Una città esposta, il nuovo lavoro di Cesare Malfatti

0
“Una città esposta” il nuovo disco di Cesare Malfatti

“La Pietà” live – http://youtu.be/O8_u50Ql85M

“Una città esposta” è la nuova avventura musicale di Cesare Malfatti, realizzata in collaborazione conExpoinCittà e che prende spunto dall’iniziativa “Milano A Place to BE”, che ha raccolto l’intero programma culturale Milanese durante i sei mesi di Expo in un calendario tematico rappresentato di mese in mese, a rotazione, da sei capolavori dell’arte cittadina abbinati a una parola chiave scelta da Alessandro Cremonesi (già membro dei La Crus insieme allo stesso Malfatti). Per ognuna delle sei opere selezionate Malfatti ha infatti realizzato un brano, avvalendosi per la stesura dei testi di alcuni dei più talentuosi autori italiani, tra cui Francesco Bianconi e Kaballà (Concetto Spaziale e L’Ultima Cena), Paolo Benvegnù (Il Quarto Stato e Il Bacio di Hayez), lo stesso Alessandro Cremonesi (Lo sposalizio della vergine) e Luca Morino (La Pietà Rondanini).

Ancora una volta un progetto del tutto originale dunque, per uno dei pionieri della scena musicale alternativa italiana, membro degli Afterhours tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 e soprattutto co-fondatore dei La Crus insieme a Mauro Ermanno Giovanardi e Alessandro Cremonesi, prima delle più recenti esperienze con The Dining Rooms e Amor Fou oltre che con la propria carriera solista. L’album contiene anche altri sette brani, in rappresentanza di altre sette opere culturali, o per meglio dire controculturali, presenti a Milano, con la collaborazione questa volta per la scrittura dei testi di Luca Gemma, Gianluca Massaroni, Luca Lezziero e Vincenzo Costantino Chinaski. La produzione artistica è stata divisa ancora una volta conPaolo Iafelice, marchio di qualità già al lavoro con Vinicio Capossela, Fabrizio de Andrè, Daniele Silvestri e moltissimi altri. L’uscita dell’album è stata accompagnata da una serie di video live dei brani del disco, realizzati con alcuni ospiti speciali davanti alle opere stesse, e sarà inoltre presentato dal vivo il 20 settembre al Parco Sempione all’interno della festa di chiusura del Milano Film Festival.

Il disco graficamente progettato da Stefania Giarlotta è realizzato artigianalmente e sarà ancora una volta a tiratura limitata.

CESARE MALFATTI SUL WEB – www.cesaremalfatti.blogspot.it
UNA CITTA’ ESPOSTA SU FACEBOOK – www.facebook.com/unacittaesposta

Share.

About Author

Comments are closed.