OGGI NIENTE PASTO: il video del nuovo singolo di Fabio Furnari (Terre Sommerse)

0

Il video del singolo tratto dall’omonimo album di
Fabio Furnari

Visibile e condivisibile su
http://www.youtube.com/watch?v=lL628Wp4DWM

Esce su Youtube il video tratto dal singolo del nuovo album di Fabio Furnari, Oggi niente pasto, edito da Terre Sommerse.
Il titolo del brano, e dell’omonimo album in cui è inserito, è una frase catturata da un reduce della guerra nell’ex Jugoslavia, incontrato per caso: in un Paese in cui i segni di belligeranza erano ancora evidenti sia nei luoghi che sui corpi della gente, Furnari incrociò infatti uno sguardo perso nel vuoto di un giovane trent’enne deturpato dal conflitto e che non aveva neanche i soldi per potersi permettere un pasto quotidiano.
Suoni magnetici e chitarre elettriche permeano un lavoro di autore che vede uno dei suoi fili conduttori nella disperazione del conflitto ma anche nella speranza dell’amore per l’altro che, anche solo, potrà salvare sempre e comunque interi popoli.
Un messaggio di pace e di speranza in cui i fori del missile che ha bucato la casa e la tranquillità della gente in lotta con un nemico esterno possono essere riempiti dalla voglia di riscatto, da quella luce che, proprio nel racconto di Fedro scritto dall’autore nella prefazione del libretto, si manifesta all’improvviso e si fa seguire senza interrogazioni poiché è il flusso di una coscienza intima che non si accontenta delle favole e non si abitua al buio dell’umanità, ma ha voglia di emergere.
Girato nel suggestivo panorama “en plein air” dell’Acquedotto romano e avvalendosi di un montaggio di immagini d’archivio proprio tratte dal feroce conflitto serbo-croato, il videoclip è diretto da Simone Durante (Abbey red studio) e interpretato dallo stesso Furnari.
Esecutori del brano sono Fabio Furnari (composizione di parole e musica, chitarra e voce), Dario Vero (chitarre), Fabio Fraschini (basso), Gianfranco Mauto (pianoforte) e Andy Bartolucci (batteria).
Cantautore che nel corso della sua carriera artistica ha sempre fatto interagire la sua vena poetica con argomenti di profonda attualità, permeandoli di sonorità raffinate ed una particolare sensibilità nei testi, Furnari con questo disco – rimescolando vecchi e nuovi brani –
parla all’anima umana cercando di bypassare i sentimenti più incerti e confusi che la permeano per comunicare la positività di un futuro capace di abbandonare ogni paura per il riscatto di una vera e propria gioia di vivere.

OGGI NIENTE PASTO – Il testo

Oggi amore mio raccogliamo due monete sulla spiaggia e ci
Affidiamo al cammino della luce di questo giorno.
Rincorriamo la scia di un missile che ha forato la tua testa
Che ha distrutto la nostra casa
Ha distrutto i nostri sogni
Adesso provo a respirare
Provo a comprendere cosa ci ha dato la vita.
Immagina che tutto il fuoco
Intorno a noi scompaia
Che la tua testa ferita
Si rimargini e fiorisca
Oggi niente pasto
Oggi niente pasto
Accarezza i riccioli neri
Del nostro unico figlio
Prova a respirare
Immagina che il mio volto non sia solcato
Che tutto questo sia coperto e riparato
Oggi niente pasto
Oggi niente pasto
Come i palazzi della nostra Zara
Prova a immaginare la gente senza rabbia dentro,
senza dolore
perché paura amore non fa l’odore di terra che ho mangiato
che ha liberato il mio passato,
ha liberato il mio passato…

Share.

About Author

Comments are closed.