consecutive, rappresentando un vero e proprio record per l’Italia. Ottiene il triplo disco platino ed è anche l’unico disco dell’anno ad aver venduto 100 mila copie fisiche. Nel 2019 partecipa alla 69esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “La Ragazza Con Il Cuore Di Latta” (Doppio disco di Platino). 

Il tour registra il tutto esaurito e si chiude con un concerto sold out al Forum di Assago. La sua carriera ha all’attivo 12 Dischi di Platino e 6 Oro ed è in continua ascesa anche grazie alla potenza di alcuni suoi singoli, divenuti veri e propri tormentoni musicali, come per esempio la hit dell’estate 2019 “Arrogante”  che conquista l’airplay radiofonico e il Doppio Platino per le vendite. A fine marzo 2020 pubblica il brano “Milano” feat. Francesco Sarcina, i cui proventi sono destinati a favore dell’emergenza COVID-19. Il 19 maggio esce “Mediterranea” (Warner Music). Il singolo balza subito in vetta a tutte le classifiche e si posiziona per 4 settimane al 1 posto della classifica dei singoli più venduti in Italia. Raggiunge anche il primo posto della classifica earone dei brani più trasmessi dalle radio italiane ed è certificato doppio platino.

 

 

INSTAGRAM

YOUTUBE

FACEBOOK

 

Share.

Comments are closed.