Da stasera parte il tour estivo dei Cor Veleno

0

COR VELENO 

“LO SPIRITO CHE SUONA”

IL NUOVO ALBUM

(COR VELENO / ARTIST FIRST)

 

TOUR ESTIVO

 03.06 Cagliari, AteneiKa (ore 22.00, ingresso gratuito)

15.06 Castelfranco Veneto (TV), Scopri il Borgo

17.07 Corridonia (MC), Festa della Birra

21.07 Baronissi (SA), Overline Jam

11.08 Capitignano (AQ), Radici Festival

 

Dopo il tour indoor che ha visto anche lo splendido concerto al Planet di Roma con molti ospiti speciali tra cui Coez e Mezzosangue, i COR VELENO proseguono le loro date estive. Una serie di nuovi appuntamenti live per presentare “LO SPIRITO CHE SUONA”, il nuovo album della crew romana.

“Lo Spirito che suona”, nella settimana di uscita, è entrato direttamente all’11° posto dei dischi e al 3° posto dei vinili più venduti in Italia secondo Fimi/Gfk e ha superato i 6 milioni di streaming.
Si tratta di un album nato dal desiderio di rendere omaggio all’amico e compagno Primo e al suo talento prematuramente scomparso, in cui si conserva il testamento di un’intera generazione di rapper e si consacra la storia di un genere.

Il sound e le rime di Squarta e Grandi Numeri si arricchiscono delle voci e della collaborazione di vecchi e nuovi colleghi, musicisti e artisti quali DANNO, COEZ, GEMITAIZ, MEZZOSANGUE, JOHNNY MARSIGLIA, MADMAN, MARRACASH, GIULIANO SANGIORGI, ROY PACI, ADRIANO VITERBINI dei BUD SPENCER BLUES EXPLOSION.

I Cor Veleno hanno presentato il nuovo disco “Lo Spirito che suona” con intervista e minilive in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche tra cui Stracult (Rai2), Rai Radio1 Music Club, Rai Radio2 Rock and Roll Circus. Sono stati intervistati dal GR1 Rai e in numerose radio in frequenza nazionale come Radio Deejay, Radio 105, Radio m2o. Inoltre il Tg1 Rai ha dedicato loro un servizio in occasione dell’uscita del video di “Una rima, una jam” feat. Coez & Gemitaiz, mentre il videoclip di “Niente in cambio” feat. Giuliano Sangiorgi & Roy Paci è stato inserito in rotazione sul canale MTV.

Diversi quotidiani nazionali hanno intervistato i Cor Veleno e dedicato articoli all’album, tra cui Il Messaggero, diverse edizioni de La Repubblica, Il Corriere della Sera, La Stampa e molti altri.
Anche numerose riviste di settore hanno recensito “Lo Spirito che suona” e intervistato gli artisti, tra cui Rumore, Blow Up, Vinile, Billboard, Exitwell.

L’album è stato anticipato dall’uscita del singolo e video “Shut tha fuck up” e dal video del brano “Tutta la vita”, seguiti da “Niente in cambio” feat. Giuliano Sangiorgi & Roy Paci e dall’ultimo estratto “Una rima, una jam” feat. Coez & Gemitaiz.

 

Link al video di “Shut tha fuck up”: https://www.youtube.com/watch?v=FMFA0S_G1dU

Link al video di “Tutta la vita”:https://www.youtube.com/watch?v=rv6Ko3mdRmE

Link al video di “Niente in cambio” feat. Giuliano Sangiorgi & Roy Paci:

http://www.youtube.com/watch?v=aPNn4-Z6qEQ

Link al videoclip di “Una rima, una jam” feat. Coez & Gemitaiz su YouTube:

https://www.youtube.com/watch?v=1B6YpIYPgkE

 

I COR VELENO PARLANO DEL DISCO “LO SPIRITO CHE SUONA”

“Il filo conduttore che connette tutte le immagini di questo album è la Magia. La Magia della musica, che mostra la sua forza e dalla quale, tutti, non finiamo mai di imparare.

