Uguaglianza, l’eclettismo e audacia nella line up rivoluzionaria di Primavera Sound 2019

0

olange, Tame Impala, Cardi B, J Balvin, Erykah Badu, Future, Janelle Monáe, Nas e Rosalia sono gli headliner di una linea in cui per la prima volta ci sono tanti femminile come ci sono artisti di sesso maschile

Il festival consolida la sua reinvenzione impegnandosi a musica urbana senza dimenticare alcun riferimento essenziali

Il prezzo del biglietto festa piena rimarrà al prezzo attuale di 180 € (più spese di distribuzione) fino a 7 ° e il giorno biglietti di gennaio sono ora in vendita

Che in una linea ci up sia uguaglianza tra artisti femminili e maschili dovrebbe essere normale.
Che le barriere di genere e pigeonholing essere smontati dovrebbe essere normale.
Che tutte le fasi, i programmi e le proposte siano provocatori dovrebbe essere normale.
Che la musica delle nuove generazioni essere abbracciato senza dimenticare come siamo arrivati qui dovrebbe essere normale.

È il Primavera Sound 2019 line up normale? No, ma noi vogliamo che sia. The New Normal, o la nuova normalità, è l’idea su cui si basa l’universo della diciannovesima edizione del festival di Barcellona. Dal 30 maggio al 1 giugno 2019, il Parc del Fòrum di Barcellona sarà testimone di un’edizione eccezionale. Un punto di svolta. Come spiegato dal “futuro” con l’annuncio spettacolare in onda pochi minuti fa dagli studi Radio Primavera Sound, questa è l’edizione in cui tutto cambia.

Parità nella line up tra uomini e donne, un eclettismo stilistico che è palesemente evidente e la spinta a prendere costantemente i rischi per la connessione ai tempi in cui viviamo sono concetti centrali del Primavera Sound 2019 a qualcun altro. E ‘il culmine di quello che è stato intuito alle precedenti edizioni del festival, annunciata dai 226 nomi di cui oltre il 50% sono donne, con una varietà di generi che va dal metal estremo al reggaeton, passando per pop, hip hop, jazz, sperimentazione elettronica, trappola e canonica indie rock, e con un impegno evidente a rinnovare le posizioni più importanti della line up.

Tutto questo senza abbandonare la presentazione di una line up che è assolutamente unico al mondo, rischioso e convincente, come ogni anno. E che quest’anno viene guidato dai nomi che definiranno la musica del 2018-2019: il ritorno di Solange al festival, consacrata alla sua ultima apparizione come la diva R & B che tutto il mondo aveva bisogno; i campioni del pop psichedelico Tame Impala presentando il loro nuovo attesissimo album; Cardi B annunciato come la nuova regina di American hip hop grazie ad un debutto spettacolare e il suo carisma senza limiti; il colombiano J Balvin,soprattutto esponente della nuova ondata di reggaeton che è destinato ad attraversare tutte le linee rosse, oltre ad essere autore di uno degli album dell’anno, Vibras; Erykah Badu come un innegabile figura classica moderna dell’anima; il portatore standard americano trappola Future; la stella Janelle Monáe armato con il suo pop politicamente carica; hip hop icona Nas; e Rosalia nella sua inarrestabile ascesa alla cima del pop sperimentale globale. Il titolo è completata da James Blake come l’epitome dei nuovi creatori che riunisce la danza e l’emozione, l’Interpol, con il loro nuovo album in piena forma ancora una volta, e artista svedese Robyn con il suo album di ritorno dopo un silenzio di otto anni.

Perché una line up uguaglianza adesso? Perché abbiamo dovuto farlo tempo fa. Perché, guardando indietro attraverso la nostra linea precedenti up e nonostante i progressi nelle ultime edizioni, abbiamo bisogno di andare oltre. Se la metà del nostro pubblico è di sesso femminile, perché non dovrebbe metà della nostra line up essere così anche tu? Perché non ci può essere uguaglianza nella orari, gli stili e le fasi? Non è stato facile per la lotta contro l’inerzia che è stata tramandata per tanti anni, ma dopo tutto, se il futuro è di sesso femminile, qual è il punto in attesa? Stiamo iniziando qui, accelerando il nostro cambiamento di costruire una line up che non dovrebbe essere l’eccezione, che vogliamo rendere la norma. Ma non dimentichiamo che questa è solo una linea, e solo un festival, ciò che conta è tutto il resto.

