SANTANA, ‘Santana IV’ – Carlos Santana e compagni riprendono l’avventura interrotta con ‘Santana III’ nel 1971

0
‘SANTANA IV’ riunisce la lineup dei Santana dei primi tre album registrati a cavallo tra gli anni sessanta e settanta.
Carlos Santana, Gregg Rolie, Neal Schon, Michael Carabello e Michael Shrieve sono tornati in studio insieme per registrare ‘Santana IV’.
‘Santana IV’ dal 15 aprile per Santana IV Records/Thirty Tigers.

Il nuovo album dei Santana è un sicuro classico per gli amanti di rock e ritmi latini, jazz e fusion.
Il singolo ‘Anywhere You Want to Go’ non sfigura vicino a brani senza tempo come ‘Soul Sacrifice’, ‘Black Magic Woman’ e ‘Oye Come Va’.

Santana sarà in tour in Italia a luglio per quattro date, durante le quali presenterà anche brani del nuovo ‘Santana IV’:

. 13 LUG – Parco della Lesa,  Cividale del Friuli (Udine)
. 19 LUG – Cavea Auditorium Parco della Musica, Roma
. 20 LUG – Arena della Regina, Cattolica (Rimini)
. 21 LUG – Street Music Art (Assago Summer Arena), Milano

Info live: www.livenation.it



Ascolta ‘Anywhere You Want to Go’ –
https://www.youtube.com/watch?v=Lv2EjN2PkhA

Guarda il making of di ‘Santana IV’ e le interviste ai musicisti in studio di registrazione –
https://www.youtube.com/watch?v=r3vHslfio7A


Santana – ‘Santana IV’

Santana IV Records/Thirty Tigers

Tracklist:
1. Yambu / 2. Shake It / 3. Anywhere You Want to Go / 4. Fillmore East / 5. Love Makes the World Go Round (feat. Ronald Isley)
6. Freedom In Your Mind (feat. Rondal Isley) / 7. Choo Choo / 8. All Aboard
/ 9. Suenos / 10. Caminando / 11. Blues Magic
12.
Echizo / 13
. Leave Me Alone
/ 14. You and I / 15. Come As You Are / 16. Forgiveness

Il 15 Aprile è in uscita ‘Santana IV’, nuovo album dei Santana in formazione originale. Il disco è stato registrato daCarlos Santana, Gregg Rolie, Neal Schon, Michael Carabello e Michael Shrieve, ovvero i musicisti che infiammarono Woodstock nel 1969 e che hanno in curriculum i primi tre lavori dei Santana pubblicati a cavallo tra la fine degli anni sessanta e l’inizio dei settanta.
Oltre alla formazione classica sul nuovo ‘Santana IV’ sono presenti in veste di collaboratori anche Karl Perazzo alle percussioni, Benny Rietveld al basso e Ronald Isley alla voce su due brani.

Il disco, di ben 16 brani, è stato registrato tra il 2013 e il 2015. “E’ stato magico” dice Carlos Santana. “Non abbiamo dovuto forzare le vibrazioni, da subito abbiamo ripreso a suonare con quello stille che il pubblico identifica con i Santana”. Il marchio di fabbrica della band è identificabile da subito con il brano d’apertura ‘Yambu’ e il primo singolo ‘Anywhere You Want to Go’ con il suo incedere jazz-rock è destinato ad entrare nel pantheon delle migliori canzoni della carriera di Carlos Santana e soci. Ronald Isley ha prestato la sua voce sul latin rock di ‘Love Makes the World Go Round’ e sull’hard funk di ‘Freedom in Your Mind’, mentre gli amanti dei fuochi aritificiali chitarristici di Santana e Neal Schon resteranno impressionati dalle partiture di ‘All Aboard’ e ‘Caminando’.  “Carlos e io siamo più connessi che mai” dice Neal Schon. “Oggi siamo più aggressivi quando suoniamo, ma anche più melodici e poetici. C’è un dialogo unico tra le nostre chitarre”.

La copertina del nuovo ‘Santana IV’ è un tributo alla storia della band e una connessione con diretta con il loro esordio del 1969, il primo mitico album a nome Santana con il leone ruggente. “Penso che abbiamo registrato qualcosa di raro” dice Carlos Santana. “Questa musica stava urlando per uscire fuori. Non è una questione di nostalgia, si tratta di passione”.

‘Santana IV’ è in uscita il 15 Aprile per Santana IV Records/Thrity Tigers e sarà disponibilie su cd e doppio vinile.

Share.

About Author

Comments are closed.