L’atteso ritorno del cantautore Paolo Zanardi ‘Un Giorno Nuovo’, uscirà il 6 marzo

0

PAOLO ZANARDI

L’atteso ritorno del cantautore Paolo Zanardi ‘Un Giorno Nuovo’, uscirà il 6 marzo per Goodfellas, anticipato dal nuovo singolo ‘I gatti vanno e vengono’ – https://www.youtube.com/watch?v=TNFcv9UMCok

Il nuovo lavoro, prodotto da Sante Rutigliano, si apre a sonorità moderne senza però snaturare la ben nota cifra stilistica del cantautore pugliese. Brani come panoramiche metropolitane (‘Di notte’) e omaggi ai vecchi amori musicali (‘Venere in bicicletta’), si mescolano a citazioni cantautorali (‘San Valentino’) e sonorità legate agli anni ‘80 (‘Adesso’), passando per autobiografie immaginarie (‘Fugge, l’amore’ e ‘Pezzo Zen’) e sguardi sul presente (‘Uu giorno nuovo’).

Il nuovo lavoro è stato anticipato alla fine del 2019 dal singolo ‘Pezzo Zen’ e dal bellissimo video realizzato da Claudio Martinez –https://www.youtube.com/watch?v=6n6ALIcrYE8

‘Un Giorno Nuovo’ è la rinascita artistica ed intellettuale di Paolo Zanardi dopo una pausa discografica lunga 4 anni, intervallata solo dalla solenne ‘Non Dirlo Mai’, reinterpretazione in italiano di ‘Nevermind’ (brano noto anche per essere stato la sigla della seconda stagione dello show televisivo True Detective) dell’immortale Leonard Cohen –https://www.youtube.com/watch?v=i8YOFA3IL3M

Paolo Zanardi è un cantautore di grande talento e dal tocco facilmente riconoscibile, capace di coniugare poesia e composizioni contemporanee tra indie e rock d’autore.

Paolo Zanardi sarà in tour per presentare il nuovo album atteso con una serie di date di anteprima a febbraio e altre a marzo:
. 7 mar. – Roma, Metrocore
. 15 mar. – Orvieto
. 21 mar. – Avellino, Godot Art Bistrot
. 29 mar. – Bari, Storie del Vecchio Sud

 

Paolo Zanardi inizia la sua attività di autore e compositore con una formazione chiamata Borgo Pirano. Intorno alla sua carismatica figura – un po’ per somiglianza e un po’ per carattere vicina alla sagoma di Zanardi del geniale Andrea Pazienza – la band si attiva partecipando e vincendo nel 1996 la seconda edizione del Premio Ciampi e nel ’98 la 9ˆ edizione del Premio Città di Recanati. La passione di Zanardi per il cinema si traduce ben presto in un felice sodalizio con il giovane regista Graziano Conversano, con il quale realizza la colonna sonora per alcuni corti (Premio Sacher 2001) e una canzone per il film “Mio Cognato” di ALESSANDRO PIVA. Come attore recita inoltre nel film di ANTONIO REZZA “Cristo in gola”.

Musica anche le poesie e racconti dei primi due dischi di REMO REMOTTI: “CANOTTIERE” e “IN VOGA” (Concertone-Edel), scrittore e cabarettista romano con il quale aveva già da tempo iniziato una strettissima collaborazione per una serie di spettacoli dal vivo. Nel 2005 esce il suo primo disco “PORTAMI A FARE UN GIRO” (Olivia Records-Venus) e due anni dopo, nel 2007, esce il secondo: “I BARBONI PREFERISCONO ROMA” (Olivia Records-Venus). Il suo terzo lavoro, “TUTTE LE FESTE DI DOMANI”, esce nel 2011 e il brano “ARBEIT MACHT FREI”, liberamente ispirato ai “fatti” della Thyssen Krupp, vede la collaborazione di CAPAREZZA e ANTONIO REZZA, che compaiono insieme ad altri ospiti nel video tratto dal brano. Nel 2012 si esibisce a Sanremo nell’ambito della rassegna Premio Tenco, un brano estratto dall’esibizione è presente nel disco «SIAMO IN TENCO 2011 – 2012» (Ala Bianca/Warner).

