Vita da Musico: Dellamore

0

Trovo difficoltà a ricordarmi con esattezza quando mi avvicinai al mondo dell’hip hop. È come se ci convivessi da sempre. 

A Palermo, mia città natale, iniziai a frequentare le piazze e a condividere questa stessa passione con altri ragazzi grazie a Davide Shorty ( ex concorrente dell’ultimo X factor ), ai tempi mio compagno di liceo, il quale mi introdusse in questo nuovo mondo.

Fu proprio lui a darmi il nome d’arte Fre, che utilizzai fino all’anno scorso. 

Iniziai anche a partecipare a delle gare di freestyle in giro per la Sicilia, arrivando finalista al Tecniche Perfette nel 2008 a Catania. 

Durante il mio percorso artistico ho avuto il piacere di collaborare con MadBuddy, Johnny Marsiglia, Hyst, Jesto ed EmisKilla. 

Per chi come me ha vissuto questa cultura dal 2000 in poi diciamo, ha visto quest’ultima mutarsi sempre in generi e stili diversi. Impossibile ormai etichettare questo genere con un solo nome e forse anche meglio così.

Decidendo appunto di non categorizzarmi più in un unico genere, decisi di cambiare il mio nome d’arte in Dellamore. Il mio ultimo singolo, Puttana, di fatto ha delle sfumature trap, sebbene non ci sia nulla di rappato, e di sicuro non tocca le tipiche tematiche trap. Di certo non si può neanche definire una classica traccia rap.

Il singolo Puttana parla del sentimento comune dell’essere usati, dell’amore e delle sue delusioni nelle sue sfaccettature social, dove tutto è molto labile.

Adesso probabilmente inizieró un percorso quanto più maturo quanto più sperimentale, toccando tematiche che si avvicinano più all’indie e al cantautorato, un po’ come la strada che ha intrapreso Achille Lauro. 

Alla fine il bello della musica penso sia proprio questo: poter attingere ai vari generi e creare, sperimentare, non venendo mai meno al compito di trasmettere e comunicare sempre qualcosa.

 

bio

Federico Tarantino, alias Dellamore, è nato a Palermo nel 1990. Inizialmente conosciuto con il nome Fre,
collabora con artista del calibro di Emis Killa, Jesto, Hyst, MadBuddy, Johnny Marsiglia, Davide Shorty. Durante una pausa, i gusti e gli stili della sua musica cambiano radicalmente. L’11 Ottobre 2019 vede la luce una nuova figura artistica sotto il nome di Dellamore, con il singolo “Puttana”, incarnando nuove sfumature musicali

Share.

Comments are closed.