Una linea per un pubblico più giovane? Sì e no. Ci sono gli idoli della nuova generazione come l’enfant terrible Mac DeMarco, gli eccezionali ramoscelli fka, lo Spirited Courtney Barnett, i rappresentanti del pop con personalità Carly Rae Jepsen, Christine e il Queens e Charli XCX, il colombiano nuova diva Kali Uchis, il spogliato di nuovo indie rock di Snail mail, la fase di follia Boy Pablo e molti altri nomi che rappresentano l’immediato futuro di squisita pop come Sigrid, Clairo e Empress Of. Ma c’è anche spazio, e un sacco di esso, per annunciare il ritorno atteso di Stereolab (sì, proprio così), una nuova avventura dall’illustre Jarvis Cocker, l’atteso prima visita al festival di Guided By Voices, i titani del punk Jawbreaker, il ritorno di basso con uno dei loro migliori album, per anticonformismo da Róisín Murphy, la gente sobria di Kurt Vile & The Violators, Justin Vernon ed emozionante Big Red Machine di Aaron Dessner (che si esibiranno sulla libera inaugurale giornata di Mercoledì) e una lunga lista di altri nomi che rendono chiaro che l’amore degli anni ’90 non morirà mai: pelle scamosciata, Built to Spill, Primal Scream, madre indie Liz Phair, Stephen Malkmus & The Jicks … si può coniugare l’eredità e futuro? Certo che puoi!

Reggaeton? Sì, reggaeton. Questo è abbastanza della dittatura di ciò che è giusto. Il mondo si sta concentrando su ritmi latini e il momento è giusto impegnarsi per un festival senza dogmi, un festival che è più libera e più diversificata. Ecco perché la presenza di J Balvin, una figura fondamentale per l’espansione in tutto il mondo del reggaeton è così importante. Egli è un artista che ha rotto le barriere e pregiudizi con il suo ultimo album, Vibras.Altrettanto importante è la presenza del Puerto Rican regina Ivy Queen, del pioniere DJ Playero e del panamense storia -soggiorno giapponese del genere. Aggiungere a questa lista altre leggende come Don Chezina, Hurricane G e Tony Touch e non è che il reggaeton è sbarco a Primavera Sound 2019. E ‘piuttosto che l’intera flotta perreo sta arrivando.

Che dire di impegno per la musica urbana? Si guadagna anche a terra. In questo caso, al di là delle prime visite in Spagna di veri e propri riferimenti di hip contemporanea hop del Nord America, come Cardi B e futuro come headliners e altri giocatori fondamentali del genere come Danny Brown, Nas e Pusha T, al Primavera Sound 2019 ci sarà anche ascoltare le rime incendiarie di Kate Tempest, Flohio, slowthai e Loyle Carner dal Regno Unito, e quelle di artisti che stanno costruendo il futuro del genere, come 070 Agitare (sostenuta da Kanye West), incredibilmente irriverente cupcakKe che si esibirà due volte , JPEGMAFIA dopo il suo concerto ardente a Primavera Club, il fantasioso Tierra Whack, principessa di Nokia con la sua particolare emo rilancio e la magnetica Nathy Peluso e la prodigiosa Sticky MA come rappresentanti della lingua spagnola. Ma non finisce qui, perché il festival avrà una tappa che sarà interamente dedicato alla musica urban, con 18 artisti selezionati dal re di trappola spagnola Yung manzo. Dal collettivo Goth Boi Clique al trascorrere Nasty New York artista Rico attraverso leggende locali, come Somadamantina e nomi del momento come La Zowi, Goa, Albany e Brat Stella questa fase mettere in chiaro che è impossibile guardare da un’altra parte e che, attraverso una visione urbana si può capire tutto, dalla trappola per reggaeton e tutto ciò che deve ancora venire.

Allora, cosa sta succedendo con la musica elettronica, allora? E ‘ancora molto lì. Ancora una volta, con la collaborazione del Comune di Sant Adrià de Besòs, Primavera Bit avrà tre tappe per la fornitura il lato più edonistica, festoso e alternativa del festival, così come una sorpresa o due per avvolgere il tutto. E come al solito, tutti i generi saranno rappresentati, da leggende come Richie Hawtin CLOSE per nuovi pilastri delle battute, come Nina Kraviz,Modeselektor, Peggy Gou, Krystal Klear e Helena Hauff, così come le prime esibizioni dal vivo di Objekt e Veronica Vasicka, Yves Tumoreaccompagnato da una band e un nuovo spettacolo dal maestro tedesco Apparat. Ci saranno anche lezioni come quella data da Suzanne Ciani (pioniere della musica elettronica), quelli impegnativi come quelli di Sophie e Mykki Blanco e ibridi come quelli di Neneh Cherry, Maribou Stato, Jungle e David August arricchire, insieme con le nuove generazioni rappresentate da Mura Masa, Yaeji, Danny L Harle e RRUCCULLA.

