Vita da Musico: Simone ‘Riva’ Morabito

0

Il Duomo di Milano

Novembre 2013. Siamo a Milano per le prime sessioni di registrazioni de “Le nostre vacanze sono finite”, il primo disco dei Riva. Verso mezzanotte e mezzo, dopo il concerto di Dimartino che avevamo visto al Biko, decidiamo di fare un giro al Duomo. Bello, molto bello.

Il freddo ci taglia il viso e ci gela i piedi. Tutto calmissimo. Poche persone in strada con noi. Nessuno in piazza mentre divertiti e pieni di speranza ci facciamo delle foto ricordo. Un silenzio incredibile che mai ti aspetti da una città come Milano. 
Subito dopo passiamo dinanzi ad alcune banche, molto eleganti. Sono quei tipi di banche che devi entrarci dentro per prelevare al bancomat; lo spazio è anche abbastanza grande: una decina di metri quadri per accogliere solo quella cassa sputa-soldi e qualche manifesto pubblicitario. Quando ero piccolino pensavo che dal quel buco tutti potessero prendere dei soldi, poi ho capito ben presto che non era così. A terra, nel bel mezzo di questo ingresso, 3 o 4 senzatetto dormono e si riparano dal freddo. “E’ una scena potente”, ho subito pensato: persone che non hanno niente dormono a un passo da tutto quel danaro. Un contrasto troppo importante per restare inosservato. Mentre guardavo questo quadro allegorico di vita metropolitana, un uomo incravattato è entrato nella banca e ha prelevato: 100, 200, 300, chissà quanto. I barboni continuavano a dormire, come se niente fosse. Due porzioni di Mondo agli antipodi si sono incontrate lì, per la sola ragione di mostrare tutte le differenze che esistono tra le persone, in quella manciata di secondi che passano tra l’inserimento del PIN e il prelievo dei contanti. E mi piace immaginare che l’uomo, dopo aver contato i soldi, sia uscito così, in punta di piedi, senza fare troppo casino e senza disturbare il sonno di nessuno.

Simone Morabito (Riva)

Simone suona nei Riva assieme a Nicola D’Auria e Antonio Sorrentino: https://www.facebook.com/rivavienimiacercare e http://www.vienimiacercare.it/

 

Share.

About Author

Comments are closed.