Ale De Rosa: è uscito oggi “Fuori è Dentro”, il primo album da solista.

0

Esce oggi, 25 giugno, ‘Fuori è Dentro’, l’album d’esordio da solista di Ale De Rosa. Lanciato dal singolo ‘MalaMente’, contiene 9 canzoni che raccontano il rapporto tra la realtà interna e la realtà esterna dell’individuo. 

Fuori è Dentro” è il titolo dell’album che lancia Ale De Rosa nella carriera da solista. L’album distribuito da Zimbalam, esce oggi,  25 giugno su tutti i maggiori store digitali.

Fuori è Dentro” è un vero e proprio concept album, il cui tema centrale è il rapporto tra realtà esterna e realtà interna dell’individuo. “Ciò che viviamo esternamente nella nostra realtà e nel nostro ambiente è lo specchio di ciò che abbiamo dentro, è il frutto dei nostri pensieri più intimi – spiega Ale De Rosa – e dei nostri più frequenti stati emotivi. Ognuno di noi vive le proprie esperienze in base a un proprio schema e propri modelli interni. La realtà che vediamo, che viviamo e che respiriamo, è esattamente ciò che siamo. Spetta solo a noi cambiarla, cambiando noi stessi. Il mondo esterno non è un fatto oggettivo, è esclusivamente una proiezione dell’Essere. Insomma, se tu cambi interiormente, il mondo è costretto a seguirti”.

Fuori è Dentro” è un lavoro profondamente autobiografico. Le 9 canzoni che compongono la tracklist rappresentano le tappe di un percorso interiore che l’artista compie in un ipotetico periodo di tempo, che va dall’autunno all’inizio della primavera. Un percorso segnato da una morte e da una rinascita, ossia da un momento di totale impotenza, in cui l’autore sembra dare la responsabilità al mondo esterno della propria condizione, fino alla presa di coscienza che in realtà tutto è sempre stato nelle sue mani.

Ogni traccia è un richiamo e un invito a rientrare in noi stessi, ad abbandonare gli schemi imposti e le illusioni del nostro Ego, ma soprattutto a togliere il potere a quel troppo idolatrato ‘Mondo’ che ci viene continuamente raccontato da altri e a rimetterlo nelle nostra mani, divenendo gli unici Sovrani della nostra esistenza.

Per la realizzazione dell’album, Ale De Rosa si è avvalso della collaborazione di molti musicisti con cui l’artista ha da diversi anni un rapporto di grande stima e fiducia: Paul Zogno (basso elettrico), Davide De Carli e Mario Martini(batteria), Alex Conte (chitarra), Alfredo Baroero (tastiere e sinth), Andrea Cavallo (piano elettrico Rodhes). Registrato al MusicLab Studio di Settimo Torinese (TO) tra l’autunno 2015 e l’inverno 2016, da Emiliano Pilloni che ha curato anche il missaggio e il mastering.

L’Alternative Rock proposto da Ale De Rosa, declinato in uno stile unico e personale, è  ricco di influenze soprattutto legate al mondo della musica rock anglosassone dagli anni ’90 a oggi: Pearl Jam, Rem, Faith No More, Nirvana, Red Hot Chili Peppers, David Bowie, Richard Ashcroft, Muse. Per quanto riguarda l’influenza italiana, vengono subito in mente gruppi storici come i Litfiba, i primi Timoria e i Marlene Kuntz, dove i testi hanno una rilevanza davvero fondamentale. Proprio come nelle nove tracce dell’album d’esordio di Ale De Rosa.

‘Fuori è Dentro’ è stato realizzato in parte grazie ai contributi raccolti dall’artista attraverso la campagna crowdfunding su MusicRaiser tra gennaio e febbraio 2016.

Il disco è stato anticipato da “MalaMente”, secondo singolo estratto dopo “Sunset Coming Down”.

Guarda il videoclip di ‘MalaMente’:  http://www.youtube.com/watch?v=INLUK_YhQvw

Guarda il videoclip di ‘Sunset Coming Down’: http://www.youtube.com/watch?v=79Yt7OI-eHU

Sia il singolo “MalaMente” che l’album “Fuori è Dentro” sono disponibili in download e streaming qui: http://alederosamusic.bandcamp.com/releases

Inoltre l’album è disponibile in tutti i maggiori store digitali: Itunes, Spotify (dove è possibile ascoltare tutti i brani), Google Play, Amazon Music e molti altri.

Genere: Alternative Rock
Distribuzione: Zimbalam

Share.

About Author

Comments are closed.