Unmade Bed & Lips Against The Glass – Furfuzzy/Furflies – lo split in 7″ e digital download

0

Nuovo progetto in condivisione tra due realtà sperimentali italiane, Unmade Bed, da Firenze e Lips Against The Glass, da Bologna, due punti di partenza apparentemente differenti, psichedelia e matrice post-rock per i primi, mentre i secondi giocano con elettronica minimale e rumorismi. L’idea nasce dalla collaborazione tra Vincenzo Zingaro degli Unmade Bed e Gabriele Chinè dei Lips Against The Glass durante la sonorizzazione del cortometraggio “Alice in Wonderland” di Cecil M. Hepworth datato 1903, incuriositi ognuno dal metodo compositivo e dallo stile dell’altro. Il risultato è un “flash”, un’impressione sui mondi onirici dei due collettivi colti nell’atto di influenzarsi a vicenda condividendo lo stesso ambiente lavorativo sia fisicamente, infatti i brani sono stati registrati tutti nello stesso periodo e nello stesso luogo, lo studio degli Unmade Bed, che idealmente, mostrando come letture decisamente diverse degli stessi spunti possano creare un proprio spazio. Anche il titolo è un gioco di parole per esprimere le due anime delle band, “Furfuzzy” per gli Unmade Bed e “Furflies” per i Lips Against The Glass.
Trackilist: 1. Unmade Bed – The Big Sleep (side A – 7″) / 2. Lips Against The Glass – Only To (Side B – 7″) / 3. Unmade Bed – Dillon Haunted The Night / 4. Lips Against The Glass – Blue Circles / 5. Lips Against The Glass – Not Only – 6. Lips Against The Glass feat Unmade Bed – Alice

Bio – Unmade Bed:

Gli Unmade Bed si formano a Firenze nel 2007, nello stesso anno pubblicano il loro primo EP, “The Narrow Room” con il quale danno inizio ad un’intensa attività live che li vede figurare anche come opening act per i concerti di Robin Guthrie (ex Cocteau Twins), American Music Club e Jennifer Gentle. Nel 2009 Seahorse recordings pubblica il loro LP d’esordio “Loom” cui fa seguito un tour nazionale con tappe presso alcuni dei più importanti live club italiani (Calamita, INIT, Lomax, Viper Theatre…). Alla fine del tour, due membri (Claudio Gattini e Tommaso Tombelli) abbandonano il gruppo determinando la riconfigurazione in trio dell’attuale formazione composta da Lorenzo Gambacorta, Vincenzo Zingaro e Matteo Magrini. In questo assetto, gli “Unmade Bed” registrano e pubblicano nel 2011 per Red Birds Records/Audioglobe/New Model Label il loro secondo album, “Mornaite Muntide”. Il disco vanta il primato italiano di LP registrato integralmente ed esclusivamente con tecnica di ripresa binaurale e viene accolto in termini entusiastici dalla critica, rappresentando un piccolo “caso” discografico nazionale. Nel 2012 la band ha collaborato alla compilation di MagMusic “One Of My Turns, A Tribute To Pink Floyd” con una cover di “Crying Song”, iniziando formalmente a produrre materiale per il terzo LP di prossima pubblicazione.

Bio: Lips Against The Glass (Elettronica/Shoegaze/Ambient, Bologna) [New Model Label]

Progetto attivo dal 2010, alterna live-set più elettrici con distese ambient, i Lips Against The Glass hanno all’attivo un album “Vivid Colour”, pubblicato nel 2013 da Seahorse Recordings, un EP digitale di remix, “That Moment -Remixed-” pubblicato in digitale da New Model Label nel 2014 ed una serie di collaborazioni e remix per Bodwan, Ultraista ed Above The Tree. Da segnalare anche le sonorizzazioni dei film muti “Alice in Wonderland” di Cecil Hepworth (1903) e “Das Cabinet Des Dr. Caligari” di Robert Wiene, esistente solo in forma live e già presentata a Cracovia e presso il Palazzo dei Musei di Reggio Emilia.

Link: www.newmodellabel.com  http://lipsagainstglass.tk/   http://unmadebed.bandcamp.com/

Share.

About Author

Comments are closed.