Menhir: “Nugoro” è il nuovo video! Un omaggio ai nuoresi.

0
Nugoro è il nuovo singolo estratto da Abissi, l’ultimo album dei Menhir, uscito per Machete Empire Records
 
I pionieri del rap in Sardegna, Kingaiè (aka Kappa) e Momak, hanno scelto di realizzare il video di questa canzone. che omaggia la loro città di crescita e formazione, mettendo in risalto i volti dei nuoresi, dai più giovani fino ai più anziani, oltre agli scorci della città e al suo paesaggio e ai suoi costumi, “cercando di scavare – raccontano i due – nell’anima delle persone attraverso i primi piani e i dettagli degli occhi, degli sguardi, facendo trasparire la fierezza di questo popolo che abita il capoluogo Barbaricino. Abbiamo cercato di dare attenzione anche a quegli elementi che riconducono direttamente alla cultura hip hopcome, per esempio, le immagini dei graffiti, l’abbigliamento di molti ragazzi e il labiale di adolescenti e ventenni che cantano i versi della canzone come se appartenesse a tutti, una sorta di inno condiviso dai nuoresi che si sentono rappresentati dalle strofe dei Menhir”. 
 
Nuoro ha cresciuto i Menhir e, come dice la voce di Federica Gallus nel ritornello di questo brano dalleatmosfere soul: “Soe creschiu caminande in custas carreras/ in bichinaos e prattas nugoresas/ e a sos chi mi dimandana dae ube benzo e chie soe/ rispondo chi soe nugoresu de Nugoro!” (Son cresciuto camminando per queste strade/ nei quartieri e nelle piazze nuoresi/ e a tutti quelli che mi domandano chi sono e da dove provengo/ rispondo che sono nuorese di Nuoro!). 
“Il concetto – continuano i due rapper – nel suo profondo nasconde un messaggio più grande: quello diunione, pace e fraternità che in tutte le realtà della Sardegna dovrebbe sempre essere una costante”. 
 
Il video è stato realizzato dalla Ichnos Fx , team di giovani videomaker sardi.
 
 
LINK YOUTUBE
 
 
 
 
 
MORE INFO
Share.

About Author

Comments are closed.