Edoardo Chiesa: riparte in tour insieme al nuovo videoclip Nati Vecchi

0
Nati vecchi”, da oggi su YouTube, è il nuovo videoclip di Edoardo Chiesa, cantautore ligure che lo scorso marzo ha esordito con il disco “Canzoni sull’alternativa” (Dreamingorilla Records / L’Alienogatto). Il brano è una classica canzone generazionale che partendo da alcuni accenni biografici racconta gli anni del liceo, i viaggi in bus per andare a scuola, ma pure i primi approcci all’amore e alla musica a base di punk e blues, concludendo ironicamente con una constatazione: anche da giovani la generazione dei trentenni d’oggi è “nata vecchia”.

Il clip che accompagna il brano è stato realizzato dallo stesso Edoardo Chiesa e vede sfilare in una sorta di karaoke collettivo diverse persone che ruotano intorno alla vita di Edoardo e che, sentendosi come lui “nate vecchie” e ascoltatrici di “musica di gente morta” hanno mandato una loro personalissima versione in playback della canzone. “L’idea del video – racconta Edoardo Chiesa – è nata dal fatto che a fine concerto in molti più o meno coetanei mi venivano a parlare di nati vecchi come di una canzone in cui si ritrovavano”.

“Nati vecchi” è il secondo singolo da “Canzoni sull’alternativa”, disco che raccoglie otto canzoni di cantautorato pop dalle melodie semplici ma sempre un po’ oblique, che chiedono ascolto e danno conforto. Ogni traccia racconta una piccola storia stralunata che riconduce al tema centrale del disco, ovvero la necessità di compiere delle scelte e la difficoltà di farlo quotidianamente.

Dopo l’uscita di “Canzoni sull’alternativa”, Edoardo Chiesa ha intrapreso un tour con date in elettrico e in acustico che lo ha portato ad aprire artisti come Tricarico e Ettore Giuradei, ma anche a partecipare ai due appuntamenti del festival Collisioni (a San Daniele del Friuli e a Barolo) e all’evento Repubblica Next di Genova. Inoltre il disco è stato selezionato fra i 50 migliori esordi per le Targhe Tenco 2015.
Con l’uscita del nuovo clip il tour è ripartito lo scorso 24 ottobre dal Brixton di Alassio (SV). Queste le date fino ad ora confermate:

12 NOVEMBRE – CitaBiunda Birrificio IndiePendente – Neive (CN)
13 NOVEMBRE – tba
21 NOVEMBRE – Orchidea Circolo Culturale Polivalente ARCII – Santa
Margherita Ligure (GE)
04 DICEMBRE – Circolo Teatro del Sale – Firenze
06 FEBBRAIO – Interno 12 Padova – Padova
13 MARZO – Circolo Pantagruel – Casale Monferrato (AL)

Link
http://www.edoardochiesa.net
https://soundcloud.com/edoardo-chiesa
https://www.facebook.com/chiesaedoardo

Biografia

Edoardo Chiesa è nato nel 1985 e da quando ha dieci anni studia chitarra prima classica e poi moderna. Nel frattempo approfondisce il linguaggio del rock, del blues e del jazz con il maestro Marco Cravero. Frequenza anche seminari e masterclass di Robben Ford ed Enrico Rava. Dal 2011 insegna chitarra moderna.
Nel 2008 è cofondatore e ad oggi ex membro del progetto Madame Blague con cui incide un disco di canzoni inedite in inglese dal titolo “Pit a Pat” che esce nella primavera del 2013 per Dreamingorilla Records.
La sua passione per la musica cantautorale e per i racconti di ogni genere lo portano piano piano a spostare il suo interesse musicale verso il songwriting.
Nasce così il suo primo disco da cantautore pop “Canzoni sull’alternativa”, in uscita a marzo 2015 per L’Alienogatto / Dreamingorilla Records.

Share.

About Author

Comments are closed.