UNA SETTIMANA DIFFICILE di Chiara Monaldi: esce l’EP d’esordio della cantautrice romana

0
Chiara Monaldi è una cantautrice romana cresciuta tra i lotti popolari del suo quartiere, Garbatella, e le aule di una scuola di musica di Testaccio dove inizia a scoprire la sua voce. Dal 2011 diventa maestra di canto e voce di diverse formazioni, muovendosi tra la musica popolare (Med Free Orkestra), il jazz e il cantautorato (Morgan con la i). È durante questi anni che inizia a scrivere canzoni e a collezionare una piccola raccolta di racconti sulla sua vita a Roma. L’amore, l’amicizia, le notti passate tra locali, birre e autobus notturni: temi comuni dei vent’anni che Chiara Monaldi descrive attraverso una scrittura intima e diretta e isuoni acerbi e spontanei della sua chitarra.

“Ho cominciato a scrivere queste canzoni anni fa, per poi lasciarle in attesa di avere la forza e anche la spensieratezza di cantarle ancora, malgrado molte cose fossero cambiate. Ne ho scritte di nuove, le ho suonate, qualche amica mi ha detto ‘perché non farlo?’. Questo è il risultato di mesi di cene, sabati mattina con la sveglia presto, cantate a squarciagola in macchina e persone che ho amato e amo.”

Così nasce Una settimana difficile, il suo primo lavoro solista, uscito il 10 aprile 2016, prodotto in collaborazione con Priscilla De Pace, seconda voce e microkorg, e Giacomo Nardelli, che ha registrato e suonato il basso in alcuni brani. Sette brani come i sette giorni della settimana, tra pezzi inediti e la cover di Lived in Bars di Cat Power, una delle musiciste che da sempre ispirano la cantautrice romana insieme a Karen O, Scout Niblett e Shara Worden.

 

Chiara Monaldi sta per iniziare il suo primo tour estivo!
Prossime date:
sabato 23 aprile @ Quirinetta, Roma
venerdì 13 maggio @ FAX, Roma (tbc)

Presto girerà l’Italia in macchina con la sua chitarra e le sue amiche.
Una settimana difficile di Chiara Monaldi è in streaming su Rockit,Bandcamp e Youtube. Per restare aggiornati visitate la sua pagina Facebook.
Roma - Chiara Monaldi
Share.

Comments are closed.