Richard Barbieri: un nuovo album intitolato Planets + Persona

0

 Nuovo album per il tastierista di Japan e Porcupine Tree
Planets + Persona
su Kscope dal 3 Marzo 2017

Richard Barbieri, già tastierista di Japan e Porcupine Tree, sta per rendere pubblica la sua opera musicalmente più espansiva, un nuovo album intitolato Planets + Persona (Kscope con distribuzione per l’Italia AUDIOGLOBE).

E’ il terzo album solista di Barbieri, ma il primo a presentare una vasta gamma di strumentazioni: sintetizzatori analogici d’epoca si combinano con prestazioni acustiche ed elementi jazz; sempre presenti voci contorte, anche se in una lingua non sempre riconoscibile. Barbieri utilizza sapientemente il talento di un nucleo paneuropeo di musicisti per produrre un album che sposa suoni sintetizzati con strumentazione organica per evocare paesaggi sonori vivaci, colorati per dare luogo a una commistione sapiente di consistenza di toni, umori e musicalità.

Qui il teaser con un assaggio di 7 brani dell’album PLANETS + PERSONA:

http://youtu.be/wx5bKmBCVYg

Registrato tra Londra, l’Italia e la Svezia, è il più ambizioso lavoro da solista di Barbieri con tema centrale la dualità che attraversa l’intero album e a cui il titolo allude, oltre ad una dialettica costante che fa da contraltare a tutte le mutazioni sonore di Planets+Persona.

In “Night of the Hunter”(ispirato all’omonimo unico film da regista di Charles Laughton), ci si muove attraverso sottili cambiamenti di atmosfera ed enfasi, attraverso sequenze melodiche, oniriche fino ad assumere toni più severi; è un pezzo che volge alla costruzione di un profondo effetto cumulativo.

Solar Storm” invece, sposta ingranaggi ad arte, con il lavoro dei bassi, a volte percussivi, di Percy Jones che contrasta con la tessitura di un sintetizzatore uniformemente incisivo.

La solitaria “Interstellar Medium” dimostra la capacità di Barbieri di sviluppare e realizzare un tema sotto i propri auspici e sottolinea la sua innata creatività.

Sono solo alcuni degli aspetti di un album ricco di atmosfere completamente coinvolgenti e immersive.

Planets + Persona tracklisting:

Solar Sea (07:30)
New Found Land (07:17)
Night Of The Hunter (10:44)
Interstellar Medium (05:38)
Unholy (08:58)
Shafts Of Light (06:39)
Solar Storm (06:22])

Come ex-fondatore dei Japan, pionieri della new-wave, Barbieri è stato un leader ed un innovatore nella creazione del suono del sintetizzatore che ha caratterizzato la band e ha influenzato artisti del calibro di The Human League, Duran Duran, Gary Numan, Talk Talk e tutta una serie di artisti a seguire. Cinque gli album registrati dal gruppo la cui carriera ha avuto come culmine in “Tin Drum”, rimasto stabilmente nella classifica inglese per oltre un anno.

Dopo l’esperienza con i Japan, e un decennio di collaborazioni sulla sua propria etichetta Medium, Barbieri si è unito ai Porcupine Tree di Steven Wilson, per suonare le tastiere su tutti gli album della band dal 1993, nonché due album da solista sorprendenti: “Things Buried” e “Stranger Inside”.

Il suo orecchio per la composizione di paesaggi sonori unici e di tessiture avanzate ha portato ad album in collaborazione con altri musicisti di talento, come Steve Hogarth (Marillion) Steve Jansen e Mick Karn (Japan) e Tim Bowness (No-Man)

Planets + Persona è ordinabile al seguente link:
http://found.ee/RB_PLANETS_PERSONA

 

Planets + Persona sarà disponibile nei seguenti formati:

 

  • CD – Con booklet di 16 pagine contenente sequenze fotografiche di paesaggi islandesi e delle esecuzioni in studio.

  • 2 LP – Confezione apribile raffigurante in copertina una splendida immagine della grotta di ghiaccio islandese; masterizzato da Simon Heyworth, produttore di “Tubular Bells”. Il doppio LP gira a 45 giri per una qualità superiore ed è in edizione vinile da 180g

  • Digitale (Ai pre-ordini è associato un instant download della traccia “New Found Land”)

 

Richard Barbieri online:

http://www.richardbarbieri.net

http://www.facebook.com/RichardBarbieriOfficial/

http://open.spotify.com/artist/74aT58mmwQWq4qUxTE0SDr

http://www.youtube.com/channel/UC2PGdtnsImzX4HHafVwxgAQ

http://itun.es/gb/N7psi

Share.

About Author

Comments are closed.