MAU MAU – Esce oggi 8.000 KM, il grande ritorno della band torinese

0

A pochi giorni dall’entusiasmante esibizione sul palco del Primo Maggio a Roma, esce oggi per Godzillamarket/Universal 8.000 km, il nuovo album dei Mau Mau, band torinese dalla lunga e importante storia.

8000 Km è un album molto “mau mau” ma anche molto contemporaneo, energico, dove testi e suoni si infilano nei meandri della storia del nostro Paese, splendido e alla deriva.

8000 chilometri rappresentano all’incirca la lunghezza del perimetro dell’Italia, isole comprese, e la band li percorre tutti cantando di briganti e di talenti, di popoli in cammino e utopie dannate, di uomini costretti a sbranarsi per poter sopravvivere.

Dal magma di suoni affiorano echi di tarantella ma anche citazioni di artisti vicini al sound consolidato della band, dai Clash a Ennio Morricone, dai Calexico ai Mumford & Sons.

Qualche giorno fa la band ha pubblicato il primo singolo estratto dall’album, Con chi fugge, che affronta un tema che è diventato centrale, nel bene e nel male, nel nostro tempo: la migrazione. I Mau Mau propongono questo brano riprendendo l’affermazione di Herta Müller (Nobel 2009 per la letteratura) “Io sto con chi fugge…”: un energico manifesto di sostegno al dramma di un mondo che fugge semplicemente per cercare di sopravvivere.

Racconta la band:“Le frontiere, il popolo dei camminanti: nel video abbiamo cercato di trattare il tema ormai quotidiano del dramma dei migranti urlando con rabbia e con allegria il diritto alla speranza in un mondo migliore.”

Nel video – https://www.youtube.com/watch?v=XltxNObQ_lo – girato da Paolo Ceretto, compaiono come ospiti i componenti del Coro Moro, otto giovani rifugiati che vivono nelle valli di Lanzo e cantano in piemontese.

La band, dopo la data di ieri all’Hiroshima Mon Amour di Torino, sarà in tour quest’estate, ecco le prime date confermate:

6/05 Tavagnasco Rock @ Tavagnasco (TO)

8/05 MIR @ Rimini

4/06 Nuvolari Festival @ Cuneo

16/06 Happening Cooperative Sociali @ Bergamo – Lazzaretto

18/06 Giornata del rifugiato @ Biella

20/07 Flowers Festival – opening Vinicio Capossela @ Collegno (TO)

23/07 Botanique @Bologna

24/07 Suoni di Marca @ Treviso

30/07 Reset Festival @ Alano di Piave (Belluno)

15/08 Sziget Festival @ Budapest

25/08 Sede Unesco @ Grinzane

Nel tempo Luca Morino e Fabio Barovero hanno portato la loro carovana musicale un po’ dovunque, dai più importanti palchi italiani fino ai più prestigiosi festival internazionali, suonando anche in paesi molto lontani come Iraq, Brasile, Giappone e altri ancora.

I Mau Mau sono: Luca Morino (voce e chitarra), Fabio Barovero (voce e fisarmonica), Tatè Nsongan (djembè e percussioni), Federico Marchesano (basso) eMattia Barbieri (batteria).

8000 Km – TRACKLIST

1 – Briganti

2 – War song

3 – Moira

4 – La Grande Pianura

5 – 8000 Km

6 – Miramare

7 – Con chi fugge

8 – L’Isola delle Rose

9 – Mais

10 – Talento

Share.

About Author

Comments are closed.