FILIPPO ANDREANI pubblica con ZEROCALCARE e PATH il vinile PER QUANTA PIOGGIA CADRA’, un “45 giri a tre lati”

0
Uscirà la prossima settimana “Per quanta pioggia cadrà“, un 45 giri che vede Filippo Andreani collaborare con Path (ex Gli Ultimi) e a Zerocalcare. Il vinile sarà il primo “45 giri a tre lati della storia”: una canzone di Filippo Andreani (“Michele non saluta“), una di Path (“Ricorda il tuo nome“) e una striscia inedita di Zerocalcare.

“Michele non saluta” è un nuovo brano di Filippo Andreani dedicato a Michele Moretti, sindacalista, calciatore e partigiano che ebbe un ruolo determinante nell’arresto e nell’esecuzione di Benito Mussolini e Claretta Petacci (“terzino per dovere, difensore per vocazione; prima dell’area di rigore, poi con le scarpe rotte eppure gli tocca di andare”). Ad accompagnare Filippo i Linea e il maestro Franco Barbera, la stessa formazione che ha lavorato all’ultimo disco di Filippo “La prima volta”.

La stampa del vinile è curata da Hellnation Store di Roma, a cui è possibile scrivere per prenotare una copia.
Il trio presenterà il 45 giri con tre chiacchierate suonate in giro per l’Italia, ecco gli appuntamenti:

14/01 Campobasso – Brickout
15/01 Foggia – C.S. Scuria
16/01 Viareggio – CRO Darsene

Link
http://www.soundcloud.com/filippo_andreani
http://www.facebook.com/filippoandreanicantautore

Biografia

Filippo Andreani, nato a Como nel 1977. Mica un anno a caso.
E’ avvocato ma non esercita la professione perché farebbe la fine del medico di Spoon River. Nel frattempo fa l’impiegato ma è già al Sogno Numero Due.
Dal 1993 al 2008 ha suonato negli Atarassia Gröp, per cui ha scritto tutte le canzoni. Con questa band ha suonato su centinaia di palchi in Italia e all’Estero.
Dal 2012, per due anni, ha suonato negli Erode, leggendario combo punk dei primi ’90.
Ha pubblicato due dischi a suo nome: “La Storia Sbagliata” (concept album in cui ripercorre – tra storia e fantasia – l’incredibile vicenda del Capitano Neri e della staffetta Gianna, partigiani della 52esima Brigata Garibaldi operante sul Lago di Como) e “Scritti con Pablo”, i suoi scritti corsari.
Per l’inizio del 2015 è prevista l’uscita del suo terzo disco solista, “La prima volta”, in cui convivono le sue grandi passioni: i Clash, la canzone d’autore italiana, il calcio che fu’, gli amici che ha, i figli che avrà.

Share.

About Author

Comments are closed.