Mau Mau: Con chi fugge è il primo singolo del nuovo album

0

MAU MAU

CON CHI FUGGE

Una canzone per chi fugge per sopravvivere

Il primo singolo dal nuovo album 8.000 Km, in uscita venerdì 6 maggio

https://www.youtube.com/watch?v=XltxNObQ_lo

Mancano pochi giorni all’uscita del nuovo album e finalmente i Mau Mau pubblicano il video di Con chi fugge, il primo singolo ufficiale estratto da 8000 Km che uscirà venerdì 6 maggio per Godzillamarket/Universal.

Domani la band torinese sarà sul palco del Primo Maggio di Roma per la prima apparizione dal vivo, mentre giovedì 5 maggio partirà il tour estivo dall’Hiroshima mon Amour di Torino.

Con chi fugge affronta un tema che è diventato centrale, nel bene e nel male, nel nostro tempo: la migrazione. I Mau Mau propongono questo brano riprendendo l’affermazione di Herta Müller (Nobel 2009 per la letteratura) “Io sto con chi fugge…”: un energico manifesto di sostegno al dramma di un mondo che fugge semplicemente per cercare di sopravvivere.

Racconta la band:“Le frontiere, il popolo dei camminanti: nel video abbiamo cercato di trattare il tema ormai quotidiano del dramma dei migranti urlando con rabbia e con allegria il diritto alla speranza in un mondo migliore.”

Nel video, girato da Paolo Ceretto, compaiono come ospiti i componenti del Coro Moro, otto giovani rifugiati che vivono nelle valli di Lanzo e cantano in piemontese.

8000 Km è un album molto “mau mau” ma anche molto contemporaneo, energico, dove testi e suoni si infilano nei meandri della storia del Bel Paese, splendido e alla deriva.

Dal magma di suoni affiorano echi di tarantella ma anche citazioni di artisti vicini al sound consolidato della band, dai Clash a Ennio Morricone, dai Calexico ai Mumford & Sons.

Share.

About Author

Comments are closed.