Cabina insonorizzata per musica e musicisti

0

La musica ci ha sempre accompagnati durante la vita, per aiutarci nei momenti di difficoltà o per caricarci emotivamente. Molti la considerano una forma d’arte, per altri è solo melodia da compagnia.

Ciò che accomuna tutti è la sua capacità di coinvolgimento e carisma.

La musica può unire le persone, come anche separarle. Può farle innamorare, farle ridere, piangere, la musica è un turbine di emozioni.

Ma da dove nasce la musica? Può nascere per strada, nelle piazze, nei teatri, oppure persino in casa nostra.

Di certo per molti può risultare problematico comporre musica all’interno delle proprie mura domestiche, soprattutto per chi vive in palazzi condominiali comporterebbe un importante disturbo della quiete pubblica.

Per molti può risultare scomodo dover affittare studi o stanze addette a tale lavoro per la composizione della propria musica. Questo perché comporterebbe costi molto elevati non solo nel pagamento dell’affitto, ma anche magari nel raggiungimento del luogo, che sia sul carburante riguardo il viaggio in auto, o che sia riguardo un abbonamento ai mezzi pubblici.

Senza dimenticare i costi dal punto di vista temporale, se la giornata non consente tempi di viaggio troppo lunghi. Qual è la soluzione dunque, beh è presto detto. Sorgedil ha la risposta per voi. L’azienda italiana permette a chiunque voglia di realizzare una cabina insonorizzata per musicisti all’interno della propria abitazione.

Cabina insonorizzata per musica e musicisti

Una cabina insonorizzata permette al musicista di comporre musica, registrare tracce, cantare, provare nuovi strumenti in qualunque momento lui desideri.

Partiamo dal presupposto che la stanza subirà pochissime modiche.

L’unico inevitabile cambiamento riguarderà la volumetria della sala, la quale risulterà ridotta a causa dell’applicazione di cartongesso e materiali acustici isolanti senza i quali chiaramente non ci sarebbero le fondamenta della stanza.

Questi materiali verranno applicati a pareti, porta (tramite porta antirumore), soffitto, pavimento e finestre (se presenti). Il sistema di riscaldamento, condizionamento, le finestre, le porte, le prese elettriche non subiranno alcuno spostamento.

Il materiale isolante sarà specificatamente composto da materiale fonoassorbente e fonoisolante, atossico e ignifugo.

Consulenza prima del progetto della cabina acustica insonorizzata

Partendo dal presupposto che la realizzazione dell’insonorizzazione della sala musica può avvenire in qualunque luogo della casa, che sia una camera da letto, un box, un garage, un seminterrato o una soffitta, la realizzazione della cabina insonorizzata sarà opportunamente preceduta da varie misurazioni all’interno della stanza che si vuole isolare.

Innanzitutto, verrà effettuata una valutazione acustica, che permetterà di valutare l’isolamento acustico delle pareti originali. In tal modo sarà poi possibile valutare la quantità di materiale isolante necessario nella realizzazione della cabina. La stanza avrà chiaramente un isolamento acustico idoneo alle richieste del cliente.

Realizzazione cabina insonorizzata per musica e musicisti

Dopo che il musicista ha scelto il luogo di realizzazione della cabina insonorizzata e una volta effettuate tutte le valutazioni, verranno poi verificati i confini della stanza, in modo tale da comprendere l’entità del disturbo che si potrebbe andare a creare anche dopo l’insonorizzazione.

Nel caso in cui il box insonorizzato fosse adibito ad uso privato, il massimo di incremento di rumore non deve superare i 3 dB. In caso di uso professionale la stanza dovrà comunque rispettare i decreti comunali e nazionali.

Solitamente i clienti scelgono l’isolamento Sorgedil chiamato “isolamento acustico standard”. Tale progetto permette l’insonorizzazione di qualunque voce e di quasi tutti gli strumenti musicali, eccezion fatta per pianoforti e batterie.

In caso di utilizzo di questi ultimi sarà necessario un’insonorizzazione maggiore.

I materiali acustici isolanti, costituiti da elementi diversi, verranno applicati su pareti, contropareti, pavimento, soffitto, controsoffitto, porte e se presenti finestre.

Cabina insonorizzata Sorgedil: la sicurezza di un’ottima qualità

Grazie alla qualità dei suoi prodotti, Sorgedil viene scelta da molti musicisti che vogliono registrare musica nella propria abitazione. L’azienda infatti acquista prodotti isolanti, ignifughi e atossici di prima qualità. La società capitana da Vittorio Sorge si è resa celebre non solo per i suoi prodotti, ma anche per la cura dei suoi operatori, professionalità e disponibilità.

Perché diffidare dalle cabine insonorizzate economiche

Sebbene l’azienda offra servizi eccellenti riguardo la cabina insonorizzata, alcuni musicisti potrebbero non essere propensi a voler spendere molto denaro nella realizzazione della sala isolante.

Ciò può portare al voler investire minor denaro per non creare disturbo al vicinato, tramite il classico fai da te. L’acquisto di pannelli insonorizzanti ad applicazione singola di qualità dubbia del materiale potrebbe non risolvere il problema, causando dunque lamentele di condomini.

Share.

About Author

Comments are closed.