Il nuovo talento del jazz all’Estate Fiesolana Il contrabbassista toscano Scandroglio a capo di un super quintetto

0
MICHELANGELO SCANDROGLIO

Vent’anni ma già al centro dell’attenzione: il contrabbassista maremmano è ormai uno dei nomi da seguire nella nuova generazione di jazzisti italiani…
Alceste Ayroldi – Musica Jazz


Primo premio al “Conad Jazz Contest“ di Umbria Jazz (giuria presieduta da Paolo Fresu). Premio “Tomorrow’s Jazz” a Veneto Jazz. Tra i vincitori del “Riga International Jazz Bass Competition”…
Solo alcuni riconoscimenti inanellati da Michelangelo Scandroglio, giovane e fenomenale contrabbassista jazz in concerto con il suo quintetto, mercoledì 28 luglio al Teatro Romano di Fiesole (Firenze) nell’ambito dell’Estate Fiesolana 2021.

Toscano di Grosseto, appena ventenne, Michelangelo Scandroglio è tra le più interessanti promesse del jazz italiano. La sua musica è caratterizzata da strati di melodie che si susseguono, si intrecciano e si fondono proponendo così all’ascoltatore un discorso in continua evoluzione. “In the Eyes of the Whale“ è l’album che ha segnato il debutto come compositore e leader, uscito per “Auand Records”.

Di gran spessore, come detto, è la formazione che lo affianca, in cui il pianoforte di Alessandro Lanzoni si fonde perfettamente con il drumming aggressivo di Bernardo Guerra e la tromba di Hermon Mehari, essenziale e riflessiva, si contrappone all’energia e al virtuosismo di Michele Tino al sax.

Il progetto ha vinto il bando “Nuova Generazione jazz” indetto da I-Jazz e sostenuto dal Ministero della cultura: in premio concerti in Italia e all’estero, residenze e progetti artistici.
Michelangelo Scandroglio ha collaborato e suonato, tra gli altri, con Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Logan Richardson, Glenn Ferris, Ben van Gelder, Marvin “Bugalu” Smith, Alex Sipiagin, Gregory Hutchinson, Seamus Blake.

Inizio spettacolo ore 21,15, posti numerati 13,80 euro. Per agevolare l’ingresso si consiglia l’acquisto dei biglietti in prevendita: online su www.estatefiesolana.ite nei punti vendita dei circuiti Boxoffice Toscanawww.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Prevendite anche presso la biglietteria del Teatro Romano di Fiesole (via Portigiani, 1 – da lunedì a sabato orario 9/18.30 e la sera di spettacolo dalle 19,45). Info tel. 055.5961293 – info@prgfirenze.it.

Sono previste riduzioni per i residenti di Fiesole e per i soci Coop Unicoop Firenze (solo in prevendita presso i punti vendita interni ai negozi Coop). Tutti gli eventi dell’Estate Fiesolana in programma al Teatro Romano si svolgono rispetto delle disposizioni in vigore per garantire la tutela degli spettatori. La capienza del teatro è stata ridotta per osservare la distanza tra le persone; il personale di sala assiste il pubblico.
I bambini sotto i 5 anni accompagnati da un adulto accedono gratuitamente allo spettacolo in numero di un/a bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto a occupare un posto a sedere.
Le persone con disabilità possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore (a cui viene concesso un ingresso gratuito).

ESTATE FIESOLANA 2021– Organizzata da Prg e Music Pool unitamente al Comune di Fiesole, Estate Fiesolana 2021 è realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno di Dorin, Chianti Banca, Unicoop Firenze, Le Chiantigiane, Il Salviatino, Sammontana, Mercafir.

Formazione
Michelangelo Scandroglio, contrabbasso
Michele Tino, alto sax
Hermon Mehari, tromba
Alessandro Lanzoni, pianoforte
Bernardo Guerra, batteria

Biglietti posti numerati Estate Fiesolana (compresi diritti di prevendita)
Posto unico numerato 13,80 euro

Prevendite
Per evitare fila all’ingresso del Teatro si consiglia l’acquisto dei biglietti in prevendita.
Prevendite in corso presso:
Biglietteria del Teatro Romano di Fiesole: via Portigiani, 1 – Fiesole – tel. 055.5961293 aperta da lunedì a sabato ore 9.00/18.30 e dalle 19,45 la sera di spettacolo
Circuito Regionale Box Office: lista completa degli oltre 150 punti vendita su www.boxofficetoscana.it/punti-vendita
Online: www.estatefiesolana.it

Info spettacolo Estate Fiesolana
Teatro Romano di Fiesole – via Portigiani, 1 – Fiesole (Firenze)
Tel 055.5961293 – info@prgfirenze.it  – www.estatefiesolana.it

Portatori di Handicap
I portatori di handicap possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana. Si sconsiglia fortemente l’acquisto di un biglietto generico.

Sconti e riduzioni
Biglietti ridotti per i residenti di Fiesole acquistabili esclusivamente alla biglietteria del Teatro, presentando un documento di identità che attesti la residenza
I bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.
Soci Coop UNICOOP Firenze: è prevista la riduzione sull’acquisto dei biglietti per alcuni spettacoli, ove indicato nella scheda evento e applicabile solo in prevendita esclusivamente presso i Punti Vendita interni ai negozi COOP.

Share.

About Author

Comments are closed.