Circa un anno fa, quando abbiamo iniziato a dare forma a questo nuovo disco, i nostri cuori erano colmi di sentimenti contrastanti: da una parte la voglia di fare sentire, ancora una volta il talento puro di Primo, dall’altra fare i conti con la sua assenza. Lo ‘Spirito che suona del disco’, è per certi aspetti, il suo ultimo abbraccio alla musica, alla quale nella sua breve vita, ha dato tantissimo. E fare vibrare di nuovo questo amore, è stata la nostra stella polare, la nostra missione, ogni attimo passato in studio. Un disco doloroso, nel senso più stretto del termine, ma allo stesso tempo più autentico per questo. Abbiamo messo tutto ciò che avevamo, giorno dopo giorno. Tutto quello che una vita passata insieme ha lasciato impresso dentro. Il risultato di questa storia è tra le vostre mani.

Non finiremo mai di ringraziare tutti gli artisti che hanno voluto rendere omaggio, Giuliano Sangiorgi, Roy Paci, Coez, Gemitaiz, Marracash, Mezzosangue, Marsiglia, MadMan, i Bud Spencer Blues Explosion e tutti quelli che, per ragioni varie, non hanno fatto in tempo. Il vostro affetto ci è arrivato lo stesso. Adesso è il momento di celebrare ancora una volta lo Spirito che suona, la voce di chi è Primo a pieno titolo.

Buon ascolto.”

