GIORGIO CANALI/ROSSOFUOCO “Tutto è così semplice” Videoclip

0

GIORGIO CANALI/ROSSOFUOCO
“Tutto è così semplice”Video

Cattura

E’ uscitoil 18 Marzo 2016 su Woodworm (Audioglobe/The Orchard) “Perle per porci” il nuovo album di Giorgio Canali&Rossofuoco. Ecco come l’artista racconta il suo nuovo lavoro:

Questo progetto era nella mia testa da sempre. Nel corso degli ormai tanti anni passati a cercare di vivere di musica, mi è capitato di imbattermi talvolta in realtà musicali che avrebbero meritato una ribalta che non hanno mai avuto e in canzoni altrui che invidiavo, all’epoca presentate ad una audience troppo spesso distratta (perle regalate ai porci appunto)… canzoni che avrei voluto aver scritto io.
Prima è venuto il titolo, anni fa,… poi le canzoni si sono accumulate, qualcuna sconosciutissima, qualcuna più famosa.
Alla metà dell’autunno ci siamo chiusi con Rossofuoco in uno studio sulle colline a sud di Bologna e in pochi giorni abbiamo fatto nostre queste perle, abbiamo finito il lavoro fra Bassano del Grappa e casa.
Alla fine mi sono reso conto che si tratta, con un paio di eccezioni, di una specie di antologia del mio piccolo mondo musicale italofono.”

Oggi Giorgio Canali & Rossofuoco pubblicano “Tutto è così semplice”, primo singolo e video estratto dall’album.

Il video, raccontato da Sergio Formica, che ha realizzato il clip per Fotosintesi Lab Project, è stato girato in un’unica giornata utilizzando una sola location; la band suona davanti ad uno schermo su cui scorrono immagini che la trasporteranno indietro nel tempo e lontano nello spazio.
Stati uniti d’America, Pasadena (Ca), Campionato Mondiali di Freesbee 1978. Una coreografia piena di peripezie e colpi di scena, caratterizzata dalla fisicità degli atleti.
In un crescendo, sia musicale che sportivo, i vortici creati dai freesbees richiamano la vorticosità dell’esistenza, tutt’altro che semplice, cantata dal gruppo.
Tutto finisce in un climax di cani, nel gesto di afferrare il disco lanciatogli dai padroni, a conclusione sia della esibizione sia della traccia.

Guarda “Tutto è così semplice”.

Share.

About Author

Comments are closed.