Yann Tiersen completa il cartellone di No Borders Music Festival

0

l Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo e l’agenzia VignaPR in collaborazione l’agenzia PromoTurismoFVG, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Chiusaforte e l’Associazione Malghesi presentano

NO BORDERS MUSIC FESTIVAL 2018

YANN TIERSEN

CONCERTO SULL’ALTOPIANO DEL MONTASIO

 

È UNO DEI PIÙ IMPORTANTI, VERSATILI E POLIEDRICI COMPOSITORI DELLA SCENA STRUMENTALE INTERNAZIONALE
È ANCHE UNO TRA I PIÙ PROLIFICI AUTORI DI COLONNE SONORE CINEMATOGRAFICHE, FAMOSO IN TUTTO IL MONDO PER IL FILM “IL FAVOLOSO MONDO DI AMÉLIE”
IN UNA DELLE CORNICI NATURALISTICHE PIÙ AFFASCINANTI DEL COMPRENSORIO DEL TARVISIANO SI ESIBIRÀ IN UN INTIMO CONCERTO POMERIDIANO DI PIANO SOLO DENSO DI SUGGESTIONI E MELODIA
COMPLETA IL PROGRAMMA DELLA 23ESIMA EDIZIONE DEL NO BORDERS, IL CELEBRE FESTIVAL MUSICALE OLTRE I CONFINI TRA ITALIA, AUSTRIA E SLOVENIA

YANN TIERSEN Solo in Concert
VENERDÌ 3 AGOSTO 2018 (inizio ore 14:00)
ALTOPIANO DEL MONTASIO, MALGA MONTASIO
ingresso gratuito

Yann Tiersen, foto di Christopher Espinosa Fernandez

Uno dei più importanti, versatili e poliedrici compositori della scena strumentale internazionale in concerto pomeridiano in una delle più belle e suggestive cornici naturalistiche del comprensorio del Tarvisiano: viene annunciato oggi l’ultimo grande appuntamento che completa il cartellone della ventitreesima edizione del No Borders Music Festival, il celebre festival che valorizza e promuove la musica come forma culturale e di comunicazione oltre i confini linguistici, geografici, etnici e sociali tra Italia, Austria e Slovenia, mai così ricco e variegato come quest’anno.
L’atteso appuntamento è fissato per venerdì 3 agosto (inizio ore 14:00) alla Malga Montasio sull’Altopiano del Montasio, in comune di Chiusaforte, con Yann Tiersen, il celebre strumentista bretone famoso in tutto il mondo anche come autore di colonne sonore cinematografiche che al No Borders Music Festival si esibirà in un intimo concerto pomeridiano di piano solo, denso di suggestioni e melodia.

Compositore e polistrumentista francese, Yann Tiersen nasce a Brest, in Bretagna, nel 1970. La sua formazione classica all’accademia musicale a Rennes fu intensa ma breve, poiché preferì di gran lunga il punk e l’elettronica. Il successo arriva in Francia nel 1998 con la pubblicazione del terzo disco “Le Phare”e nel 2001 in tutto il mondo, grazie alle musiche della colonna sonora del film “Il Favoloso Mondo di Amélie”. Negli anni ha poi musicato altre pellicole di altissimo livello, tra cui “Good Bye Lenin!”, “Tabarly” e numerosi cortometraggi. Più volte paragonato a Erik Satie o Nina Rota, Yann Tiersen è un artista senza limiti e confini, in grado di spaziare dalla classica sino all’elettronica e alla musica popolare.

Nel 2016 esce “Eusa”, l’ultimo lavoro di studio che segna un ritorno alle originiper il poliedrico artista con uno dei progetti più ambiziosi ed emozionanti della sua carriera. Il titolo del disco si rifà al nome bretone di Ouessant, l’isola situata a trenta chilometri dalla terraferma, tra i più importanti luoghi di ispirazione per il compositore, nonché luogo in cui risiede. Un ritorno al minimalismo più puro per l’ultimo lavoro di studio di Yann Tiersen: rintocchi di pianoforte registrati sopra i rumori naturali dell’isola. In “Eusa” il pianoforte è infatti l’unico strumento presente.
Ed è proprio così che lo vedremo, il 3 agosto sull’Altopiano del Montasio, in un’intima quanto emozionante prova in solo, Yann Tiersen e il suo pianoforte: una suggestiva esibizione che riporterà l’ascoltatore in un profondo ed emozionante contatto con la natura e con la sua essenza, tra calma apparente e momenti veloci in un vortice reso unico dal magnifico scenario circostante.

Si completa così il ricco programma del No Borders Music Festival 2018che prenderà il via nell’ultimo weekend di luglio a Tarvisio con i concerti in piazza Unità di Jake Bugg, Kruder & Dorfmeistere Goran Bregovic. Il primo fine settimana di agosto si svolgerà tra l’Altopiano del Montasio, i Laghi di Fusine e il Rifugio Gilberti con degli strepitosi concerti naturalistici con Yann Tiersen, Richard Galliano e Gabriele Mirabassi, Omar Pedrini, Carmen Souza Trioe Brunori Sas. Il gran finale è previsto per sabato 11 agosto ai Laghi di Fusine con la leggenda americana Ben Harper. Il No Borders Music Festival 2018 è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo e dall’agenzia VignaPR, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Fondazione Friuli, Comitato Senza Confini, il Comune di Tarvisio, il Comune di Chiusaforte, BIM, Crédit Agricole FriulAdria, Allianz Assicurazioni, ProntoAuto, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e la Birra Grolsch.

Tutte le info sul sito www.nobordersmusicfestival.com

 

YANN TIERSEN Solo in Concert

NO BORDERS MUSIC FESTIVAL

Malga Montasio c/o Altopiano del Montasio – Chiusaforte (UD)

VENERDÌ 3 AGOSTO 2018, inizio ore 14:00

ingresso libero

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Consorzio Tarvisiano – www.tarvisiano.org– consorzio@tarvisiano.org– tel. +39 0428 2392

Share.

About Author

Comments are closed.