PUBLIC IMAGE LTD (PiL)
SEGUILI SU
QUARANT’ANNI DI VITA PER LA CREATURA DI JOHN LYDON CHE HA DEFINITO IL POST-PUNK E LA NEW WAVE!
Dopo essere stato frontman e leader dei Sex Pistols, Jonny Rotten riprende il suo nome di battesimo John Lydon e forma i padrini del post-punk e della new wave, i Public Image Ltd (PiL in breve). Riconosciuti come una delle band più innovative di tutti i tempi, raggiunsero per cinque volte la TOP 20 dei singoli e cinque volte la TOP 20 degli album in Inghilterra.
Una line-up mutevole, che volge attorno a John Lydon, e un sound unico, che fonde rock, dance, folk, pop e dub, la band produce un successo dopo l’altro dal suo debutto del 1978, ‘First Issue’ fino a ‘That What Is Not’ del 1992, prima di una pausa durata diciassette anni.
Nel 2009, Lydon decise che era il momento di rimettere in pista i PiL, da cui nacquero due album adorati dalla critica e che sembravano sancire come non fosse passato neppure un attimo dall’ultima mossa della band. ‘This is PiL’ del 2012 e poi ‘What The World Needs Now…” del 2015.
Quest’anno, sono quarant’anni di una carriera indimenticabile, della band che più di tutte ha definito il concetto di post-punk, nascendo dalle ceneri della più grande espressione del punk, i Sex Pistols, dissoltosi alla morte dei Sid Vicious. Johnny Rotten era pronto ad andare oltre e con Keith Levene, Jah Wobble e Jim Walker creò i PiL. Dalla loro formazione al primo album passarono soli sei mesi e un contratto leggendario con Virgin Records. Il primo show dal vivo della band fu a Natale del 1978.
A luglio, per due date, al Siren Festival di Vasto (CH) e alla Rassegna Acieloaperto di Cesena, si celebrerà questa carriera straordinaria che proprio nel luglio del 1978 aveva avuto il suo inizio. ‘Public Image’ fu il loro singolo d’inizio, seguito nel 1979 dall’altro capolavoro ‘Death Disco’. I PiL sono l’estensione di John Lydon, sono l’estensione di un uomo che è una leggenda vivente, che ha creato il punk e ha creato il sound del post-punk, la dance. Una figura che travalica il campo della musica, e che le sue parole sono state nel corso degli anni fulcro di discussioni al Parlamento Inglese ed è tutt’ora il rappresentante di un’intera generazione. Per celebrare questo traguardo storico ha lanciato un tour mondiale che nel 2018 girerà per tutto il mondo, e un box celebrativo dell’intera carriera discografica della band, e un documentario cinematografico dal titolo ‘The Public Image Is Rotten’ in una serie di date attesissime e che faranno tappa in Italia il 28 e il 29 luglio prossimi.
I Public Image Ltd (PiL) sono:
John Lydon – dopo essere stato il frontman e leader assoluto dei Sex Pistols con il nome d’arte Johnny Rotten, John Lydon forma i PiL nel 1978. All’esterno dei PiL ha pubblicato numerosi album solisti e collaborazioni. Ha portato la TV di qualità alle masse e ha di recente pubblicato un’autobiografia ‘Anger is an Energy: My Life Uncensored’.
Lu Edmonds – Multi strumentista ed ex chitarrista dei The Damned, Lu si è unito ai PiL nel 1986, registrando e suonando per il tour dell’album ‘Happy?’ e partecipando alla scrittura dell’album ‘9’, dando un nuovo spessore al sound dei PiL.
Bruce Smith – Batterista del The Pop Group e prima ancora delle The Slits, Bruce divenne il percussionista dei PiL nel 1986, registrando e suonando per il tour dell’album ‘Happy?’ e ‘9’. Considerando un virtuoso della batteria, Bruce ha apportato il suo stile peculiare alla band.
Scott Firth – Bassista e multistrumentista che ha collaborato e suonato assieme a diversi musicisti di fama mondiale come Steve Winwood, John Martyn ed Elvis Costello.
INFO