Cadori: da oggi su YouTube il nuovo video Fuori Cadono Fulmini

0
Fuori Cadono I Fulmini” è il nuovo video di Cadori, cantautore bolognese d’adozione che ha pubblicato il proprio disco d’esordio lo scorso novembre. Il video – disponibile da oggi su YouTube (http://youtu.be/1xFQzQUNi6s) è stato diretto dalla videomaker Margaret Vega, mentre la fotografia è di Salvo Lucchese e vede Giacomo Giunchedi – questo il vero nome di Cadori – cantare la canzone in una brumosa atmosfera invernale.

Il video che accompagna il brano è stato infatti girato nella periferia Nord di Bologna, ai confini della città, nel traffico, attorno i palazzi del quartiere Pilastro, in tangenziale, nell’arena Parco Nord. Luoghi apparentemente banali, ma che diventano lo scenario di una performance sospesa e sognante, che tuttavia non perde mai del tutto il suo contatto con il reale.

‘Fuori Cadono Fulmini’ – racconta Cadori è una canzone scritta negli anni in cui la precarietà è una condizione (anche) relazionale e dove i messaggi che viaggiano con l’intento di comunicare qualcosa, e non solo di venderlo, annegano in un oceano di informazione superflua. E’ una canzone dove si canta di piccole ma autentiche verità quotidiane, fatte di luoghi e spazi che vengono attraversati dalle persone ogni giorno.

Fuori Cadono I Fulmini” è il secondo video tratto da “Cadori”, debutto di Giacomo Giunchedi uscito in totale autoproduzione. Cadori è un cantautore anni Zero che scrive canzoni semplici capaci di infilarsi tra le costole e il cuore. Chitarra, indole folk-pop, voce persa in vapori lo-fi, suoni soffusi, elettronica e poco altro: sono questi gli ingredienti di un disco che ha raccolto i favori della critica (“un lavoro che coniuga perfettamente l’ampiezza cromatica del miglior pop e la schiettezza e la genuinità del miglior cantautorato”, Ondarock) e che dal vivo incantano piccole bolle di malinconia e voglia di rinascita, che vagano nell’aria, incantano, e improvvisamente scoppiano. Per poi riformarsi di nuovo.

Link
http://cadori.bandcamp.com
http://www.facebook.com/cadori

Share.

About Author

Comments are closed.