HIP HOP, il disco d’esordio di MAI STATO ALTROVE, uscirà il prossimo 10 Giugno su etichetta Bravo Dischi

0
MAI STATO ALTROVE è un nome scelto per provare a raccontare il fatto che dopo tanti anni forse ho fatto pace con la musica. Non sono cresciuto in un ambiente artistico e non ho mai vissuto molto serenamente il fatto di volere fare un mestiere considerato non produttivo (mio padre è medico e in macchina ascolta da circa 20 anni “L’imperfetto” di Renato Zero ed un best of dei Gipsy Kings). Nessuno mi ha mai proibito niente e anzi sono sempre stato incoraggiato a fare quello che volevo di me stesso, ma questo non mi ha impedito di vivere comunque a contatto con una certa angoscia. Poi un paio di anni fa mi è scattata una specie di molla, ho capito che alla fine suonare e scrivere canzoni fa parte di me e ho scelto di chiamarmi Mai stato altrove.

Spero che ascoltando HIP HOP si capiranno le ragioni dietro al titolo che ho scelto: sono 9 canzoni pop con una specie di ossessione per il ritmo. Parlano di me in maniera abbastanza indiretta: non amo scrivere di quello che faccio o di quello che vedo, anche perché sono un tipo abbastanza riservato e non sono molto a mio agio con l’idea di esprimere giudizi su questo o quell’argomento. Però perdo un sacco di tempo a pensare a cose varie durante le mie giornate ed è venuto fuori che mi piace scrivere canzoni attorno a questi pensieri. Per me l’amore è davvero importantissimo e spero che nel disco questa cosa si senta”

Gabriele Blandamura (Mai Stato Altrove)
foto di Nicoletta Branco 
design di Federico Antonini

 

Gabriele Blandamura (22/03/1986) nasce e cresce a Roma, dove inizia a suonare ai tempi del liceo bene o male come tutti. Fa esperienza in vari gruppi, va a vari concerti, compra molti più dischi di quanti non se ne potrebbe permettere, si laurea in Lettere e Filosofia e diventa giornalista pubblicista.
Nel 2012 crea assieme ad un gruppo di amici musicisti All Together Now, una serata open mic destinata a diventare un punto di riferimento per artisti più o meno noti della scena indipendente romana: stabilitasi nel live club Le Mura a partire dalla stagione 2013-2014, All Together Now ha dato la possibilità di esibirsi e di conoscersi a centinaia di gruppi ed ha addirittura finito per stimolare la nascita di nuove formazioni.
Proprio grazie ad All Together Now Gabriele conosce Tommaso Paradiso e a partire dal febbraio 2013 inizia a suonare il basso con i Thegiornalisti.
Durante il tour di “Vecchio” inizia a pensare all’idea di tornare a scrivere anche da solo.  Parallelamente prende forma l’idea di fondare un’etichetta discografica e nell’ottobre 2014 mai stato altrove è uno dei tre progetti presentati durante il live di presentazione di Bravo Dischi (nata assieme a Fabio Grande, produttore ed autore de I QuartieriAlessandro Lepre, fondatore dei Fantasmi e dei The Shalalalas ed Emanuele Mancini, gestore de Le Mura e frontman dei Mamavegas).
Dopo il fortunato tour di “Fuoricampo” Gabriele registra il suo primo disco a nome Mai Stato Altrove, che uscirà il 10 Giugno 2016 ed è stato anticipato dall’uscita dei singoli Ginsberg ed Il turista.
Share.

About Author

Comments are closed.