Vita da Musico: Ama il Lupo

0

Frigo l’ho scritta qualche inverno fa, davanti al camino. Un paradosso, lo so.
Ma credo sia stato proprio il calore del fuoco accesso a mettere in evidenza il freddo che sentivo dentro.
Il freddo che provi quando entri a mezze maniche in quei mega supermercati e ti ritrovi all’improvviso nel reparto surgelati.
Ho realizzato che mi sentivo così, come messo in Frigo, tra birrette, limoni tagliati a metà, succhi scaduti non si sa da quanto e tubetti di maionese.
In quel periodo AMA IL LUPO era ancora un pensiero latente. Ero appena uscito col primo EP degli Animali Urbani. Faccio sentire il pezzo chitarra e voce a Marco Cucciniello (produttore e chitarra elettrica di AU) e lui tira fuori la magia. Un arrangiamento che non sono più riuscito ad immaginare diverso da così. Perfetto per le sensazioni che ho assaporato in quei 10 minuti davanti al camino in cui è venuta fuori la canzone.
Il sound era troppo lontano dal Mood Wave che caratterizza Animali Urbani, e allora abbiamo deciso di farlo uscire come uno dei racconti di Ama il Lupo.
Perché di questo si di tratta, di un altro pezzetto della mia storia, trascorsa per gran parte del tempo a bordo di una montagna russa, fatta di picchi e scivoloni, di fuoco vivo e di freddo da Frigo.


Amedeo Mattei, campano di nascita ma dall’indole migrante, già voce e testi degli Animali Urbani, progetto Wave Elettronico nato nel 2018, prende in mano tutti i suoi appunti, ne segna altri, alcuni li perde nei traslochi, e ne fa diario di bordo di una vita da marinaio senza mare, da lupo senza branco. Pezzi che nascono chitarra e voce ma che amano uscire fuori la sera con synth e drum- machine.

Della propria storia è impossibile decidere, dove nascerai, cosa ti capiterà, quanto alto e bello sarai. Potrai sempre decidere però a che velocità andare, come rispondere agli schiaffi, con quali salse condire il tuo panino.

E allora AMA il tuo tempo, AMA ciò che fai, AMA gli imprevisti, AMA il tuo respiro, AMA la tua rabbia, AMA il lupo.

SEGUI AMA IL LUPO SU: FACEBOOKINSTAGRAM

Share.

About Author

Comments are closed.