la Tarma: Esce “4 Pezzi Facili”, da oggi disponibile in streaming e download

0

Da oggi online il nuovo Ep della giovane artista emiliana. Quattro cover degli anni ’40, ’50 e ’60 ai quali la Tarma ha dato nuova veste e una particolare chiave di lettura.

Ascolta “4 Pezzi Facili” in streaming
Acquista “4 Pezzi Facili” su Amazon

Disponibile online in streaming e download su tutte le principali piattaforme digitali “4 Pezzi Facili“, il nuovo lavoro discografico de la Tarma, che arriva a distanza di un anno e mezzo dal disco d’esordio “Antitarma” (QuiBaseLuna, 2014).

4 Pezzi Facili” é un Ep di cover, fresco ed estivo, una piccola raccolta di perle del repertorio italiano (e non solo) che copre l’arco di un ventennio dagli anni ’40 agli anni ’60. L’ep è una coproduzione esecutiva tra SRI Productions (la label di Beatrice Antolini e Daniele Calandra) e Neurosen e vede la produzione artistica diLele Battista.

Da Nico Fidenco con la sua hit “Legata ad un granello di sabbia“, all’immortale “Ciao amore, ciao” di Luigi Tenco, passando per l’attualissima “Mille lire al mese” e concludendo con “We’ll Meet Again” di Vera Lynn, i brani sono stati riarrangiati con un taglio fortemente pop-elettronico all’italiana, trasformandosi da capolavori classici a pasticche effervescenti colorate da sciogliere in acqua (o in alcool), da ascoltare in riva al mare. Tuttavia, dietro questa veste di freschezza, contemporaneità e facile fruibilità, c’é anche un pensiero più profondo che lega la scelta di questa brani: pur appartenendo a mezzo secolo fa é in essi presente una chiave di lettura estremamente attuale. Si toccano temi quali la violenza sulle donne e in generale di coppia, la crisi economica, il precariato, l’amore, la lontananza, la guerra: il tutto pervaso da un’ironia sottile e persistente.

Tracklist
1. Legata ad un granello di sabbia (Nico Fidenco/Gianni Marchetti)
2. Mille lire al mese (Carlo Innocenzi/Alessandro Sopranzi)
3. Ciao amore, ciao (Luigi Tenco)
4. We’ll Meet Again (Ross Parker/Hugh Charles)

Credits
Produzione esecutiva: Silvia Bertolini per Neurosen e Daniele Calandra per SRI Productions
Produzione artistica: la Tarma e Lele Battista
Mix: Enrico Tronci
Mastering: Christian Alati presso Codhouse Studio (Milano)
Voce: registrata presso Le Ombre Studio di Lele Battista (Milano)
Archi e batteria: registrati presso Lo Studio Spaziale di Roberto Rettura (Bologna)
Grafica e artwork: MM5

Link
Official
Label
Facebook

Share.

About Author

Comments are closed.