Recensioni: Acini live di Paolo Saporiti

0

La dimensione live è fondamentale per gli artisti e per il pubblico; essa è unica e irripetibile, ma si può rivivere nel caso di registrazioni, questo accade anche nel caso dell’ultimo lavoro di Paolo Saporiti. Il 21 febbraio infatti esce Acini live, primo disco di Paolo Saporiti registrato interamente dal vivo che immortala la serata svolta al Garage Moulinski di Milano lo scorso luglio. Insieme a Paolo Saporiti ci sono Alberto N. A. Turra alla chitarra elettrica e Lucio Sagone alla batteria.

Il live racchiude i brani di Acini ma anche altri di lavori precedenti.

La lunghezza dell’album è piuttosto consistente, questo anche perché si vuole conservare in maniera fedele la dimensione live. Il disco è composto da tredici tracce. Si è fedeli non solo nel rappresentare i brani nella loro interezza per come sono stati eseguiti con intro e outro, ma anche per la dimensione del suono che non è stato ritoccato, e si sono anche conservati gli applausi, le reazioni del pubblico, i piccoli rumori di sottofondo. Insomma, è proprio come rivivere quella serata, nel nome di una fondamentale parola-chiave: autenticità.

Apre il disco Nel nome mio, brano di oltre sei minuti (che però comprende una breve presentazione con ringraziamenti ai presenti) in cui, malgrado le parti solamente strumentali, emerge fin da subito la voce di Paolo Saporiti e la sua anima di cantautore. Si prosegue con l’interessante ed energica Che cosa rimane di noi in cui ha una particolare importanza anche la parte strumentale, soprattutto la batteria. Sempre su questa linea sono brani come Amica Mia La mia Luna, ma non mancano anche le tracce più introspettive.
Conclude il disco la malinconica e intensa Arrivederci Roma che fa terminare il concerto con dei lunghi e calorosi applausi.

Paolo Saporiti in trio sarà possibile riascoltarlo dal vivo in queste date:

27 febbraio @ BIKO CLUB, Milano
28 febbraio @ CIRCOLO ANPI, Ispra
9 marzo @ GATTO, Milano
14 marzo @ SPAZIO LOMELLINI 17, Genova
15 marzo @ LUCCA LIBRI @ CAFFE’ LETTERARIO, Lucca
21 marzo @ NEW IDEAL, Magenta
27 marzo @ BLACK INSIDE, Lonate Ceppino, Brescia
18 aprile @ PINTUPI, Verderio Inferiore, Lecco

Share.

Comments are closed.