Emerson, Lake & Palmer: grandi classici

0

Emerson, Lake & Palmer sono stati sicuramente uno dei gruppi più innovativi, di rottura e di maggior successo nell’era d’oro del Progressive Rock.

Oltre a creare show dal vivo altamente spettacolari, contenenti anche soluzioni di tecnologia avanzata e di una rara e intrinseca capacità artistica, EL&P hanno anche realizzato molti album capaci di vendere milioni di copie in tutto il mondo.

Nel 2016 e nel 2017 la band celebrerà questa unica eredità musicale con BMG mediante una importante e massiccia, nonché cadenzata, ripubblicazione che rimetterà in luce i nove album in studio così come le registrazioni dal vivo e le raccolte.

Lo stile eccezionale del trio, in grado di combinare in composizioni originali rock, jazz, folk e influenze classiche con passione ed integrità, era formato dai seguenti componenti:
Tastierista, Gran Maestro – (defunto) Keith Emerson
Cantante, Chitarrista, Bassista e Produttore – Greg Lake
Batterista e Percussionista – Carl Palmer

La loro fenomenale miscela fatta di melodie, arrangiamenti dinamici, talento a dir poco brillante e di un sound elettrizzante, ha pervaso il pubblico del rock progressive e garantito agli EL&P uno status di fama internazionale, con tour negli stadi negli anni 70 e negli anno 90, raggiungendo la ragguardevole somma di oltre 40 milioni di album venduti.

Non disdegnarono nemmeno di realizzare dei veri e propri singoli di successo come ‘Fanfare For The Common Man’ e “Tarkus”, epica traccia di 21 minuti divenuta ormai una pietra miliare nella storia del rock.

Nuove e vecchie generazioni di fans hanno così ora la possibilità di rivivere le note della musica degli EL&P e dei loro album, nei formati CD, Vinile o ancora in digitale alta definizione e rimasterizzati per iTunes.

I collezionisti di vinile saranno lieti di sapere che, su precisa richiesta di Greg Lake, i vinili saranno disponibili in versione 140 grammi, tutto questo per assicurare una resa maggiore del suono. L’interno di ogni edizione conterrà delle note a tale proposito dello stesso Greg.
GLI ALBUM:

I primi tre sono previsti in uscita il 29 luglio 2016; i relativi libretti dei CD conterranno le note ufficiali e le interviste del 2016 con Keith Emerson e Greg Lake, a cura del leggendario giornalista rock Chris Welch.

L’album di debutto del gruppo, ‘Emerson, Lake & Palmer’ (1970) sarà disponibile in versione doppio cd comprendente l’album originale nella versione rimasterizzata del 2012 e la versione alternativa rimasterizzata da Steven Wilson, comprese alcune tracce bonus. La versione in vinile conterrà l’album originale per la prima volta in 24 Bit/HD.

La versione standard Digitale comprende l’album rimasterizzato del 1970 e la versione alternativa con tracce extra (2012 Stereo remix). Lo stesso contenuto sarà disponibile su MFiT e su tutti I formati digitali ad alta definizione, tutti nella rimasterizzazione del 2012.

Emerson, Lake & Palmer’ fu pubblicato dopo lo straordinario show di debutto del 1970 al Festival dell’Isola di Wight dove si esibirono di fronte a 600.000 persone.

La dinamica originale delle composizioni e l’adattamento classico, riempirono all’inverosimile ed in maniera superba il piano ed il Sintetizzatore Moog di Keith Emerson, la magnifica voce di Greg Lake e la velocità di esecuzione di Carl Palmer.

The Barbarian’ di Bela Bartok, unitamente alle composizioni originali di ‘Take A Pebble,’ ‘Knife Edge,’ e le tre parti di ‘The Three Fates’, sono seguite da ‘Tank’ e da “Lucky Man”, una ballata di Greg Lake, singolo d’esordio. La versione alternativa è formata dalla bellezza di 12 brani con tracce aggiuntive tra cui una informale “Rave Up”, un assolo di Carl Palmer alla batteria e differenti version di ‘Take A Pebble,’ ‘Knife Edge’ e di ‘Lucky Man.’

Il secondo album della band, ‘Tarkus’ (1971) vede EL&P prendere nuove direzioni con un sound delle tastiere molto più complesso. La traccia che dà il titolo all’album occupa l’intera prima facciata dell’LP e ridefinisce il nuovo esaltante approccio.

Jeremy Bender’, ‘Bitches Crystal,’ The Only Way (Hymn)’, ‘Infinite Space (Conclusion)’, ‘A Time And A Place,’ e la rockeggiante ‘Are You Ready Eddy?’ completano questo lavoro arrivato al numero 1 delle classifiche in UK e al numero 9 in USA.

