Intervista agli Heymoonshaker

0

Ci sono band e artisti che mi capita, a caso, di vedere tre volte l’anno. Poi quelle band che rivedi con piacere, fregandotene di giorni, orari, coincidenze con magari altre robe perché sai che avrai una bella serata. Poi capita che conosci anche chi suona, perché hai il tempo di intervistarli, e capisci che tutta quella complicità, quelle vibrazioni che si creano dal palco non sono merito di qualcosa di studiato ma di un talento vero e di autentica passione.

Gli Heymoonshaker ieri a Bologna per me sono stati una conferma. Li incrociai velocemente ad Eurosonic, li ho rivisti in una piazza piena come al Reeperbahn. La prima impressione è stata “oh, la beatbox” poi il resto è cresciuto. Non è solo musica di intrattenimento, il duo è una band compressa che riesce a intrattenere durante un concerto e ad emozionare.

Nel 2012, Andrew Balcon e Dave Crowe decisero di registrare un album con i mezzi a portata di mano. Questa auto-produzione, che non vedrà mai la luce nei negozi, ma che ha portato diversi soldout insale e locali dove il duo si andò ad esibire, permette agli Heymoonshaker di farsi conoscere rapidamente (160 concerti nel 2014). Nel mese di giugno 2015, con registrazioni (sul telefonino, ovunque, ci disono) e canzoni scritte qua e là, il duo ha deciso di registrare un secondo album via dify Records. Nero è stao registrato in Francia da Joachim Olaya (Aufgang, Bachar Khalife …) nello spazio di pochi giorni. Avevano in mente tutto, di già… e questa volta avevano una produzione decente, attrezzature fighe. Tutto andato molto bene.

 

Come effetto collaterale di una produzione più ambiziosa c’è stata la comparsa di altri strumenti. Strumenti a corda, con violini, rafforzano il bel ritmo della eccellente Feel Love, ad esempio mentre si aggiunge una malinconia prendere le redini viscerale ed efficace. Dave ci ha confessato che vorrebbe approfondire altri strumenti… ma Andrew ha risposto scherzando “You have the beatbox!”, toccandogli il petto.

Molto altro lo potete scoprire dall’audio dell’intervista…

(Interview in english, just press play)

 

Gli Heymoonshaker sono il duo formato dal campione di beatbox Dave Crowe e dal cantante chitarrista Andy Balcon. Dal 2012 i due suonano in giro per il mondo senza sosta, il loro esordio – autoprodotto e acquistabile solo agli show – ha venduto oltre 20.000 copie e i video delle loro esibizioni totalizzato oltre 30 milioni di visualizzazioni su Youtube –http://www.youtube.com/channel/UCCqFKe1ZNvaMp5vNBDg9jvg.
Dave ed Andy sono divenuti leggenda ancor prima di realizzare un vero e proprio esordio, con critica e pubblico che adoravano le loro esibizione dal vivo.
Gli Heymoonshake hanno costruito una larga fan base suonando in ogni angolo del pianeta e senza disdegnare le esibizioni di strada e il contatto diretto con il pubblico – http://www.youtube.com/user/AndyBaLconOfficial ).

‘Noir’ degli Heymoonshaker è uscito il 23 ottobre per la Dify records, disco che Dave e Andy considerano il vero e esordio, anche se avevano autoprodotto il vendutissimo ‘Shakerism’. Il nuovo lavoro è stato registrato con l’ausilio di Joachim Olaya, produttore e ingegnere del suono di fiducia per la Warp records.

Se musicalmente l’esordio era legata principalmente al connubio beatbox-blues, con ‘Noir’ la sperimentazione è arrivata ai lidi del rock e del soul. ‘Noir’ è un album completo e maturo, per certi versi avveniristico, capace di catapultare il sound degli Heymoonshaker fatto di effetti vocali, beatbox appunto, verso un pubblico più vasto. ‘Noir’ è il risultato di tre anni di tour senza sosta per gli Heymoonshaker, un disco di improvvisazione blues e creatività, dove l’affinità tra i due musicisti è totale.

Tracklist :

 

01 – Find Myself a Home
02 – Feel Love
03 – Take the Reins
04 – Best of My Love
05 – Amandine
06 – Streets of England
07 – MF45
08 – Stoned
09 – Lazy Eye
10 – Wheels in Motion
11 – Coz 1 Luv U
12 – Heavy Grip

 

Info Heymoonshaker:
. http://www.difymusic.com/heymoonshaker
. http://www.facebook.com/heymoonshaker
. http://www.youtube.com/user/AndyBaLconOfficial
. http://twitter.com/heymoonshaker
. http://instagram.com/officialheymoonshaker/

Share.

About Author

Comments are closed.