 

Il 10 ottobre 2015 è uscito il nuovo disco “VIAGGIO DI RITORNO”, presentato al MEI di Faenza e preceduto dal video “L’Arca di Noè”. Dal disco è poi stato realizzato il video di “C’è splendore in ogni cosa” per la regia di Graziano Conversano.

Dopo un periodo di silenzio, si rimette all’opera con il suo amico e produttore artistico Sante Rutigliano e registra il suo quinto disco in prossima uscita.
Paolo Zanardi non è solito cantare gli altri, ma c’è un’eccezione che conferma la regola: PIERO CIAMPI. Per affrontare con cura un pezzo importante della storia della musica italiana, Zanardi ( voce e anima del progetto) ha riunito una band d’eccezione composta da Sante Rutigliano (chitarra ), Alessandro Marrosu (basso), Matteo Scannicchio (pianoforte e tastiere), Giuseppe D’Ortona (batteria), Luciano Turella (viola), Andrea Ruggiero (violino), Valeria Decarli (cori). Il concerto è un percorso che attraversa l’intera opera dell’artista, dagli esordi come Piero Litaliano ai dischi a nome Piero Ciampi, canzoni famose come “Il vino” o “Tu no” e altre meno conosciute del suo repertorio.

 

Track by track di ‘Un Giorno Nuovo’ di Paolo Zanardi
. PEZZO ZEN
Quando al vecchio maestro Hyakujo venne chiesto in che cosa consistesse lo zen, questi rispose: “Quando ho fame mangio, quando ho sonno dormo”. Io ho soltanto aggiunto “Quando muoio muoio…”.

. UN GIORNO NUOVO
La canzone che dà il titolo al disco, nessuna aspettativa, nessuna delusione, solo un’apertura all’inaspettato, all’imprevisto…

. VENERE IN BICICLETTA
Canzone dedicata a Christa Päffgen in arte Nico, che dopo una vita di sesso droga e rock’n roll morì cadendo dalla bicicletta…

. DI NOTTE
“DI Notte” è un piano sequenza metropolitano, un servizio di cronaca nera, una radiografia toracica della città di notte…

. UN GIORNO CAPIRAI
Un apocrifo di Luigi Tenco

. ADESSO
Adesso è l’istante che non si può catturare, ciò di cui siamo fatti nel profondo, e che non potremo mai conoscere veramente.

. TROPPI PROBLEMI
Un artista a cui l’insuccesso ha dato alla testa decide di suicidarsi, per poter finalmente avere il nome “in grande” sui manifesti (funebri)

. SAN VALENTINO
Il giorno giusto per decidere di lasciarsi…

. I GATTI VANNO E VENGONO
L’unica canzone d’amore del disco, un invito ad amare senza condizioni, senza alcuna contropartita.

. FUGGE L’AMORE
Un finale da melodramma per un disco tutt’altro che sentimentale…

 

PAOLO ZANARDI – ‘Un Pezzo Zen’
Disponibile dal 6 marzo per Goodfellas
Tracklist:

  1. Pezzo Zen
  2. Un Giorno Nuovo
  3. Venere in Bicicletta
  4. Di Notte
  5. Un Giorno Capirai
  6. Adesso
  7. Troppi Problemi
  8. San Valetino
  9. Fugge L’Amore

DISCOGRAFIA –
. PORTAMI A FARE UN GIRO – 2005 – Olivia Records
. I BARBONI PREFERISCONO ROMA – 2007 – Olivia Records
. TUTTE LE FESTE DI DOMANI  –  2011
. VIAGGIO DI RITORNO – 2015 – Lapidarie Incisioni
. UN GIORNO NUOVO – 2020 – Goodfellas 

—————————–

Info PAOLO ZANARDI:
. https://www.facebook.com/paolo.zanardi.50
. https://www.instagram.com/paolo_zanardi/

Share.

Comments are closed.