Monna Lisa” l’omaggio di Federico Poggipollini a Ivan Graziani con il featuring di Cimini

0

distribuito da Self su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Federico Poggipollini. Si tratta di “Monna Lisa” celebre canzone di Ivan Graziani contenuta nel disco “Pigro” del 1978, qui nella rivisitazione di Capitan Fede arricchita dal featuring di Cimini, giovane cantautore proveniente dalla scuderia Garrincha Dischi.

“Monna Lisa” rappresenta la seconda anticipazione del nuovo album di Poggipollini dal titolo “Canzoni rubate“, la cui uscita è prevista per l’autunno del 2020. Dopo “Il chiodo” degli Skiantos, ecco che il percorso di rivisitazioni del chitarrista/cantautore bolognese si confronta con una delle canzoni più amate, ma anche più graffianti, del repertorio di Ivan Graziani.

Al via anche un mini tour per presentare in assoluta anteprima e dal vivo i nuovi brani del disco in arrivo. Sul palco, oltre Capitan Fede, anche Ivano Zanotti alla batteria e Marco Prati al basso.

Rockdown Tour:
30 giugno Bologna – La Collina delle meraviglie
10 luglio Pianezza (TO) – Vertigo Rockdown 2020
11 luglio Bologna – Lavoropiù SANMARtime (L’estate di San Martino)
13 luglio Bologna – Teatro Comunale
16 luglio Roma – Kill Joy

“Monna Lisa è un mio omaggio da un grande musicista come Ivan Graziani. È un brano che ho scoperto anni fa grazie a Mel Previte e che negli anni ho suonato più volte con Tommy e Filippo Graziani. Nella mia versione ho inserito un ospite, che è anche un amico, Federico Cimini. Monna Lisa è un rhythm and blues con un testo che nella mia testa suona come fumettistico. Elemento portante è la ritmica, con la batteria di Michael Urbano e il basso che, insieme alle chitarre acustiche, fanno da tappeto per tutto il brano, con le chitarre elettriche che si inseriscono e giocano negli spazi come un controcanto… tra l’altro era un po’ di tempo che non usavo un Wah Wah! E poi sono molto felice di come le voci nel ritornello diano la sensazione di una sezione di fiati”. (Federico Poggipollini)
Link:
Facebook
Instagram

Share.

Comments are closed.