Sara Piolanti: esce oggi “Farfalle e falene” primo album solista dell’ex Caravane de Ville e New Cherry, con la produzione di Francobeat

0

SARA PIOLANTI: “Farfalle e falene”

In uscita oggi il primo album solista dell’ex cantante dei Caravane de Ville e New Cherry, con la produzione di Francobeat. Un disco rock ma anche una critica alla finta modernità che in realtà poggia ancora su vecchi pilastri.
Guarda il video “Muore di me”
Oggi venerdì 7 ottobre esce “Farfalle e falene” di Sara Piolantiprimo album solista dell’ex cantante dei Caravane de Ville di Giovanni Rubbiani (Modena City Ramblers) e del power trio New Cherry. Dopo aver lasciato le collaborazioni precedenti Sara si è dedicata al teatro, pur continuando a scrivere musica ma più per se stessa che per un concreto progetto discografico. Ora i suoi brani, composti nell’arco di diversi anni, trovano forma in “Farfalle e falene”, album in cui per la prima volta la cantautrice forlivese lavora senza una band, decidendo di affidare la produzione all’esperienza e creatività di Franco Naddei alias Francobeat, artista, polistrumentista e produttore a capo di uno degli studi di registrazione più importanti della Romagna il Cosabeat Studio. Insieme a lui Sara si alterna alla voce, alla batteria, alle chitarre e al basso, passando attraverso le infinite possibilità di sonorità più sintetiche e urbane, ma mantenendo una forte anima rock che rappresenta una realtà metropolitana dalle grandi potenzialità. L’artista canta un sogno, un riscatto e una critica alla modernità che spesso poggia su vecchi pilastri, ricreando uno spettacolo di farfalle e falene metafora della nostra esistenza.

Tra gli ospiti da segnalare la presenza di Pier Alberto Valli (Santo Barbaro) alle chitarrre in “Nuovo schema”.
L’uscita del disco è accompagnata dal lancio del videoclip del primo singolo “Muore di me“, in cui Sara è accompagnata dalla sorella, l’acrobata della danza Giulia Piolanti, star da ben otto anni del celebre Cirque du Soleil.

Tracklist
1. Muore di me
2. Il nuovo schema
3. Farfalle e falene
4. Il privilegio dell’indifferenza
5. Il patto
6. Io ero
7. Millennium
8. Io e te
9. Il pegno
10. Canzone per te
Bio
Sara Piolanti è cantautrice forlivese, con alle spalle una storia musicale ricca di importanti progetti e collaborazioni. Nel 2000 insieme all’ex Modena City Ramblers Giovanni Rubbiani forma i Caravane de Ville, band di cui sarà front-woman fino al 2005. Sara comincia a farsi conoscere nell’ambito della musica indipendente e nasce in lei l’esigenza di esprimere più a fondo la propria visione e le proprie sonorità. Lasciati i Caravane de ville Sara fonda il suo trio rock, i New Cherry, di cui è cantautrice e chitarrista e con cui realizza 2 ep, ”Le stanze di Pedro” (2010) e “Zero” (2013). Sciolto il power trio inizia un periodo di riflessione e cambiamento. La crescita personale e musicale di Sara si traduce nella composizione di nuovi brani sempre più intimi e visionari, in cui all’attitudine rock e il calore di una voce fuori dal comune, a tratti addirittura acustica, si uniscono sonorità più sintetiche e contemporanee che meglio rispecchiano il dentro e il fuori di sè. Oltre all’attività discografica Sara Piolanti è attualmente impegnata come chitarrista e cantante nel progetto teatrale “Poesie d’amore per donne ubriache”, tratto da un testo dello scrittore contemporaneo Alberto Calligaris, in cui, con l’attore Alessandro Arcodia e diretti da Daniela Schiavone, si da vita a un esilarante monologo erotico-sentimentale in stile teatro-canzone.
Share.

About Author

Comments are closed.