Una web app interattiva anticipa il nuovo video degli Alkene

0
Da oggi navigando sul sito degli Alkene sarà possibile interagire con la nuova web app assemblando a proprio piacimenti i vari segmenti di Denso, il nuovo singolo della band triestina.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE LA WEB APP

Qual è la vera essenza di una canzone e quanto viene filtrata dall’artista? Può l’ascoltatore interagire con la musica diventando parte attiva nel processo creativo?

Gli Alkene –band italiana proveniente da Trieste con all’attivo un album e un’Ep- hanno deciso di anticipare l’uscita del loro nuovo singolo con un teaser alternativo e interattivo attraverso lo sviluppo di una web app che permette di assemblare tutti i pezzi della canzone a discrezione dell’ascoltare.

Navigando sul loro sito www.alkene.net si potrà infatti interagire liberamente con Denso, il singolo in uscita il 12 maggio per l’etichetta Moscow, mentre sullo sfondo si vedranno scorrere alcune immagini estratte dal videoclip animato girato da Federico Vanone.
La web app che anticipa Denso è stata sviluppata dagli stessi componenti della band, appassionati tanto dalla filosofia cosmologica quanto dalla tecnologia.

«Il progetto nasce dalla volontà di esplorare nuovi metodi di fruizione della musica contemporanea, attraverso processi interattivi che diano la possibilità all’ascoltatore di assorbire e rielaborare in modo personale contenuti, specchio di una cultura postmoderna che fa dell’appropriazione e del riuso di contenuti i propri capisaldi estetici.» – Elvio Carini

Caratterizzata da un struttura semplice ed intuitiva anche per i non addetti ai lavori l’app permette a fan e curiosi di interagire in tempo reale dal proprio browser con la canzone, modificando l’arrangiamento originale del brano aggiungendo o togliendo gli strumenti presenti. In questo modo è possibile assemblare i vari segmenti della canzone in infinite combinazioni, costruendo e ottenendo un risultato sempre diverso.

Come un caleidoscopio la web app è in grado di fornire ogni volta una realtà differente – o una riflessione diversa di essa,  permettendo a chiunque voglia intraprendere un viaggio nel mondo degli Alkene di lasciarsi trasportare dai suoni e dalle immagini e allo stesso tempo di creare e condividere una propria interpretazione della canzone.

BIO
Gli Alkene nascono nel 2009 da un’idea di Elvio Carini, Andrea, Franco “Fuzz” Semec e Piero De Tomi.
Nel  2010 pubblicano il loro primo Ep Il rogo, interamente autoprodotto. Nello stesso anno partecipano come finalisti alle selezioni regionali dell’Italia Wave.
Nel 2011 dopo aver pubblicato il doppio singolo Cadmio/Olimpia la band si dedica completamente alla registrazione del primo album, Hamartia, che esce pubblicato da Moscow nell’aprile 2013.
Nel febbraio del 2014 gli Alkene vengono selezionati come artisti del mese da MTV New Generation e Scelta, secondo singolo estratto da Hamartia, viene messo in rotazione su MTV Music; stesso destino vale anche per il terzo e ultimo singolo tratto da Hamartia,Difese.

Gli Alkene provengono da Trieste ma abitano lo spazio cosmico, tra libri di filosofia e sintetizzatori.

Link
FACEBOOK: facebook.com/alkenemusic
SOUNDCLOUD: soundcloud.com/alkene
ETICHETTA: www.moscowlab.it
SITO WEB: alkene.net

Share.

About Author

Comments are closed.