COR VELENO – BIO
I Cor Veleno sono un gruppo tra i più influenti e prolifici del rap italiano, costituito da Squarta e i rapper Primo e Grandi Numeri.
La band nasce a metà degli anni novanta.
La loro prima canzone ufficiale è “21 TYSON”. La traccia ottiene un notevole riscontro a livello underground.
Successivamente al riscontro ottenuto dalle prime canzoni, aprono i live di moltissimi artisti americani, tra i quali De La Soul, Wu-Tang Clan, The Game e Busta Rhymes.
Nel 2002 debuttano con il loro primo album, dal nome emblematico “Rock ‘n’ Roll”.
Riguardo alla scelta del titolo dell’album, il trio riferisce di averlo scelto in quanto l’hip-hop nel mondo, iniziava a  farsi strada da semplice fenomeno musicale a vera e propria rivoluzione culturale. Esattamente come il Rock’n’Roll cinquant’anni prima.
Alcuni dei brani del disco vengono pubblicati per la colonna sonora del film “Ultimo stadio”, opera prima del regista Ivano De Matteo (Gli equilibristi).
L’album della svolta è “Heavy Metal” (2004), ideale prosecuzione del loro primo lavoro, che li fa conoscere al di fuori della scena rap e li porta a suonare in tutto il paese.
Nello stesso anno esce “Bomboclat”, pubblicato a nome Primo & Squarta, al quale prende parte anche il terzo componente del gruppo, Grandi Numeri, assieme al gotha della scena rap romana e milanese ( Danno dei Colle der Fomento e i Club Dogo).
Nel 2005, per la prima volta, l’hip-hop tricolore partecipa in Germania allo Splash! Festival (equivalente del Rototom Festival per il Reggae) con i Cor Veleno che, come unici rappresentanti del rap italiano, calcano la stessa scena di artisti del calibro dei francesi Saïan Supa Crew e di vere e proprie leggende del rap, come Dilated Peoples ( Evidence & Rakaa ), Smif-n-Wessun e Nas.
Dopo aver lavorato con loro in una jam session in studio di registrazione, Jovanotti li vuole come gruppo spalla per il suo tour, affidandogli l’ apertura dei suoi concerti.
Dalle session nello studio di Cortona, nasce, tra gli altri, il brano “Cose pericolose”, presente nell’edizione speciale dell’album di Jovanotti “Buon sangue”.
Nel 2005 sono stati il gruppo di apertura per le date italiane di 50 Cent, e per i Linea 77, Gogol Bordello e Manu Chao.
All’inizio del 2006 firmano un contratto per Sony Music, con la quale pubblicano il terzo disco ufficiale del gruppo dal titolo “Nuovo Nuovo”. Tra gli ospiti Roy Paci, Tormento ed Amir.
Il disco si propone come una sorta di manifesto musicale per una generazione che ha sdoganato il rap in Italia, ed è ormai pronta per il grande salto verso un pubblico più vasto.
Difatti, tra il 2007 e il 2008 partecipano ai live di Roy Paci, col quale scrivono la canzone “Tango Mambo Jambo”, primo esempio di fusione rap balcanica-mariachi italiana, presente sull’album “SuoNoGlobal” .
Nel 2008 esce l’attesissimo secondo album di Primo & Squarta, “Leggenda”, disco che per stessa ammissione degli autori, viene scritto in una settimana e realizzato nell’arco di un mese.
Dall’album vengono estratti i singoli “Sotto Shock”, “Spigne” e “Rock’n’roll Gangsta”.
Il 2 luglio 2009 inizia a circolare in rete un brano intitolato “L’imbastita”, mentre il 10 agosto pubblicano su YouTube il videoclip del brano “Falso”, a cui ha fa seguito l’EP “Pace armata”, uscito il 17 dicembre per il download gratuito.
Dal 7 maggio 2010 è in rotazione in tutte le radio “L’odore del mare,” singolo apripista dell’album “Buona pace”.
Sempre nel 2010 partecipano alle riprese del film di Aureliano Amadei  “20 sigarette”, tratto dal romanzo “20 sigarette a Nassiriya” (presentato fuori concorso alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia) in un cameo, dove interpretano loro stessi.
Nel dicembre 2010 esce il terzo album di Primo & Squarta, forse il più maturo, intitolato “Qui è selvaggio”. Tra le tracce più importanti, la canzone “Cantano tutti”, ritratto crudo della vicenda che vede l’insabbiamento circa la morte di Stefano Cucchi.
Nel luglio 2012 Primo Brown pubblica per l’etichetta L’atlantide l’album “Fin da bambino” assieme a Ibbanez e Ill Grosso.
A maggio 2014 esce il disco “El micro de oro”, nato dall’amicizia tra Primo e Tormento. Il primo singolo è “mantenere”, prodotto da Squarta. Come ospiti dell’album Coez e Salmo.
Nel mese di settembre 2014 Primo Brown ha annunciato il proprio ritiro dalle scene musicale a causa di problemi di salute, gli stessi che lo hanno portato alla morte nella notte tra il 31 dicembre 2015 e il 1º gennaio 2016.  Il senso di commozione che pervade gli ammiratori dell’artista venuto a mancare prematuramente, si traduce in innumerevoli segnali d’affetto sui social da parte di tantissimi rapper, cantanti e colleghi musicisti, e in diverse manifestazioni musicali in tutto il paese.
Il mese di luglio 2016, i rapper Grandi Numeri e Danno dei Colle der Fomento pubblicano assieme a Squarta il brano “A pieno titolo”, in omaggio a Primo, presente nella canzone con una strofa postuma.
Il 27 aprile 2018, i Cor Veleno escono con un nuovo singolo intitolato “SHUT THA FUCK UP”, che ha anticipato il nuovo album intitolato “Lo Spirito che suona”, uscito il 26 ottobre.

DISCOGRAFIA ESSENZIALE

1999    Sotto assedio (CD Club Entertainment)

2001    Rock ‘n’ Roll (Robbacoatta Factory)

2004    Heavy metal (Antibemusic)

2007    Nuovo nuovo (Sony Music)

2010    Buona pace (Sony Music)

2018     Lo spirito che suona (Cor Veleno / Artist First)

Share.

About Author

Comments are closed.