ESNS16: Intervista con i Nothing But Thieves

0

Noi li abbiamo visti al Biko a Novembre. Sì, invero, ne avevamo parlato anche quando loro aprirono ai Muse. Se ne parla, all’inizio dell’intervista.

Questa volta ad Eurosonic abbiamo puntato a farvi approfondire gli artisti che già in Italia hanno avuto un passaggio fortunato: e loro ricordano i, dicono loro 43000, a Roma. E quando abbiamo registrato l’intervista, 15 giorni fa, non erano ancora uscite le nuove date firmate Radar Concerti a Roma e Treviso. Ci siamo visti prima del loro set sotto la tenda di Damsterdiep: piena a dir poco. In un piccolo conteiner c’era la band, poi noi abbiamo fatto domande a Dom e Phil. Non sono, come sentirete, domande e risposte. Ammetto che per i miei ascolti postadolescenziali i Nothing But Thieves sono quanto di più affine al mio background musicale: Gigwise, già ossessionato coi Muse, ha fatto una valanga di post in cui paragona gli uni agli altri.

Noi abbiamo parlato di come la stanno vivendo: in pratica sono stati davvero catapultati da un posto a un altro rendendosi conto che tutto quello che stava capitando era fighissimo ma era anche piuttosto pazzo. Abbiamo parlato infatti degli spostamenti visto che il tour per il Giappone era proprio incombente e loro non vedevano l’ora di ritornarci, essendo uno dei posti più folli e pazzeschi sulla Terra -dicono-.

Siamo arrivati, a metà davvero sembrava una chiacchierata informale -compreso loro che mi hanno aperto la birra visto che in mano avevo il registratore e il riscaldamento ad aria puntato sulla faccia- e abbiamo cercato di introdurvi l’album nel modo più naturale possibile… arrivando all’osservazione che credo che molti di voi abbiano fatto: come suoni più rock la loro musica dal vivo anziché sul disco. In realtà la risposta è semplice: hanno sempre suonato come una band rock, ed è normale che esca così.

Possiamo andare ancora avanti, ma magari vi fa piacere sentire le loro voci: l’audio è in inglese. La foto è dal set che hanno tenuto 45 minuti dopo.

(audio in english, just press play)

[thanks to Global Publicity, Sony UK, Eurosonic Noorderslag]

 

Share.

About Author

Comments are closed.