Vita da Musico: Stefano Bruno

0

Durante un viaggio solitario a Catania, nell’agosto del 2015 abbozzai il testo di una canzone che inizialmente avevo chiamato “Empty bed blues” Il blues del letto vuoto, come il gruppo di Lunaspina, che avevo sentito suonare in un locale e che prendeva il nome dal brano della grande Bessie Smith. Era l’ultima notte a Catania e volevo abbuffarmi non solo di arancini, ma di ogni brivido e sensazione. Volevo gustare ogni attimo e ogni angolo, prima di andare via ancora al buio, all’alba verso l’aeroporto.
Sull’aereo, durante il viaggio di ritorno verso Milano, scrissi un testo che era più un flow di pensieri, un resoconto influenzato dalle emozioni ancora intatte che avevo appena vissuto, dall’euforia e dalla suggestione di luoghi, l’ebbrezza dell’alcol e della musica, i vicoli bui, le prostitute e i libri che stavo leggendo.
La melodia arrivò qualche settimana dopo durante le prove con Davide, amico e chitarrista, mentre lui suonava un giro di accordi. Cantai quel resoconto, togliendo e cambiando qualche parola su l’entusiasmo del momento.
Il titolo arrivò quasi un anno dopo. Questa volta non in Sicilia ma a Monterosso, alle Cinque Terre, durante un altro viaggio, seduto sempre di fronte al mare. Era una giornata grigia, piovigginava e la spiaggia era vuota. All’improvviso mi vennero delle idee e, non avendo con me né un foglio di carta né il telefono per appuntare o registrarle, mi chiesi: “E adesso che faccio? Dove le scrivo? ” e una parte di me mi rispose quasi per beffa: “SCRIVILO SUL MARE!”


Stefano Bruno nasce a Milano il 6 luglio 1990.
Si avvicina alla musica nel 2010, dopo il diploma in ragioneria, con le prime esperienze musicali da cantante solista dapprima in duo acustico, poi in una band. Dopo un approccio da autodidatta approfondisce gli studi e la tecnica vocale sia con lezioni private che iscrivendosi a corsi di musica e di canto moderno. Nel 2017 ha fatto parte del coro soul gospel SOUL VOICES Milano diretto da Wendell Simpkins. Nel novembre 2019 esce sulle piattaforme digitali il suo primo singolo Ho cercato il tuo nome. Successivamente ha pubblicato i brani Carlotta e Scrivilo sul mare.

https://www.facebook.com/essebrunoofficial/
https://www.instagram.com/ste.br1/

Share.

Comments are closed.