Che cosa fa un festival contro algoritmi significa? Nell’era dei Big Data, siamo orgogliosi di essere un festival che può esistere solo grazie al lavoro instancabile del team di prenotazione. Questo è l’unico modo che lo stesso evento possa riunire una band metal estremo come Carcass con la voce flamenco millenario di María José Llergo, la sperimentazione militante BECCO> con il punk rock politicamente di Stiff Little Fingers, l’EBM annata da Nitzer Ebb, la sorpresa rimonta della Lisabö con l’combinado 2018 da Bakar, due concerti di Dirty Projectors (uno in Auditori del Fòrum e l’altro all’aperto) con l’afro-funk-vogue del brasiliano Linn da Quebrada e la tradizione del artista cubano Daymé Arocena. Dal ambiente di Tim Hecker & Konoyo Ensemble The Messthetics (con Joe Lally e Brendan Canty dai Fugazi) e dal post hardcore entro giugno di 44 a Lisa Gerrard da Dead Can Dance prestando la voce al mistero delle Bulgarian Voices per liberare jazz by the colli, dai quattro percussionisti di Sons of Kemet XL per il primo in assoluto in tour nella storia dai padri di elettro Cybotron (Juan Atkins e Richard “3070” Davis) ad una delle rare occasioni per vedere il trombettista Jon Hassell su palcoscenico. E la spedizione di quest’anno nei territori della musica giapponese con le esibizioni di Mercoledì Campanella, il garage quartetto CHAI, la leggenda asiatico Midori Takada, il pop punk di Shonen Knife e ribelle j-pop da Haru Nemuri. Solo al Primavera Sound.

Ci sarà ancora concerti gratuiti? Ovviamente. La giornata inaugurale il Mercoledì nel Parc del Fòrum sarà completamente gratuito con concerti di Big Red Machine, il genio post-millenario Cuco, dream pop dal Hatchie e la Melenas locale e Mow. E per un altro anno, CCCB ospiterà i concerti di chiusura liberi di Domenica, quest’anno guidato da Filthy Amici di Peter Buck (REM) e Corin Tucker (Sleater-Kinney), Christina Rosenvinge in uno stato di grazia e Cupido, la band rivelazione del momento in musica urbana formata da Pimp Flaco e Solo Astra.

Così come stiamo mantenendo intatta l’essenza del festival? Con il 12 ° prestazione consecutiva da Shellac, per esempio, con il nostro Deerhunter che hanno deciso di venire ancora una volta ad inaugurare il festival, la notte Lunedi al Apolo, e con DJ Coco che quest’anno si chiuderà il festival al Apolo sulla domenica e darà il suo posto per la fine della festa il Sabato sul palco Ray-Ban del Parc del Fòrum a DJ Rosario & Sama Yax, due dj della famiglia Primavera Sound che firmerà e sigillare questo irripetibile edizione di il Festival.

Qualunque altra cosa? Ci sono così tante cose nella Primavera Sound 2019 line up che non sono ancora normale, ma ci auguriamo che d’ora in poi saranno. Non siamo i primi, ma più di ogni altra cosa che non vogliamo essere l’ultimo. Vogliamo che la nuova normalità. Salire a bordo, questo si sta già muovendo …

INFORMAZIONI BIGLIETTO

Primavera Sound 2019 biglietti intero Festival sono in vendita al prezzo di 180 € * sul Portale Primavera Sound di Redtkt e Ticketmaster. Tale prezzo rimarrà lo stesso fino al 7 settembre (incluso) o fino a quando il 70% dei biglietti sono stati venduti. Dall’8 gennaio, i biglietti intero Festival avrà un costo di 195 € *. Una volta che il 85% della capacità è venduto, il prezzo sarà diverso a 215 € *.

I biglietti giornalieri sono ora in vendita al prezzo di 80 € * sul Portale Primavera Sound di Redtkt e Ticketmaster. Tale prezzo rimarrà lo stesso fino al 7 settembre (incluso) o fino a quando il 70% dei biglietti sono stati venduti per il giorno corrispondente. In quel momento il prezzo dei biglietti giornalieri per quel giorno andrà fino a 90 € *.

VIP biglietto intero Festival sono anche in vendita al prezzo di 400 € * e skipass giornaliero VIP al prezzo di 170 € *.

Pacchetti di viaggio sono disponibili attraverso Festicket.

Primavera Pro 2019 accreditamenti sono in vendita al prezzo di 215 € fino al 7 gennaio o fino a quando il 70% dei biglietti hanno venduto. Da allora, avrà un costo di 230 €. Una volta che il 85% dei biglietti hanno venduto, il prezzo finale sarà di 250 €.

* I costi di distribuzione non inclusi

Primavera Sound avrà ancora una volta il supporto di Heineken e Seat come partner strategici, con una partecipazione che includerà nuove e importanti azioni che ci rivelano nel corso dei prossimi mesi. Essi sono uniti da Pull & Bear come Eco Partner con l’impegno costante per continuare a migliorare la nostra politica di sostenibilità. A questa edizione 2019 si celebrerà non meno di 10 anni insieme con adidas Originals rafforzamento della nostra collaborazione con nuove iniziative associate alla scena urbana, come faremo con più lungo collaboratore in funzione del festival Ray Ban, che per l’undicesimo anno consecutivo riaffermano la loro fiducia nella il Festival. L’elenco dei partner è completata da Aperol e Desperados che ripetono il loro impegno a Primavera bit come luogo per celebrare la loro passione per la musica, così come Beefeater come una nuova costituzione.

Share.

Comments are closed.