SELTON – l’album Loreto paradiso è in uscita venerdì

0

A tre anni dall’uscita di Saudade, i Selton tornano finalmente con il loro quarto album Loreto Paradiso, che uscirà venerdì 18 marzo in licenza per Believe sia digitale che fisico.

Loreto è il quartiere milanese in cui abbiamo vissuto negli ultimi anni. Milano non è sicuramente le Hawaii e Loreto è ben lungi dall’essere un paradiso, credeteci. Abbiamo provato il Brasile, la Spagna e nell’ultimo periodo l’Italia.” racconta la band “Dopo tutti questi anni alla ricerca di quel luogo ideale per vivere, ci siamo resi conto che quello che dicono è vero : il paradiso è davvero agli occhi di chi guarda. Loreto Paradiso non è un luogo reale, è uno stato d’animo. Non possiamo dare la colpa al luogo in cui ci troviamo, se dentro stiamo vivendo in un inferno. Una volta che ti rendi conto di questo, inizi a riconsiderare le scelte, le convinzioni, la tua intera vita, e il disco parla di tutto questo . In poche parole, si tratta di rendersi conto che la vita è troppo breve per lamentarsi, che le nostre decisioni possono davvero fare la differenza, che possiamo sempre fare meglio, sta a noi.”

La band ha scritto e prodotto questo disco tra l’Italia, il Brasile e l’Inghilterra, ed è in queste tre lingue che l’album è scritto.
La sua genesi è stata lunga: da un set di 25 canzoni sono sopravvissute solo le migliori e la band ha potuto contare in quel momento sull’aiuto di Federico Dragogna dei Ministri, che li ha aiutati ad organizzare le idee.
Dopo ulteriori ritocchi e cambiamenti per trovare la giusta direzione, è arrivato Tommaso Colliva direttamente da Londra a risolvere il puzzle presentando ai Selton il modo migliore di rendere vero questo disco: produrlo solo esattamente com’è, un mix di lingue, influenze e sensazioni della vita pazza che hanno vissuto negli ultimi anni.

Dopo un periodo di pre-produzione in cui le canzoni viaggiavano tra gli Ishtar Studio di Milano e lo studio di Colliva, la band è andata direttamente a Londra per registrare alcune cose e di lavorare sulla produzione insieme.Mancava solo il Brasile: ad agosto 2015 i Selton si sono rinchiusi in una casa sulla spiaggia nel sud del paese per registrare alcune voci.
Al ritorno in Italia, l’album era praticamente pronto.

L’ estetica frenetica, il collage, il mix di lingue e l’audacia dell’arrangiamento sono elementi centrali in Loreto Paradiso, che rispecchiano appieno la maturità artistica raggiunta dalla band con questo ultimo lavoro.
Indie pop, bossa nova, elettronica, beat hip hop e molto altro: in questo disco tutto è frullato insieme per un risultato che si può solo chiamare Selton.
Hector Castillo – produttore americano, noto anche per avere lavorato con Bjork, David Bowie e Philip Glass – che ha prodotto per una coincidenza fortunata uno dei brani del disco, ha forse dato una delle definizioni migliori parlando di Loreto Paradiso come di “ un
mix perfetto tra Os Mutantes e Animal Collective.”

TRACKLIST

1 – Loreto Paradiso

2 – Buoni Propositi

3 – Voglia di Infinito

4 – Be My Life

5 – Don’t Play with Macumba

6 – Junto Separado

7 – Settembre/Duty Free Romance

8 – Qualcuno mi Ascolta?

9 – Samba delle 6

10 – Up To Me

11 – Hokkaido Goodbye

Video Buoni Propositi: https://www.youtube.com/watch?v=vj63BiNL4ik

 

Share.

About Author

Comments are closed.