Il CD 1 comprende l’album del 1971 rimasterizzato nel 2012 da Andy Pearce, noto ingegnere del suono. Il CD 2 è a cura di Steven Wilson, con tracce bonus tratte dale registrazioni originali: ‘Oh My Father,’ ‘Unknown Ballad’ e una differente versione di Mass.

Il formato LP è la versione rimasterizzata del 2012 con copertina apribile e artwork fedelmente riprodotto. Anche le tre versioni digitali sono estratte dalle rimasterizzazioni del 2012.

Il terzo album degli EL&P, ‘Pictures At An Exhibition’ (1971) è stato universalmente riconosciuto che ha spinto le giovani generazioni ad aprirsi alla musica classica. Basato su una entusiastica reinterpretazione della band di un lavoro del famoso compositore Modest Mussorgsky, ha raggiunto la terza posizione delle classifiche di vendita in UK e la numero 10 in USA.

Pictures’ è stato registrato il 21 marzo 1971 alla Newcastle City Hall, dove Emerson fece uso di uno dei più potenti e famosi organi esistenti al mondo.

La versione LP e il disco 1 del CD comprendono una eccellente nuova rimasterizzazione dai nastri originali di “Pictures”. Sulla confezione doppio CD il primo include ‘Promenade,’ ‘The Gnome,’ ‘Promenade,’ ‘The Sage,’ ‘The Old Castle‘, ‘Blues Variations,’ un’altra ripresa di ‘Promenade’, ‘The Hut of Baba Yaga, ‘ The Curse of Baba Yaga,’ ‘The Hut of Baba Yaga,’ ‘The Great Gates of Kiev’ e un encore di ‘Nut Rocker’, una hit di B.Bumble & The Stingers. Le tracce bonus sono un medley di ‘Pictures’ registrato dal vivo al Festival at Mar Y Sol di Porto Rico il 4 Dicembre del 1972.

Il Secondo disco è un’altra performance live dal Lyceum Ballroom di Londra datata 9 Dicembre 1970, completata dalle esibizioni dal vivo di performance di cavalli di battaglia della band quali ‘The Barbarian,’ ‘Knife Edge,’ ‘Rondo’ e ‘Nut Rocker.’

Ad accompagnare l’uscita di questi tre album un cofanetto special con triplo CD dal titolo: ‘Emerson, Lake & Palmer – The Anthology.’ Una superba carrellata sulla storia del gruppo attraverso 39 tracce dagli anni 70 al 1998, approvata dagli stessi membri degli EL&P in una confezione sontuosa con libretto informativo contenente le note di Chris Welch e raro material illustrato.

Le canzoni sono state selezionate dagli album: ‘Emerson, Lake & Palmer,’ ‘Tarkus’, ‘Pictures At An Exhibition,’ ‘Trilogy’, ‘Brain Salad Surgery,’ ‘Welcome Back My Friends To the Show That Never Ends,’ ‘Works Volume 1,’ ‘Works Volume 2,’ ‘Works Live’, ‘Love Beach,’ ‘Live At Nassau Coliseum ‘ 78’. ‘Black Moon’. ‘In The Hot Seat,’ ‘Live At The Royal Albert Hall 1993’ e da ‘Then & Now.’

Tra le gemme troviamo le performance della band dell’opera ‘Hoedown’ di Aaron Copland e la loro versione di ‘Jerusalem’ di William Blake e Hubert Parry.

Il CD 3 include la entusiasmante ‘Fanfare For The Common Man,’ la famosa ‘Honky Tonk Train Blues,’ portata al successo da Keith Emersom, ‘I Believe In Father Christmas’ (hit solista di Greg Lake nel 1975) e una fantastica interpretazione corale del tema TV di Peter Gunn. ‘Tiger In A Spotlight’ è un’altra traccia dal vivo registrata in occasione della loro reunion alla Royal Albert Hall.

Seguiranno altri gruppi di pubblicazioni degli album più significativi della storia di questa realtà ad opera di BMG nel corso del 2016: ‘Trilogy,’ (1972), ‘Brain Salad Surgery’ (1973) e il triplo album dal vivo ‘Welcome Back My Friends To The Show That Never Ends’ (1974).
NOTA A PIE’ DI PAGINA:

Tutte queste pubblicazioni sono in memoria di Keith Emerson, che ci ha lasciato all’età di 71 anni lo scorso 10 Marzo 2016.
A proposito della carriera e dei risultati raggiunti dagli EL&P in riferimento al progetto di ripubblicazioni Keith disse “Emerson, Lake and Palmer sono davvero orgogliosi di aver portato questa grande musica ad una nuova generazione di musicisti e di fans.”

 

 

http://www.emersonlakepalmer.com

http://facebook.com/EmersonLakePalmer

 

Share.

About Author

Comments are closed.