“Lo So Che Mi Odi” – Finistère | singolo estratto da ‘Alle Porte Della Città’

0

l video esprime molta sincerità ed eleganza.
I Finistére suonano in un salotto, come potrebbe essere quello di casa dell’ascoltatore, e non fanno nulla oltre quello che fanno regolarmente sul palco o nel loro studio di registrazione.
Il filmato viene intramezzato soltanto da alcune scene footage del video stesso, e dalla sovraimpressione di alcuni concetti focali del testo del brano: questi ultimi vengono accompagnati da una didascalia, tratta in modo fantasioso, e da una “citazione”, anch’essa del tutto libera da alcuna connessione con il significato del testo.

‘Lo So Che Mi Odi’ è il brano d’apertura di “Alle Porte Della Città”, disco d’esordio dei Finistére.
Il brano ha un ritmo ossessivo che si libera, sebbene solo parzialmente, unicamente nei ritornelli, per poi sfociare in un lungo finale strumentale. Il testo è un tentativo di rendere, con le parole, sentimenti di amore/odio che possono insorgere nei confronti di tutti, anche della/del propria/o amata/o.
Pensieri ostili che mai però si traducono in atti ostili.

“La casa ritratta nel video è il domicilio di Matteo Greco, nel comune di Zanica (BG), per l’occasione riarredata per accogliere amplificatori e strumenti vari. La band ha provveduto direttamente alla preparazione del set, il giorno antecedente a quello delle riprese, e come rito alcuni membri hanno dormito sugli stessi tappeti che avrebbero poi calcato il giorno seguente durante le riprese. Le take non sono durate molto, grazie soprattutto alla professionalità della regia (Giovanni Rabuffetti): una sola giornata, inframezzata soltanto da una pizza e qualche drink.
I baffi che si possono notare sul viso di Matteo Griziotti, voce e chitarra in Lo So Che Mi Odi, sono stati fatti crescere per l’occasione, per poi venir tagliati il giorno dopo le riprese; al contrario la barba di Gianni Danesi, bassista della band, è sopravvissuta circa 2 mesi oltre le riprese.
La giacca di jeans indossata da Carlo Pinchetti nel videoclip, è stata acquistata, usata, oltre 20 anni fa.”

Crediti video

Girato ed editato da Giovanni Rabuffetti per Costello’s Records
I Finistére sono:
Carlo Pinchetti
Gianni Danesi
Matteo Griziotti
Matteo Greco

Prossimi appuntamenti live:
18/12/2014 – Ohibò w/ Edda – Milano
16/01/2015 – Circolo Agorà – Cusano Milanino
21/02/2015 – Circolo Aurora – Arezzo
17/04/2015 – Tesla Bar – Montelupo Fiorentino

Il calendario è in continuo aggiornamento.
Le nuove date verranno comunicate, una volta ufficializzate, sulla pagina facebook della band.

CONTATTI BAND
Facebook
Soundcloud
Bandcamp
Youtube

Share.

About Author

Comments are closed.