|
MELBOURNE è il nuovo singolo di f o l l o w t h e r i v e r in uscita venerdì 24 settembre. Dopo SUITCASES, pubblicato il 4 giugno, il tema del viaggio torna protagonista del progetto musicale dell’artista genovese, sotto un’altra prospettiva.
Melbourne è la metafora utilizzata per descrivere una situazione di disagio che può derivare da un’aspettativa tale da spingerci al non compiere determinate scelte ed avere paura di non essere in grado di poterle realizzare. Di conseguenza, invece di partire verso la nostra meta, affrontiamo il viaggio solo nella nostra testa e nei nostri sogni.
Tuttavia l’immagine idilliaca che abbiamo idealizzato si sgretola non appena apriamo gli occhi e ci rendiamo conto che non esiste un luogo perfetto in cui ogni aspettativa può essere soddisfatta. Tra le atmosfere folk-pop di Melbourne, f o l l o w t h e r i v e r invita l’ascoltatore a raggiungere questa consapevolezza, grazie alla quale siamo in grado di capire che, forse, è meglio partire davvero.
CREDITS
Testo: Filippo Ghiglione
Musica: Filippo Ghiglione, Federico Malandrino
Producer: Federico Malandrino
Recording: Michele Scotti @ Positive Ground Music Studio (Torino)
Mixing: Ezra Capogna @ NoMad Studio (Torino)
Mastering: Matty Harris (San Diego, California US)
Musicisti aggiunti: Chiara Piazza (violoncello), Federico Malandrino (pianoforte) e Michele Scotti (batteria)
Artwork: Francesca Sacco
La copertina nasce dalla tecnica del collage.
“Le forbici, ponte tra idea e progetto, la colla, strumento che rende i sogni realtà: “un taglia ed incolla”, estetico ed emozionale che reinterpreta le architetture, i paesaggi e le città. Il foglio bianco si presta ad accogliere ritagli di vita, di mattoni, di strade, di luoghi dove le leggi della fisica non esistono. La prospettiva si spezza e le strade si intrecciano disegnando insoliti paesaggi in cui è facile perdersi ritrovandosi nel dettaglio di uno scatto casuale, forse di un viaggio, forse di un ricordo. Città che conosci così bene ma che non hai mai guardato veramente. Ecco l’invito insito nelle opere di Francesca Sacco, guardare le città non solo come edifici e strutture, non solo come paesaggio ma come palcoscenico dove mettere in scena il grande spettacolo della vita. Ad ogni angolo una storia da raccontare con un occhio al cuore e l’altro al dettaglio protagonista inatteso del racconto.” (Francesca Sacco)
BIO
f o l l o w t h e r i v e r è il moniker di Filippo Ghiglione.
Incastrato da qualche parte fra RY X e Apparat.
Canzoni come piccoli mondi, in bilico fra il calore delle coperte la domenica mattina e il rumore degli alberi che scorrono al di là del finestrino, in autunno.
Il petricore che sale dalla terra bagnata.
Nel corso del 2016 viene pubblicato il primo EP, How To Rebuild A Pounding Heart, registrato tra Genova e Milano e concepito come una sorta di rehab da una delusione amorosa.
Nel 2017 realizza il secondo EP Into This Morning Mood registrando e realizzando tutte le canzoni in solitaria in una piccola casa sui monti della Valle D’Aosta. Sempre fra le montagne viene registrato il terzo EP Blankets & Bumblebees, segnando un percorso che si avvicina ancora di più alle radici musicali di Filippo, che affondano nell’indie-folk nordamericano contaminato da beats elettronici. All’uscita seguono interessanti consensi della critica italiana ed estera, oltre che un tour accompagnato da Federico Malandrino, producer torinese.
Proprio dal re-incontro con Federico scaturisce una nuova collaborazione che si concretizza nella realizzazione di nuovi brani e nuove esplorazioni sonore, che cominciano a diventare realtà alla fine del 2020 con la pubblicazione di November, As A Water Well, Werewolves e Suitcases, quest’ultimo uscito il 4 giugno 2021.
f o l l o w t h e r i v e r è un progetto che si basa sulla costruzione e lo sviluppo di piccoli mondi intorno alle canzoni, ognuno con un proprio ecosistema e con le proprie leggi naturali. Ogni canzone è un pianeta a sé, e followtheriver è l’astronave su cui Filippo viaggia per esplorare, capire e infine raccontare questi ecosistemi.
facebook.com/followtheriverpage
instagram.com/i_am_followtheriver
Ufficio Stampa: Astarte | marco@astarteagency.it
|