Carmensita: lo sciamanico esordio rock-blues del duo

0

Primo lavoro per il duo formato da Carmen Cangiano (Premio Janis Joplin 2010) e Claudio Fabbrini. Rock-blues chitarra e voce. Percussioni africane e un harmonium indiano effettato. Un colorato sciamanesimo nella metropoli, carico di psichedelia, ironia e spiritualità.

Outta Kali Phobia” è il primo disco del progetto CarmenSita in uscita il prossimo 17 febbraio 2015 totalmente autoprodotto. I CarmenSita sono formati dalla cantante e autrice Carmen Cangiano e dal chitarrista e sperimentatore Claudio Fabbrini: un duo, ma sarebbe meglio dire un binomio di opposti che trova il proprio completamento nelle sette tracce di un disco marchiato da una visione multiforme e vibrante del rock-blues, come quella del primo e omonimo singolo, il cui video è da oggi disponibile su YouTube (http://youtu.be/miPcLhXi2Fs).

Istinto e razionalità. Yin e Yang. Sole e luna. Carmen da una parte, premio Janis Joplin 2010, voce potente, indole istintivamente genuina e sanguigna. Claudio dall’altra, un vero “nerd” della chitarra e nucleo razionale di tessiture armonico-ritmiche mai prevedibili. Al centro una manciata di canzoni tutte scritte da Carmen ad eccezione della title track (firmata con Claudio) che si arricchiscono, oltre che della sei corde di Claudio, anche di un harmonium indiano effettato (suonato dalla stessa Carmen Cangiano), delle poliritmie percussive di Dudu Kouate e dei backing vocals di Elisabetta Martinoli.

E’ questo “Outta Kali Phobia”, letteralmente “Fuori dal caos di Kali”. Un disco che si nutre di spiritualità indiana e inquietudine rock’n’oll, di psichedelia senza esagerare e di ironia, guardando con l’anima agli anni ’70 per una certa volontà di sperimentazione sui suoni ma anche per un immaginario che trasforma il duo in una sorta di coloratissimo sciamano bifronte dentro una Woodstock metropolitana. Rapire e sospendere le menti, attraversare le impressioni del mondo e gli stati emotivi che ne derivano usando il potere catartico della musica che in quanto viaggio ha il senso del viaggio. A questo puntano i CarmenSita: senza alcuna verità in tasca, ma solo con la volontà di muoversi nello spazio, evadere, conoscere e conoscersi.

Link
http://carmensita7.bandcamp.com
http://soundcloud.com/carmensita-4 

Share.

Comments are closed.